Che cos’è la similpelle e come pulirla?

Le caratteristiche della similpelle

Che cos’è la similpelle e come pulirla? I divani in similpelle sono eleganti e allo stesso tempo resistenti all’usura e semplici da pulire. Questo tipo di materiale economico e pratico è estremamente versatile. Infatti, la similpelle è utilizzata per rivestire divani, letti e sedie.

Che cos’è la similpelle?

La similpelle è una tipo di rivestimento molto utilizzato nei settori dell’abbigliamento e dell’interior design, ma anche dell’automotive. Questo è un prodotto bello come la pelle vera, che ha però origine in laboratorio. La similpelle è un materiale interamente sintetico, spesso composto da materiali plastici. Infatti, è composto da fibre sintetiche sulle quali viene applicato un rivestimento di materiale plastico, che può essere poliuretano (PU) oppure PVC. Il risultato è un prodotto che è molto simile alla pelle, appunto, perché ne imita tutti i dettagli, comprese le piccole rughe che la contraddistinguono, ma non ha nulla a che vedere con gli animali.

similpelle

Che cos’è la similpelle e come pulirla – divano lea midj dv m ts – ArredareModerno

Quali sono le caratteristiche della similpelle?

La similpelle è un materiale che presenta svariati vantaggi, che lo rendono uno tra i prodotti preferiti nell’arredamento. Infatti, un complemento d’arredo in similpelle, che sia un letto o un divano, è in grado di donare eleganza e stile all’ambiente.

Una delle caratteristiche principali della similpelle ci sono prima di ogni cosa la resa estetica. Ciò perché questo materiale che è elegante e bello alla vista si abbina alla perfezione in tutti i contesti di arredamento. Tra le altre caratteristiche è bene ricordare che è:

  • resistente all’usura e alle sollecitazioni esterne
  • idrorepellente, quindi non assorbe l’acqua
  • semplice da pulire
  • resistente ai raggi UV, infatti non altera il suo colore se esposto alla luce diretta del sole,
  • economico, e perciò conveniente rispetto alla pelle vera.

Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi:

  • non è traspirante, specialmente in estate non è fresco,
  • è meno morbido e delicato rispetto alla pelle vera,
  • dopo molto tempo a causa di un prolungato utilizzo tende a deteriorarsi.

Arredare il living moderno con un comodo divano a due posti

La corretta manutenzione della similpelle, come pulirla?

La similpelle, come detto, è più semplice da mantenere, perché è idrorepellente e non si altera se esposta al sole, mentre la pelle vera richiede qualche accorgimento in più, specialmente nella pulizia.

Il consiglio è quello di utilizzare gli stessi prodotti naturali che si impiegano per la pulizia della pelle. Infatti, ciò è in grado di preservarne l’integrità più a lungo. Detto ciò, questo materiale non trattiene polvere, pertanto per mantenerlo pulito è necessario passarci sopra un panno di microfibra umido di tanto in tanto, avendo cura che non ci sia acqua in eccesso.

Mentre, per una pulizia più approfondita, da effettuare meno spesso, è possibile utilizzare prodotti naturali come sapone di Marsiglia e aceto, in modo da non rovinarlo, da risciacquare sempre con uno straccio umido. Il consiglio è quello di evitare le sostanze alcoliche perché potrebbero con il tempo rovinare il film protettivo superficiale.

La resistenza della similpelle

Questo è un prodotto resistente agli agenti esterni, come appena descritto, grazie ad un semplice panno bagnato con acqua calda, lo sporco va via con estrema facilità.

Tuttavia, la durata di un rivestimento del genere dipende dalla qualità del rivestimento e dall’uso che se ne fa. In media, i divani di similpelle, per esempio, hanno una durata di 5 o 6 anni.

Detto ciò, per evitare che il divano si sfaldi è fondamentale una corretta manutenzione, che passa innanzitutto per una pulizia non aggressiva. Quindi, sono da evitare gli sgrassatori che negli anni facilitano il processo di spellamento della similpelle. Inoltre, meno acqua si utilizza nella pulizia e meglio è. Infatti, per quanto la similpelle sia idrorepellente, l’esposizione a troppa umidità non le fa bene.

Sedie rivestite in similpelle

Le sedie rivestite in similpelle sono belle, raffinate, moderne e molto pratiche. Anche in questo caso sono molto resistenti, infatti non si rovinano a contatto con i jeans, né se sollecitate dalle unghie di animali domestici. Inoltre, anche in questo caso, per la pulizia è sufficiente una spugna umida, meglio se in microfibra.

similpelle

Che cos’è la similpelle e come pulirla – sedia h5 midj p m ts r ArredareModerno

Letti imbottiti rivestiti in similpelle

Un altro elemento di mobilio in cui viene utilizzato con grande frequenza questo rivestimento, è il letto imbottito. Infatti, tra le varie tipologie di rivestimento, tra cui il tessuto e la microfibra, la similpelle anche in questo caso presenta i soliti vantaggi:

  • non cattura la polvere e rende il letto più igienico,
  • è semplice da pulire,
  • è elegante e non passa mai di moda.

Divani e poltrone Midj: idee di tendenza su Arredare Moderno

Differenza tra ecopelle e similpelle

Spesso il termine ecopelle viene utilizzato in maniera errara per indicare la pelle sintetica, il che genera una certa confusione. Infatti, il termine ecopelle indica la pelle naturale. Questa si distingue dalla pelle vera e propria perché è conciata utilizzando sostanze chimiche a basso impatto ambientale. Quindi, è più ecologica rispetto alla pelle classica.

Così, bisogna fare attenzione a non confondere questi prodotti, che sono due materiali simili nell’aspetto ma completamente diversi come composizione.

Inoltre, l’ecopelle ha una durata molto maggiore, se ben tenuta può durare anche a vita. Mentre, la similpelle, come descritto in precedenza, dopo alcuni anni si rovina.

Potrebbero interessarti anche...