Soggiorno moderno: come arredarlo con gli specchi

Posizionare degli specchi moderni nel proprio soggiorno è una scelta di stile e gusto. Vediamo come sceglierli in base alle specifiche esigenze.

Specchi living: lo stile più adatto alle tue esigenze

Arredare con gli specchi permette tantissime soluzioni di design e di vario stile. Dagli specchi a parete intera con cornice fino a quelli piccoli specchi con cornici decorate o semplicemente accostati tra loro, creare una stanza che attirerà subito l’attenzione è davvero semplice.

Non ci sono particolari regole nella scelta di uno specchio per il soggiorno. L’importante è sceglierlo in base al proprio stile e personalità, e quindi in perfetta sintonia con la casa in cui si vive. Ad esempio, in un salotto minimal bisognerà scegliere uno specchio dal design semplice piuttosto che un elemento d’arredo particolarmente elaborato. Per creare l’intimità e il calore perfetto invece, è possibile scegliere uno specchio con una cornice in legno, soprattutto chiaro. Hang up di Bonaldo, in questo caso, è la specchiera da parete perfetta. Dalla forma rettangolare, può essere posizionata sia orizzontalmente che verticalmente. Il bello è l’irregolarità della sua composizione. Lo specchio Hang up infatti è asimmetrico rispetto alla cornice e crea un senso di movimento davvero d’effetto.

specchi moderni

Arredare il soggiorno di casa con gli specchi moderni – arredaremoderno.com

Specchi moderni per creare luminosità

Soprattutto in una stanza piccola, è meglio scegliere gli specchi larghi che creano l’illusione dello spazio e conferiscono una maggiore profondità. È una buona scelta inoltre mettere gli specchi vicino alle zone di illuminazione o dei quadri moderni per restituire un riflesso luminoso e piacevole. Attenzione a non scegliere uno specchio semplicemente per coprire un muro vuoto. Valutare sempre cosa rifletterà quando sarà stato appeso. Lo specchio Vu della Tonelli Design, ha due moduli accostati tra di loro: uno a specchio, che costituisce il fondo della specchiera, e uno in fasce di vetro extrachiaro incollate fra di loro per creare una composizione unica e affascinante.

specchi moderni

Arredare il soggiorno di casa con gli specchi moderni – arredaremoderno.com

La corretta collocazione degli specchi da soggiorno

Come anticipato, la conformazione di un soggiorno può incidere molto nella scelta degli arredi, tra cui lo specchio. Lo specchio si può disporre in una zona che possa creare un impatto visivo di ampliamento. Per creare questo effetto, non scegliere specchi con cornici invasive o bordo rifinito.

Se invece si vuole essere più creativi, è possibile inoltre optare per un assemblaggio di elementi accostati tra loro in modo da creare composizioni artistiche ma funzionali. Ci sono comunque molti modelli di design che emulano questo effetto creando uno stile unico. È il caso dello specchio Stati d’animo della Tonelli Design dalla superficie concava o convessa dove ogni elemento è accostabile tramite apposite barre di fissaggio. Con questa soluzione infatti, è possibile creare combinazioni uniche per accostare fino a 2 o 3 specchi.

specchi moderni

Arredare il soggiorno di casa con gli specchi moderni – arredaremoderno.com

O ancora, lo specchio Stripes di Cattelan Italia, un complemento di design dalle linee moderne realizzato interamente in cristallo specchiato con listelli accostati.

specchi moderni

Arredare il soggiorno di casa con gli specchi moderni – arredaremoderno.com

I luoghi più insoliti per gli specchi da soggiorno

Ci sono altre sistemazioni, inoltre, che creano effetti davvero interessanti:

  • quella al soffitto, che conduce l’occhio umano verso l’alto, in modo da non concentrarsi troppo sulla superficie ridotta. Ovviamente, se optate per una soluzione del genere, è importante che il montaggio venga effettuato da un esperto del settore in modo da conferirgli un ancoraggio sicuro.
  • appoggiati al pavimento, cioè non semplicemente appesi – comunque fissati per sicurezza. Solitamente hanno grandi dimensioni e li si trova per lo più posizionati in verticale.

Potrebbero interessarti anche...