Meglio lo specchio tondo o rettangolare?

La scelta dello specchio per la casa deve essere tutt’altro da sottovalutare. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scegliere tra specchio tondo o specchio rettangolare.

Lo specchio è uno degli accessori più importanti quando si procede con l’arredamento casa. Prima di scegliere le dimensioni e lo stile, però, è bene capire se per l’ambiente in questione si preferisce uno specchio tondo o rettangolare. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design.

Scegliere la forma e la dimensione dello specchio di casa: consigli e suggerimenti

Lo specchio è sicuramente un accessorio fondamentale sia per il bagno sia per altri ambienti come la camera da letto o l’ingresso. Oltre che per la sua funzione principale, ovvero specchiarsi, lo specchio è un ottimo aiutante estetico. Questo, infatti, consente di rendere gli ambienti più luminosi e ampi da un punto di vista ottico, diventando un alleato perfetto per gli spazi di piccole dimensioni. Quando si deve scegliere lo specchio, prima dell’acquisto è bene tenere in considerazione diversi fattori sia estetici che funzionali. Oltre alla forma, infatti, è importante non tralasciare la dimensione stessa dell’accessorio. In genere, una tra le soluzioni più comuni e d’effetto, è quella di inserire specchi extralarge in ambienti di piccole dimensioni. Questo contrasto di misure, infatti, è in grado di rendere la stanza più grande, più luminosa e, di conseguenza, molto più piacevole dal punto di vista estetico.

specchio tondo

Meglio lo specchio tondo o rettangolare – Foto di Canva

Perché scegliere lo specchio rettangolare?

Grazie alla sua estrema linearità nella forma, lo specchio rettangolare si presenta come una soluzione perfetta per arredare bagni o altri ambienti in stile minimal e moderno. Lo stile minimal, infatti, con la sua essenzialità e rigidezza nelle forme, non può che elogiare la linearità di uno specchio rettangolare. Optando per una questa soluzione d’arredo, si verrà a creare un ambiente estremamente elegante, dove l’essenzialità e la delicatezza dei complementi d’arredo si completano con un accessorio dal design e dalle linee geometriche precise. Inoltre, questa perfetta complementarità è ancora più accentuata dalla presenza di luci LED, in grado di intensificare l’effetto sulle linee.

specchio tondo

Meglio lo specchio tondo o rettangolare – Foto di Canva

Specchio Narciso Bonaldo

Moderno, elegante e di altissima qualità sono solo alcuni dei pregi che contraddistinguono lo specchio Narciso Bonaldo. Disponibile sul sito di Arredare Moderno, si tratta di uno specchio da terra e dalla forma rettangolare realizzato in metallo e con diverse finiture disponibili. Nonostante le sue linee ben precise, lo specchio Narciso si presenta tutt’altro che rigido, diventando perfetto per ornare con delicatezza ogni ambiente e ogni stile d’arredo, dai più moderni ai più classici.

specchio tondo

Specchio Narciso Bonaldo

Specchio Venus Fiam

Realizzato dal design di Vittorio Livi, lo specchio Venus Fiam non può essere definito con il semplice appellativo di specchio. Si tratta, infatti, di una vera e propria esperienza visiva di alto design, perfetta per decorare l’ambiente e valorizzare il tutto con la sua eleganza. Su un piano tecnico, lo specchio Venus si presenta come un modello realizzato in vetro fuso e decorato con dei particolari rilievi in metallo.

specchio tondo

Specchio Venus Fiam

Perché scegliere lo specchio tondo?

In genere, gli specchi tondi sono sempre più presenti negli ambienti arredati in stile classico. Questi, infatti, sono perfetti per donare eleganza e armonia generale alla stanza, grazie alle loro forme delicate e arrotondate. Scegliere di arredare la propria casa con uno specchio tondo è un’ottima opzione sia da un punto di vista estetico che funzionale. Il cerchio o le sue forme irregolari sono in grado di donare una morbidezza e leggerezza all’ambiente senza paragoni, utile soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con spazi dal design esageratamente squadrato. Oltre che per valorizzare l’arredamento in stile classico, lo specchio dalle forme tonde può essere utilizzato anche per gli spazi moderni e minimal. In questi casi, infatti, si verrà a creare un perfetto contrasto tra la linearità dei complementi d’arredo e la morbidezza dello specchio, che non passerà sicuramente inosservato.

specchio tondo

Meglio lo specchio tondo o rettangolare – Foto di Canva

Specchio Face To Face Alivar

Dal design moderno ed elegante, lo specchio Face To Face Alivar è uno dei modelli più interessanti disponibili sul sito di Arredare Moderno. A livello tecnico, si tratta di uno specchio con struttura rotonda realizzata in MDF e con cornice in acciaio. Lo specchio Face To Face, che può essere accessoriato con l’illuminazione LED, è una soluzione perfetta per donare un tocco di unicità all’ambiente, incentivando l’eleganza e la classe.

specchio tondo

Specchio Face To Face Alivar

Specchio Cosmos Cattelan Italia

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, lo specchio Cosmos Cattelan Italia si presenta come un modello di specchio rotondo di altissima valenza estetica. Nello specifico, lo specchio è realizzato interamente in cristallo specchiato, disponibile in fumé o bronzo. Eppure, a caratterizzare l’unicità dello specchio è proprio la sua formazione in due elementi distinti. Nella parte centrale, infatti, si distingue uno specchio di forma poco precisa, mentre nella parte esterna si presenta come una cornice decorativa dal particolare effetto ottico liquido.

specchio tondo

Specchio Cosmos Cattelan Italia

Potrebbero interessarti anche...