Arredare un interno in stile minimale: ecco come fare

Lo stile minimale prende piede negli anni Sessanta e mette al centro delle scelte d’arredo la semplicità degli elementi.

I tavoli Bontempi Casa per un soggiorno elegante e moderno: guida alla scelta

L’origine dello stile minimale

Lontano dalle forme di caos e confusione, lo stile minimale è legato alla vita semplice, lontana dalla forma spesso eccessiva.

La parola deriva dall’inglese minimal e sta a indicare essenzialità e praticità. Il termine viene usato la prima volta nel 1965 dal filosofo inglese Richard Wollheim sulla rivista Arts Magazine. Voleva infatti esprimere il concetto di riduzione al minimo per dare importanza agli elementi essenziali.

Da dove iniziare per definire uno stile minimale

Per una casa semplice fatta di tanti spazi ampi, ci si può rifare a diverse declinazioni del minimalismo per personalizzare secondo il proprio gusto l’ambiente che ci circonda. Alla base ci deve essere un concetto di semplicità, che significa trovare elementi semplici e poco invasivi al fine di rendere gli ambienti più ordinati, e luminosi e favorire la creazione di open space, per un senso di maggior accoglienza.

Le linee devono quindi essere nette e pulite. Diventa importante anche la scelta dei materiali per arredare una casa minimalista, ovvero tutto ciò che è liscio al tatto e capace di creare continuità visiva.

Il legno ad esempio è l’elemento perfetto per una casa minimal perché nella sua semplicità trasmette una sensazione di calore unica. Anche vetro e metallo sono perfetti perché lisci e luminosi. Per i tessuti, invece, meglio la morbidezza e le linee geometriche.

Scegliere quindi:

  • Materiali innovativi
  • Forme lineari e semplici
  • Colori sobri
  • Forme geometriche
  • Ampi spazi
  • Pochi decori

Consigli per un arredo minimal

Design: consigli e idee per una camera da letto nera

La madia Kong di Tonin Casa ha linee rette si incrociano su un rettangolo che si divide, si spezza e si ricongiunge nel delicato e minimalista pattern delle ante. Perfetto in ogni stanza.

madia-maya-tonin-casa

Arredare un interno in stile minimale: ecco come fare

La lampada Minimal è ideata dai designer Kundalini su concetti minimal e moderni, senza perdere il fascino artigianale. Ha corpo in ceramica e la struttura è realizzata in metallo in due finiture.

lampada-minimal-kundalini-a-sospensione

Arredare un interno in stile minimale: ecco come fare

Il tavolo Ramos di Bontempi Casa ha un design semplice e lineare. Ha struttura in acciaio laccato in varie tonalità. Piano rettangolare in legno, marmo naturale, cristallo trasparente, laccato, antigraffio o SuperMarmo.
Perfetto per arredare con modernità, raffinatezza e originalità e ideale in ambienti differenti, sia domestici che per l’ufficio.

tavolo-ramos-bontempi-casa

Arredare un interno in stile minimale: ecco come fare

La consolle Altamura di Tonin Casa si ispira alla leggerezza del vetro, messa in mostra ed esaltata dal minimalismo delle forme. Ha una lavorazione complessa che crea un effetto elegante e raffinato. Ha anche un ripiano sia in vetro temperato che in legno.

consolle-altamura-tonin-casa

Arredare un interno in stile minimale: ecco come fare

Potrebbero interessarti anche...