Design, come arredare una casa in stile newyorkese

Arredare casa vuol dire dare un preciso stile ad ogni ambiente e creare spazi armoniosi che dialoghino tra loro. Sono tanti gli stili d’arredo, quello newyorkese è indubbiamente una delle tendenze del momento.

Attico in stile moderno: idee e consigli di design

Lo stile newyorkese

Lo stile newyorkese ha come tratto distintivo un certo recupero dello stile industriale. L’open space è lo spazio perfetto per questo stile d’arredo. I materiali come ferro, alluminio e legno oltre ad oggetti dal sapore vintage, ne sono i protagonisti. Una casa in stile newyorkese punta alla funzionalità e all’accoglienza. Quindi spazio a grandi tappeti, grandi divani confortevoli, pouf, cuscini e librerie a tutt’altezza. E ancora faretti a muro e soffitto, orientabili e spazio a lampade da terra con lunghi piedi in metallo. Per quel che riguarda i rivestimenti, lo stile newyorkese predilige pavimenti in parquet e pareti bianche alternate a muri con mattoni rossi a vista.

Arredare una casa in stile newyorkese con le librerie in metallo e legno

La Libreria Charlotte Bontempi Casa a parete rappresenta un pezzo unico di design. Si tratta di una libreria componibile realizzabile con fissaggio a parete, ripiani e contenitori modulabili per consentire di esprimere una massima personalizzazione. Il modello Charlotte Bontempi Casa a soffitto è realizzabile con fissaggio a soffitto, ripiani e contenitori allo stesso modo modulabili.

stile newyorkese

libreria Charlotte Bontempi – a soffitto

La Libreria Roll Bonaldo ha un design semplice e lineare, ideale per un living in stile newyorkese. La sua forma è realizzata in modo tale da consentire la predisposizione in maniera ordinata di grandi quantità di libri e oggetti. La possibilità di scegliere tra la versione con fissaggio a parete e quella con fissaggio a soffitto consente di soddisfare diverse esigenze estetiche e di spazio.

Arredare una casa in stile newyorkese con divani e pouf

Ajar Felis è un divano con penisola o chaise longue. Disponibile con la seduta estraibile in 3 posizioni, che ne aumenta la profondità e comodità, poggiatesta ergonomico regolabile manualmente a 6 posizioni, che dona più altezza e sostegno. Ajar ha una struttura realizzata in legno massiccio e multistrato di abete. Lo schienale, i poggiatesta e i braccioli sono imbottiti in poliuretano espanso flessibile ed indeformabile. Il rivestimento è disponibile in diverse finiture in tessuto o pelle.

Immancabili in un’abitazione in stile newyorkese sono i pouf. Il Pouf Helen Sitap è un comodo pouf rivestito in cotone al 60% e lana al 40%. Disponibile in tre diverse finiture, è un simpatico complemento d’arredo ideale per decorare il living e accompagnare divani e poltrone.

L’illuminazione giusta per arredare una casa in stile newyorkese

La Lampada da terra String XL Rotaliana ha delle braccia pieghevoli ed è realizzata in alluminio, con dei cavi elastici che permettono un orientamento luminoso preciso per via della testa orientabile. È versatile quindi ideale in diversi contesti stilistici. La sorgente luminosa LED garantisce un ottimo rendimento luminoso per un living in stile newyorkese caldo e accogliente.

La Lampada da terra Luxy Rotaliana coniuga un design classico ad una tecnologia LED moderna. La Lampada da terra Hyperion Tonelli Design ha un design raffinato, con elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata e struttura in metallo. Si adatta benissimo ad un’ambientazione in stile newyorkese.

Videointervista a Michele Gasperini e Massimo Castagna | Tonelli Design

 

Potrebbero interessarti anche...