Arredare un soggiorno rettangolare: idee e consigli del designer

La progettazione di un ambiente domestico non sempre è veloce e intuita. Per arredare al meglio una casa è necessario uno studio attento, una valutazione accurata di ogni elemento, dalla dimensione degli spazi, alla forma delle stanze, alla quantità di luce disponibile e così via. Se desideri avere dei consigli su come arredare un soggiorno rettangolare in stile moderno, sei nel posto giusto!

Tendenze d’arredamento della casa per il 2022

Arredare un soggiorno rettangolare: prime considerazioni

Un soggiorno dalle grandi dimensioni e dalla forma rettangolare avrà certamente una vasta parete priva di finestre. Proprio su questa superficie murale sarà possibile inserire pareti attrezzate con televisore o librerie. Il trucco sta nello sfruttare al meglio sia in larghezza che in altezza lo spazio disponibile, per mascherare quella brutta parete cupa e allungata.

È importante selezionare gli elementi giusti in modo che ci si focalizzi su di essi e non si perda l’occhio in troppe direzioni. Un camino, una carta da parati o una grande finestra panoramica saranno i punti focali integrati. Un televisore fissato alla parete, una libreria o una parete attrezzata di design, una grande tela, un grande orologio, potranno rappresentare un secondo punto focale.

Living moderno: i complementi d’arredo più raffinati

Less is more!

Less is more è la celebre affermazione inglese coniata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, che si ispira ad un principio: il “di più”, si ottiene costruendo un edificio sul concetto dell’essenzialità (il meno). Questo per spiegare che, anche quando si vanno ad arredare ambienti molto grandi, bisogna non esagerare con i mobili, i tessuti e i complementi. Il buon gusto sta sempre nel mezzo. Quindi anche davanti ad un soggiorno rettangolare di grandi dimensioni, il consiglio principale è quello di ponderare bene l’inserimento di ogni singolo elemento d’arredo.

Un’idea potrebbe essere quella di inserire un divano più o meno al centro della stanza come divisorio. I mobili spinti contro un muro in un soggiorno stretto e lungo enfatizzerebbero ulteriormente la lunghezza della stanza. Allontanare un arredo dalle pareti permetterà invece di creare un’accogliente area salotto senza avere necessariamente il vuoto al centro.

Creare percorsi fluidi

In un soggiorno rettangolare spesso il flusso del passaggio può risultare impedito dagli arredi. È bene invece creare un percorso il più possibile lineare e agevole. Collocando un divano al centro della stanza si potrà creare una piccola area living con un percorso chiaro alle spalle della seduta.

Dividere gli spazi

Se il soggiorno rettangolare è particolarmente stretto e lungo, è possibile pensare di dividerlo visivamente in due zone distinte. Qui la disposizione dei mobili gioca un ruolo fondamentale.

Utilizzando tappeti, poltrone, divani, tavoli, è possibile definire una determinata area. È importante però mantenere sempre un certo ordine visivo per avere spazi facilmente individuabili e percorsi facilmente attraversabili.

Il potere dei colori e dei complementi

I colori giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento di interni. Le nuance neutre e monocromatiche sono perfette per trasmettere un senso di calma in un ambiente come un soggiorno stretto e lungo. Pareti e soffitto tinteggiati di bianco, spezzati da una sola parete colorata, uniscono e rendono visivamente più grande una stanza.

Per arredare al meglio un soggiorno rettangolare, meglio inserire pochi elementi decorativi, ma di gradi dimensioni. Tele, lampade, tappeti: pochi ma grandi!

Soggiorno moderno: come arredarlo con gli specchi

Per trovare gli arredi e i complementi perfetti per il tuo soggiorno rettangolare, consulta l’e-commerce arredaremoderno.com e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze estetiche e pratiche!

Potrebbero interessarti anche...