Idee per una casa di stile sempre in ordine

L’ordine in casa permette di godersi meglio i momenti di relax che si vivono tra le mura domestiche. Bastano pochi gesti quotidiani per rendere questa attività di routine marginale ma efficiente in modo da non accumulare disordine ovunque.

Stile minimale per una camera da letto raffinata

Mantenere la casa in ordine

Dover riordinare dopo una giornata piena di lavoro e dopo aver cucinato e dedicato del tempo ai figli può essere difficoltoso. Avere una casa sempre in ordine però non è un sono irrealizzabile e bastano davvero pochi accorgimenti. Ecco quindi qualche consiglio.

1.      Un posto per ogni oggetto

Mantenere l’ordine è più semplice se ogni cosa ha il suo posto. Se sai dove trovare gli oggetti significa che poi saprai anche dove riporli evitando di lasciarli fuori posto e di creare disordine

2.      Delimitare lo spazio gioco per i bambini

È impensabile che i bambini rimettano sempre i loro giochi a posto autonomamente. Una soluzione può essere quella di delimitare il loro spazio gioco in modo da mantenere il disordine circoscritto a una determinata zona in modo da contenere il problema.

3.      Non rimandare

A volte si tende spesso a rimandare ma ogni giornata è ricca di eventi e non pulire e riordinare subito significa accumulare faccende che rischiano di rimanere lì a oltranza. Basta dedicare qualche minuto al giorno al riordino in modo da non accumulare disordine.

4.      Sfruttare i momenti morti per riordinare

Nella routine quotidiana ci sono sicuramente diversi momenti di calma che possono essere sfruttati per riordinare senza dover procrastinare. Per esempio, pulire mentre attendiamo che il cibo cuocia o durante la pubblicità di un film.

5.      Decluttering

Decluttering deriva dalla parola clutter che significa caos e disordine, quindi è proprio il suo contrario. Significa eliminare ciò che non è necessario. Le case sono piene di oggetti inutili che spesso non ricordiamo nemmeno di avere, per questo per avere ordine bisogna imparare a liberarsi del superfluo.

6.      Donare o vendere, buttare

Classificare gli oggetti in base al loro utilizzo è molto importante. Bastano tre grandi contenitori per fare la seguente suddivisione:

  • nel primo andranno gli oggetti utili, da riordinare;
  • nel secondo quelli in buono stato ma che non servono più, da regalare o vendere;
  • nel terzo andranno gli oggetti da buttare.

7.      Gli “Hot Spot”

In ogni abitazione ci sono degli Hot Spot, letteralmente “posti caldi”, dove tendono ad accumularsi le cose. Qui, ogni volta che si passa, si abbandona qualcosa e il risultato sarà un cumulo di oggetti da riordinare. Per evitare ciò, riporre subito tutto nel posto giusto o agire prima che sia troppo tardi.

8.      Impostare un timer

È importante anche definire il tempo a disposizione per riordinare con l’aiuto di una sveglia in modo da organizzarsi al meglio senza perdere minuti preziosi. Questo vi aiuterà a muovervi in maniera organizzata e a non perdere altre attività.

9.      Mobili adatti

Scegliere mobili adatti per far sì che la propria casa sia il più ordinata possibile è davvero una scelta vincente. Alcuni elementi d’arredo hanno proprio la funzione di raccogliere una grande quantità di oggetti, o elementi poco estetici per rendere l’ambiente accattivante e funzionale.

10.  Arredo strategico

Non basta scegliere i mobili giusti, serve anche sapere come disporli in modo da rendere la casa di stile e ordinata anche se si possiedono tanti oggetti. Sfruttare il sottoscala o ampliare l’effetto ottico di una stanza con uno specchio, sono tutte scelte strategiche che aiutano a rendere la tua casa sempre impeccabile.

Arredamento d’interni: la poltrona, protagonista del living

Consigli d’arredo per avere sempre ordine in casa

Lo specchio Angolo Riflesso Pezzani Composizione 3 si caratterizza per la presenza di un kit montante reversibile adatto per apertura destra o sinistra e include una scarpiera modulare, due mensole in vetro e un appendiabiti da parete.

specchio-angolo-riflesso-pezzani-composizione-3

Idee per una casa di stile sempre in ordine

L’appendiabiti Kadou di Bonaldo è realizzato con base in polietilene colorato con rami in acciaio verniciato in diverse tonalità. Ha la forma di un vaso di fiori tradizionale giappones. Rivisitato in chiave moderna grazie a materiali, forme e colori contemporanei.

appendiabiti-kadou-bonaldo

Idee per una casa di stile sempre in ordine

La mensola Albatros Tonin Casa vuole minimalizzare le dolci ed eleganti forme di un volatile. Ali dalle curve che diventano angoli, e piume in metallo.

mensola-albatros-tonin-casa

Idee per una casa di stile sempre in ordine

Potrebbero interessarti anche...