I mobili da abbinare al parquet scuro: idee per un arredamento moderno

Quali sono i mobili da abbinare al parquet scuro?

I mobili da abbinare al parquet scuro: le idee di ArredareModerno per un arredamento modernoabbinare il parquet al resto dell’arredamento, ai mobili e agli altri rivestimenti a volte è più complesso di quello che si pensi. In questo caso è molto importante scegliere gli arredi giusti e fare gli abbinamenti adatti.

Tuttavia, il parquet scuro è un pavimento molto versatile e si adatta bene a qualsiasi esigenza di stile e di arredamento. Infatti, questo tipo di pavimento è perfetto per le case classiche, in stile rustico e contemporanee.

Questa soluzione è particolarmente indicata per ambienti di grandi dimensioni e con ampie vetrate. In caso di mansarde, o una metratura meno ampia, è meglio evitare un pavimento scuro. Ciò per evitare di rendere gli spazi visivamente più stretti caratterizzati da una sensazione finale opprimente. Ecco le migliori idee per un arredamento moderno accogliente e confortevole.

I mobili da abbinare al parquet scuro

Il parquet scuro può essere messo in ogni stanza della casa, ma è indicato soprattutto per il salotto e la zona notte, in quanto in questo ambiente agevola il riposo grazie alla sua colorazione scura. Invece, risulta meno appropriato per lo studio e la cucina, ambienti che necessitano di molta luce. Pertanto, se presente, qui è indispensabile abbinarlo ad un arredo dalle tinte vivaci e chiare.

Ecco alcune idee per arredare con gusto la propria abitazione in presenza di un parquet scuro.

Mobili e parquet scuro

I mobili da abbinare al parquet scuro idee per un arredamento moderno – pexels di erik mclean

Idee per un arredamento moderno

Come detto il parquet scuro si adatta a qualsiasi esigenza d’arredo. In particolare, può essere abbinato ad arredi accessori e tessuti come tappeti, cuscini e tende, chiari e a contrasto in total white, per creare un’atmosfera elegante ed esclusiva. Tuttavia, l’effetto “a scacchiera” non è per tutti. La scelta di abbinarlo a complementi d’arredo bianchi va valutata attentamente in precedenza.

Anche i colori per le pareti vanno scelti con la giusta attenzione. In linea di massima è meglio preferire pareti chiare, infissi in tinta con il pavimento e inserire qualche elemento colorato, in modo da dare luce agli spazi.

Casa da sogno: le ispirazioni di arredamento più belle per la casa al mare

Stile contemporaneo: i mobili da abbinare al parquet

Lo stile contemporaneo è perfetto per chi desidera unire tradizione e innovazione. Ideali sono i contrasti cromatici tra mobili e pavimento in legno. Il parquet scuro, in questo caso, meglio se opaco, si presta all’abbinamento con arredi bianchi, sia opachi che lucidi. Infatti, l’abbinare il bianco e nero è un evergreen che non passa mai di moda ed evita, inoltre, che gli ambienti appaiano troppo pesanti e monotoni. Inoltre, inserendo specchi e vetrate e direzionando la luce verso il pavimento, si otterrà un risultato capace di mettere in risalto la particolare bellezza e le venature del parquet scuro.

Per quanto riguarda le porte, il consiglio è quello di utilizzare delle tinte chiarissime o il bianco. Meglio ancora se le porte sono senza bordi, lineari o a filo muro per mimetizzarsi con la parete. In questo modo le porte ricalcano il sapore contemporaneo con un design pulito, minimale e senza bordi.

Il parquet scuro per uno stile classico

Se l’obiettivo è quello di abbinare il parquet scuro a mobili dallo stile classico, in questo caso, è sconsigliato abbinarlo utilizzando contrasti cromatici troppo forti. Meglio optare per le diverse tonalità del legno della stessa palette. Ad esempio, le porte dovranno riprendere lo stesso stile, magari sempre in legno.

Così, è possibile dare movimento agli spazi rendendoli accoglienti e armoniosi. I mobili in rovere e in faggio sono quelli che meglio si adattano a questo stile. Tuttavia, è bene evitare di sovraccaricare le stanze con mobili dalle nuance troppo scure per non appesantire l’ambiente. Inoltre, lampade da terra e alcuni oggetti di design contribuiscono a rendere l’ambiente unico e inimitabile.

L’abbinamento perfetto per lo stile country

Nel caso in cui il parquet è di stile rustico, vintage o country la scelta migliore è sempre quella di abbinarlo ad arredi bianchi. Inoltre, è possibile giocare con le tonalità del giallo, colore ideale per i tessuti. Tuttavia, il bianco è sempre la più sicura che si tratti arredare casa col parquet scuro o con quello chiaro.

Perfette per i rivestimenti sono perfette anche le pietre naturali o le carte di parati che imitano l’effetto dei mattoni. Con una soluzione del genere, caratterizzata da rivestimenti e superfici naturali, si è in grado di interrompere in maniera elegante la monotonia del parquet scuro e delle pareti bianche in ogni stanza. Quindi, l’effetto con le pareti con mattoni a vista, che si abbinano perfettamente sia al parquet scuro che allo stile rustico dell’arredamento, sarà molto particolare.

Perfetti sono anche tavoli e sedie in legno massiccio e travi a vista sul soffitto. In questo caso il parquet scuro può essere abbinato ad arredi dai colori accesi, divani e tessuti dalle fantasie vivaci, o ancora accessori dal forte accento di colore. Infine, a completare l’arredo, per chi ne ha la possibilità, c’è il camino che dona calore all’ambiente.

Open space elegante e moderno: la tendenza del 2022

Il colore delle pareti da abbinare al parquet scuro

Per arredare con il parquet scuro, la scelta del colore delle pareti è molto importante e deve essere presa anche in base al tipo di parquet prescelto, tenendo presente che il legno non rimarrà uguale nel tempo. In generale, il parquet scuro è perfetto con i muri caratterizzati da ampie vetrate, ma nella scelta dei colori delle pareti, è bene mantenere l’armonia nelle tinte tra muri, tende e pavimento.

Per le abitazioni con una metratura limitata è consigliato scegliere tinte chiare per le pareti. Cosi, gli ambienti appariranno più ampi. Allo stesso scopo, anche divani, tende e cuscini di colore chiaro possono essere di grande aiuto.

Mentre, se inserito in spazi molto ampi ci si può sbizzarrire come meglio si crede. Infatti, è possibile utilizzare i toni caldi dell’oro, il viola e il verde acido, il crema, il celeste chiaro, il tortora, il panna e il beige. Il risultato accogliente e caldo lascerà gli ospiti a bocca aperta!

Potrebbero interessarti anche...