Interior design: specchi d’arredo per la casa moderna

Se collocati in modo corretto, gli specchi d’arredo diventano il complemento ideale per valorizzare un ambiente, rendendolo più luminoso e visivamente più ampio. Gli specchi infatti sono in grado di moltiplicare la luce presente in una stanza, conferendo maggiore profondità alla stessa. Non solo. Gli specchi d’arredo se ben posizionati possono anche in qualche modo correggere dei difetti visivi della stanza.

Specchi moderni per una casa di stile

Come posizionare gli specchi in casa

In generale per far apparire una stanza rettangolare visivamente più spaziosa ma meno allungata, è bene posizionare lo specchio sulle pareti lunghe: l’effetto visivo che si ottiene è quello della dilatazione dello spazio. Se invece si andasse a collocare lo specchio sulla parete più corta si andrebbe ad ottenere l’effetto contrario e quindi la stanza rettangolare sembrerebbe ancora più allungata. In tal caso lo specchio, mal posizionato, andrebbe ad accentuare un difetto.

Per rendere un ambiente più luminoso lo specchio va posizionato di fronte la fonte luminosa che potrebbe per esempio essere una finestra o una porta finestra. In questo modo, lo specchio d’arredo riflette la luce naturale moltiplicandola per tutta la stanza.

specchi d'arredo

specchio The Wing Fiam

Specchi d’arredo: i consigli del designer

Gli specchi d’arredo possono trovare collocazione praticamente in tutti gli ambienti della casa: è fondamentale però scegliere la posizione ottimale e anche la tipologia e le dimensioni più adatte.

Nel living di casa gli specchi hanno una funzione puramente decorativa e poco funzionale. In questa stanza della casa, lo specchio, di grandi dimensioni, può essere collocato per esempio sulla parete dietro il divano. La luce che andrà a riflettere sullo specchio d’arredo si espanderà in tutta la stanza rendendo il living particolarmente luminoso e avvolgente.

Soggiorno moderno: come arredarlo con gli specchi

Nella camera da letto è assolutamente da evitare la collocazione dello specchio di fronte al letto. Il riflesso del proprio viso e del proprio corpo infatti potrebbe disturbare il riposo. Bene invece sopra il comò oppure in una posizione defilata. In quest’ultimo caso sarebbe non solo decorativo ma anche funzionale: ci si potrebbe specchiare per controllare il proprio outfit. Se in camera da letto non si ha il classico armadio ma la cabina armadio, allora lì lo specchio a figura intera diventa d’obbligo!

Uno specchio d’arredo può essere collocato nella stanza da bagno, tradizionalmente sopra il lavabo e anche nell’ingresso di casa. A parete o sopra la consolle, sarà perfetto per dare maggiore luce ad un ambiente solitamente non particolarmente luminoso e magari riuscirà a mascherare qualche difetto strutturale come pareti non in linea o spazi poco regolari.

specchi d'arredo

specchio Cactus Bonaldo

Potrebbero interessarti anche...