Interior design: i colori giusti per la casa al mare

La casa al mare come luogo di benessere e relax

Il mare è una delle mete più ambite durante la stagione primaverile e soprattutto estiva. Possedere una casa al mare vuol dire avere la possibilità di trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia o in compagnia di amici, godendo del sole e respirando aria pulita rigeneratrice.

La casa al mare, così come la casa in montagna o in campagna, è sicuramente un posto di ritrovo in cui potersi rilassare e divertire. Per poterne usufruire al meglio è bene averne cura, non solo strutturalmente, ma anche per quel che concerne arredi e complementi al suo interno. L’arredamento di una casa al mare non può essere banale, lasciato al caso. Così come anche la scelta dei colori deve essere idonea al contesto.

Casa da sogno: come arredare casa al mare con le proposte di Arredare Moderno

Colori casa al mare: partire dalla natura

Per arredare al meglio una casa al mare, la prima cosa a cui bisogna pensare è a quello che c’è fuori, in natura. Quindi i colori perfetti per un tale ambiente sono sicuramente quelli che richiamano il mare, il cielo, il sole, la sabbia. Colori legati alla natura e al paesaggio marino.

L’arredamento di una casa al mare deve quindi richiamare sensazioni di benessere, pace e relax.  I colori che devono prevalere per i mobili e gli accessori d’arredo di una casa di mare sono

  • il bianco, un colore che irradia di luce naturale tutta la casa e trasforma gli spazi sterili in luoghi ampi e solari. Questo colore regala una sensazione di pulizia immediata ed è facilmente abbinabile con tutta la tavolozza.
  • L’azzurro in tutte le sue sfumature, dal turchese al celeste pastello, all’acqua marina.
  • Il blu, sia nella versione più brillante che nei toni più intensi blu oceano che richiamano il mare.
  • Il verde menta, in grado di dare freschezza alla casa.
  • Il beige, in tutte le sue sfumature più morbide e pastello, una tinta che dona eleganza all’arredamento, richiamando il colore della sabbia, delle conchiglie e delle corde nautiche.
  • Il rosso corallo, non eccessivamente presente, in grado di regalare un po’ di calore all’ambiente.
colori casa al mare

Interior design: i colori giusti per la casa al mare

Colori casa al mare: scegliere la palette ideale

Per scegliere la palette della casa al mare bisogna partire dalle nuance neutre. Iniziare con il bianco, il ceruleo, il sabbia. Una volta selezionate un paio di tinte, è possibile procedere con l’accostamento dei colori per l’arredo (coordinati o in contrasto). È consigliabile non superate mai i due/tre colori per gli arredi ed è necessario far in modo che tutte le nuance scelte siano in armonia tra loro, e vi sia un buon bilanciamento tra tinte calde e tinte fredde.

Casa al mare: mobili essenziali e linee eleganti

Per scegliere i mobili di una casa al mare bisogna tener conto dell’ambiente specifico. La cucina di una casa al mare quindi deve essere pratica e funzionale, perché di solito in vacanza si trascorre la maggior parte del giorno in spiaggia e non si sta molto ai fornelli.

La sala da pranzo deve essere funzionale nell’ottica di cene con amici e parenti. Bisognerebbe quindi optare per un tavolo allungabile e delle sedie comode. Non può mancare poi una madia contenitiva e un divano confortevole nei colori sopra menzionati. I materiali e le finiture dei mobili, sia in interno che in esterno, devono essere resistenti e di qualità, oltre che in linea con lo stile marino. E quindi spazio al legno, alla pietra, al vetro e alle finiture laccate in colore bianco, perfette per dare luce all’interno.

colori casa al mare

Interior design: i colori giusti per la casa al mare

Decorare una casa al mare con i complementi giusti

La casa al mare deve essere decorata con cornici, vasi e oggetti che richiamano il mondo del mare, fantasie a righe, coralli e conchiglie. Con queste semplici ma adatte decorazioni, la casa sarà un ambiente perfetto per l’estate, pronto ad accogliere famiglia e amici.

La casa al mare deve diventare un rifugio in cui trascorrere il periodo dell’anno più amato, l’estate. Un luogo vissuto poco, ma ben curato, cercando di privilegiare le zone più amate, come il terrazzo o il patio.

colori casa al mare

Interior design: i colori giusti per la casa al mare

Tendenze di Design per la Primavera 2022

Potrebbero interessarti anche...