Lampade da esterno per creare un’atmosfera unica

Soprattutto in estate si trascorre molto tempo all’aria aperta, soprattutto nei momenti di relax. Diventa quindi fondamentale dedicare le giuste attenzioni all’arredo per esterni. Scopri come scegliere le lampade da esterno per il tuo giardino, balcone o terrazzo.

Plust Collection: arredo e vasi illuminati per esterno ed interno

Lampade da esterno: le prime cose da sapere

La scelta dell’illuminazione da esterno per la propria casa non è semplice. Questa infatti dipende dalla necessità di utilizzare diversi tipi di luci a seconda delle esigenze e del gusto personale. Ci sono tuttavia delle caratteristiche comuni da tenere in considerazione. Le luci da esterno devono infatti essere in grado di resistere all’umidità e agli agenti atmosferici, oltre che ai possibili sbalzi di temperatura. Tutti i prodotti devono quindi essere realizzati con materiali isolanti e che non rischino di corrodersi.

Qualche informazione utile

Le lampade per esterno sono ormai dei veri e propri accessori di design. Sono infatti altamente estetiche ed eleganti. Esistono tanti modelli ideali per ogni necessità e sono sempre molto facili da installare e posizionare nell’ambiente esterno.

Per l’illuminazione da esterni è importante saper progettare e sviluppare al meglio il proprio spazio con qualunque sia la lampada scelta. Le luci soffuse infatti, non rendono solamente suggestivo un ambiente ma sono perfette per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso, che può dar fastidio a persone e ad animali. Questa soluzione permette anche di contenere il dispendio energetico e i relativi costi.

Ogni tipologia di lampada da esterno, a prescindere dal design, deve quindi avere dei sistemi di schermatura che permettono di non usurarsi e optare per mantenere i giusti livelli di luminosità. Ovviamente, il tutto va pensato in base alle proprie esigenze personali, anche se bisogna sempre tenere a mente che gli esterni non andrebbero mai illuminati a giorno. La luce dev’essere confortevole e riposante, soprattutto nelle ore notturne. Fondamentale quindi optare per soluzioni a bassa intensità o comunque regolabili.

Outdoor therapy: la filosofia di Varaschin

Creare un’atmosfera suggestiva con le lampade da esterno

Se si possiede un giardino grande, la scelta più bella da fare è quella di creare giochi di luce con gli alberi. Cercare quindi di posizionare le fonti di illuminazione nei pressi degli arbusti in modo da direzionare la fonte di luce per creare un contrasto di luci e ombre tra i rami degli. La lampada Frozen Lamp Plust Indoor/Outdoor è perfetta per questo intento. È un gioiello del design ed è composta da un diffusore in polietilene texturizzato e poggia su una stabile base in acciaio. La luce che diffonde è particolarmente soffusa ed è l’ideale per le zone di passaggio come viali o giardini. Per creare invece un effetto sognante, è interessante optare per file di luci sospese tra gli alberi posizionando al di sotto un accogliente tavolino o un divanetto da esterno. Una soluzione perfetta per feste tra amici o incontri di famiglia. Ideale inoltre, utilizzare le luci calde in modo da creare un’atmosfera morbida e accogliente.

Lampada Frozen Lamp Plust

Lampade da esterno per un giardino accogliente e un’atmosfera unica – foto di arredarecomderno.com

Scegli la fiaccola Ali Babà Slide che ha un design molto semplice e lineare. Si adatta infatti a ogni tipo di arredamento. Si tratta di una lampada da terra con asta di supporto in metallo zincato e paralume luminoso bianco. È l’ideale per le ambientazioni outdoor ed è adatta al design contemporaneo.

Lampada Alì Baba Slide

Lampade da esterno per un giardino accogliente e un’atmosfera unica

Con le luci giuste il giardino diventerà un’estensione degli interni della tua abitazione. Per un look suggestivo, dosare i punti illuminanti in modo da lasciare anche alcuni spazi d’ombra. Un vero tocco di classe è la lampada Venus Slide, una vera e propria “scultura” luminosa della Venere di Milo, perfetta per un ambiente contemporaneo.

Lampada Venus Slide

Lampade da esterno per un giardino accogliente e un’atmosfera unica – foto di arredaremoderno.com

Potrebbero interessarti anche...