I banconi bar perfetti per ambienti raffinati e accoglienti

Scegliere dei banconi da bar può essere difficile. Sicuramente, la prima cosa da fare è capire lo stile che si vuole dare all’ambiente, per poi procedere all’acquisto.

Scab Design: sedute per l’esterno in tecnopolimero

Come scegliere i banconi da bar?

Per fare la scelta più giusta è importante ricordarsi che il bancone non deve solo essere funzionale, ma può anche rivelarsi un elemento di design che valorizza il luogo in cui è collocato. Questo infatti, insieme alla parete dei drink, è il “biglietto da visita” del locale. Un posto con uno stile curato e originale attirerà con più facilità i clienti. La prima cosa da fare quindi è provare a individuare lo stile che si intende dare al locale per poi avviare una ricerca consapevole. La scelta perfetta tiene conto dei propri gusti personali ma anche della potenziale clientela

Le parti dei banconi

Il bancone è composto da quattro parti:

  • sottobanco, dove si trova il frigo, la macchina per il ghiaccio e le varie mensole per deposito.
  • piano di lavoro, che è il posto per preparare le bevande e i piatti. Si tratta quindi di un luogo pulito e igenizzato infatti spesso è fatto di acciaio, materiale resistente e che si pulisce in maniera molto semplice.
  • piano di servizio, cioè quello che separa il cliente e il barman e caratterizza l’ambiente e la praticità del locale.
  • retrobanco, dove di solito si trovano le bottiglie di alcolici per preparare i cocktail. Dev’essere ben curato e ordinato per dare un’immagine positiva del locale.

Lampade da esterno per creare un’atmosfera unica

Tipi di banconi da bar

Ci sono quindi tantissimi modelli tra cui scegliere. Si passa dai basic e lineari ai più strutturati, o ancora da stili moderni e semplici ai più elaborati ed eleganti. Break Bar, ad esempio, è una creazione firmata SLIDE perfetta per i complementi d’arredo per sistemi espositivi. ideale sia come angolo bar che come postazione reception. Può anche essere personalizzato con loghi o immagini per renderlo ancora più unico e abbinandolo a elementi luminosi.

bancone bar

I banconi bar perfetti per ambienti raffinati e accoglienti – arredaremoderno.com

Ci sono anche modelli eccentrici, con scritte particolari o illuminati. È il caso del bancone Bartolomeo Plust, illuminabile e lineare perfetto sia come consolle che banco bar vero e proprio. Per creare soluzioni uniche è possibile accostare diversi moduli per indimenticabili momenti di convivialità.

Bancone bar

I banconi bar perfetti per ambienti raffinati e accoglienti

Sul mercato non mancano poi le soluzioni in stile retrò, dai più classici banconi da bar in legno lavorato con rilievi o laccati e sagomati. Tra le nostre proposte dal fascino vintage Cordiale di SLIDE ha geometrie e finiture in pietra e legno lavorate artigianalmente. Cordiale ha anche una finitura Art Déco per dare un tocco di stile in più al locale.

Bancone bar

I banconi bar perfetti per ambienti raffinati e accoglienti – arredaremoderno.com

Potrebbero interessarti anche...