Autunno inverno 2022: le tendenze interior design

Interior design: i trend autunno inverno 2022

Il 2022 porta con sé numerose novità in ambito di arredo ed interior design. L’arredo della casa è sicuramente un processo che risponde alle proprie esigenze culturali. Tuttavia, richiede particolare cura, attenzione e impegno. Per l’autunno inverno 2022 le tendenze di interior design sono veramente tante. Le parole d’ordine sono comfort e sostenibilità. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un ambiente che rispetti la personalità di chi abita la casa, ma che sappia essere accogliente.

Le tendenze di interior design 2022

Dopo la crisi pandemica, è risaputo, il modo in cui si vivono gli spazi della casa è cambiato. Infatti, le abitazioni prediligono sempre di più spazi funzionali e open space, larghi e conviviali. Ciò per coniugare vita privata e lavorativa anche in spazi ridotti.

Tendenze Design Autunno Inverno

Autunno inverno 2022 le tendenze interior design – porta tv cabinet de curiosite – Bonaldo – Arredare Moderno

Arredamento sostenibile e minimal

Come detto, dal punto di vista dell’arredo e della scelta di materiali, le parole chiavi sono sicuramente sostenibilità e comfort, con un forte ritorno al minimalismo e alla naturalità anche dei materiali. Non a caso il 2022 è l’anno della consapevolezza in merito all’ambiente ed alla sostenibilità. Il settore dell’arredo e dell’interior design propone materiali ecosostenibili come vetro, legno, pietra, metallo, altamente personalizzabili, in grado di donare carattere e stile alla casa.

In voga è anche l’upcycling, una strategia sostenibile con la quale si è in grado di ridare vita, con un nuovo utilizzo, a complementi d’arredo dimenticati o conservati in soffitta o cantina. Un nuovo modo di fare che può fornire idee e soluzioni creative sia a designer rinomati, sia a semplici individui.

Colori dalla personalità forte e decisa

I colori che caratterizzano le tendenze arredamento 2022 hanno una personalità forte e decisa. Infatti, colori decisi, scuri e brillanti si contrappongono e si sostituiscono a toni neutri e delicati. Tuttavia, il vero e proprio protagonista della stagione è il verde oliva. Questo colore è in grado di dare vita a un’atmosfera calda e rilassante, perfetto in un contesto dove l’elemento predominante è il legno. Inoltre, questa particolare sfumatura si abbina in maniera perfetta ai colori neutri, come il bianco e il grigio freddo e dona luminosità e vivacità agli ambienti.

Invece, secondo Pantone il colore dell’anno 2022 è il Very Peri. Un colore che simboleggia il momento di trasformazione attuale, e che allo stesso tempo stimola la creatività. Perfetto da abbinare a tonalità quali il bianco e il blu, su pareti, mobili, rivestimenti e tessuti.

Arredare casa nuova: i primi immancabili arredi da inserire

Tessuti morbidi e confortevoli

Per l’autunno inverno 2022 si prediligono tessuti morbidi e confortevoli. Infatti, la morbidezza è in grado di trasmettere relax e tranquillità. Inoltre, rende la casa un luogo chic, caratterizzato da charme e personalità, in cui trovare un comodo rifugio. Pertanto, non possono mancare comodi pouf, coperte di lana e caldi plaid, sia in camera da letto che in soggiorno, da tenere a portata di mano per le giornate più fredde.

Stili di tendenza autunno inverno 2022

Gli stili di arredamento prediletti per l’autunno inverno 2022 sono minimalisti ed essenziali, caratterizzati da linee nette e pulite, con elementi e materiali in grado di richiamare la natura.
Infatti, come detto, bellezza, natura ed ecosostenibilità sono i pilastri dell’interior design 2022. Ideali per godersi le proprie abitazioni nel rispetto della natura e delle tradizioni. Inoltre, i mobili con uno stile antico aggiungono un tocco speciale all’atmosfera, anche se abbinati ad altri generi: metallo nero con rattan e carta da parati jungle in un arredamento industriale. Senza aver paura di osare, ciò è in grado di creare un ambiente lussureggiante, e un’atmosfera da sogno.

Le tendenze nell’arredamento per il 2022

Potrebbero interessarti anche...