È meglio il materasso memory o a molle? Guida alla scelta

La scelta di un materasso è fondamentale poiché determina la salute di ogni individuo. Una prima domanda da porsi quindi è la seguente: optare per un materasso memory o a molle? Scopriamo subito le differenze.

Guida alla scelta di un buon materasso

Materasso memory foam, quali sono i vantaggi?

Da quando, negli anni Ottanta, la NASA ha messo a punto questo materiale, lo si utilizza sempre più. Questo, infatti, era già in grado di assorbire l’accelerazione di gravità e i suoi effetti sul corpo degli astronauti.

Un materasso che sfrutta queste caratteristiche, è perciò in grado di attenuare, durante le ore notturne o comunque di riposo, tutti gli errori posturali che si assumono involontariamente di notte. Viene creato con una schiuma di poliuretano in materiale tecnologico. Sottoposto quindi a una determinata temperatura e pressione, si adatta alla forma anatomica senza, problemi garantendo il miglior benessere. Questo caratteristico materiale inoltre, non si deforma e riacquista la sua forma originaria non appena ci si alza. La schiuma resiste inoltre agli attacchi di muffe e batteri ed è antiacaro.

Riassumendo, i vantaggi quindi, sono i seguenti:

  • adattamento anatomico,
  • nessun tipo di manutenzione,
  • antiallergico e antimuffa

Per scegliere un materasso in memory foam bisognerà quindi valutare le seguenti esigenze personali:

  • a quali dispositivi del sonno (cuscino e rete) lo si assocerà e loro stato di usura
  • patologie particolari da tenere in conto

Quando scegliere i materassi a molle

Sicuramente questo è un modello evergreen che si è saputo rinnovare nel tempo. È formato da:

  • strato di molle centrale (di numero variabile)
  • uno o più strati esterni che compongono l’imbottitura

Molle e imbottitura combinate riescono a garantire comfort al corpo. I vecchi modelli con molle collegate tra loro portavano a una scarsa qualità del sostegno e a una postura poco salutare durante le ore di riposo. Oggi però, i sistemi a molle insacchettate e micro-molle hanno risolto in gran parte queste problematiche.

Per le molle moderne si utilizzano infatti materiali più performanti in leghe elastiche e resistenti. I materassi hanno da 400 molle a 7000. Tra una molla e l’altra ci sono spazi inoltre spazi per il ricircolo dell’aria.

I vantaggi sono quindi:

  • la robustezza e la durata nel tempo
  • traspirabilità

I migliori modelli

Il materasso Hybrid Supreme 21 della collezione Hybrid di Tempur combina micro-molle e il materiale Tempur. Si adatta quindi perfettamente al profilo del corpo e reagisce ai movimenti, aiutando a ridurre quelli indesiderati grazie a tecnologie all’avanguardia. Assorbe perciò i punti di pressione e garantisce un comfort unico.

Materasso matrimoniale Hybrid Supreme 21 Tempur

È meglio il materasso memory o a molle? Guida alla scelta – arredaremoderno.com

Materassi Tempur: i migliori materassi su Arredare Moderno

Anche il Magnum Linea Memory di Famar Materassi è ideale per chi vuole un materasso senza punti di compressione, al fine di favorire il rilassamento muscolare e la circolazione del sangue. Per questo motivo è perfetto per coloro che soffrono di ernie del disco, discopatie e artrosi. La fascia perimetrale è realizzata con tessuto traspirante per il continuo ricambio di aria.

Materasso matrimonialeMagnumlinea memory famar materassi (1)

È meglio il materasso memory o a molle? Guida alla scelta – arredaremoderno.com

Infine, Iride Linea Memory by Famar Materassi ha struttura in Memory Foam e ha microzone differenziate termo-variabili e ventilate. Inoltre, si modella in funzione del calore corporeo. È anche rivestito con un tessuto igienizzabile, completamente anallergico e antibatterico, oltre a essere sfoderabile. Un materasso ecologico quindi che distribuisce uniformemente il peso del corpo. 

Materasso matrimoniale Iride linea memory Famar materassi (1)

È meglio il materasso memory o a molle? Guida alla scelta – arredaremoderno.com

Potrebbero interessarti anche...