Spazi outdoor: come trattare i mobili del giardino?  

Trattare i mobili del giardino

I mobili da giardino permettono di arredare al meglio questo spazio, offrendo comfort e funzionalità. Grazie all’arredo, infatti, l’outdoor diventa una vera e proprio continuazione dell’abitazione tutta da vivere.

Proprio per questo, una volta trovati gli elementi perfetti per arredare il giardino è fondamentale curarli al meglio, mantenendoli come nuovi nel corso degli anni.

Scegliendo divani, tavoli e sedie di ottima qualità sicuramente si parte avvantaggiati, arredando l’outdoor con mobili più resistenti e durevoli. Nonostante ciò, però, ogni materiale richiede la giusta cura e protezione, evitando l’usura causata specialmente dagli agenti atmosferici.

La cura dei mobili in plastica

I mobili da esterno in plastica sono molto diffusi e particolarmente economici. Inoltre, generalmente questi arredi sono resistenti e facili da manutenere.

Per la giusta cura, innanzitutto, è fondamentale non lasciarli esposti agli agenti atmosferici, quali sole, pioggia, vento, ecc. Questi ultimi, infatti, rischierebbero per scolorirli e rovinarli.

Per pulirli al meglio, poi, è fondamentale eliminare la polvere con cura grazie ad un forte getto d’acqua e, successivamente, detergendo il tutto con un apposito prodotto o delle scaglie di sapone sciolte nell’acqua tiepida.

Il preparato, poi, sarà da passare sull’intera superficie e risciacquato. Per l’asciugatura, infine, è bene munirsi di un panno in cotone.

Divani e poltrone da giardino: tante idee moderne e di design

Vimini e rattan: come trattarlo

I mobili in vimini e rattan sono leggeri, belli e resistenti. Purtroppo, però, la polvere si accumula molto facilmente negli intrecci. Per rimuoverla al meglio è possibile utilizzare una spazzola da bucato o un’aspirapolvere con la bocchetta piccola.

Per la fase pulizia vera e propria, poi, è possibile strofinare la superficie con una spazzola da bucato ed una soluzione di acqua ed ammoniaca. Il composto potrà, poi, essere risciacquato con un getto d’acqua ed asciugato all’aria, senza l’esposizione diretta al sole.

Mobili in legno

I mobili in legno sono una soluzione elegante e spesso molto costosa. Proprio per questo, è fondamenta curare al meglio questo arredo da giardino.

I tavoli e le sedute andranno spolverati con dell’acqua tiepida ed un detergente neutro. Nel caso in cui vi fosse della muffa, poi, è bene passare un panno bagnato con acqua ed ammoniaca.

Per trattare i mobili da giardino in legno è fondamentale evitare acidi e solventi che potrebbero danneggiarlo.

Nel caso in cui il legno fosse sbiadito, poi, è possibile donargli un nuovo aspetto grazie all’utilizzo di cere ed oli, appositamente studiati per donare lucentezza e ravvivare il colore.

Infine, esistono appositi trattamenti utili ad evitare la formazione di macchie e rendere il legno impermeabile. In questo modo l’arredo resisterà all’umidità, senza creare muffa.

Trattare i mobili da giardino

Spazi outdoor: come trattare i mobili da giardino?

Mobili da giardino in teak

Il teak è un duro legno di origine tropicale, molto utilizzato per la realizzazione di mobili da giardino. Il suo particolare color miele, però, nel tempo può scurirsi a causa dell’esposizione al sole.

Come ogni mobile in legno, infatti, anche questo dev’essere sottoposto a cure costanti eseguite con oli specifici.

Prima di trattare il tutto con il prodotto, però, è fondamentale pulire l’arredo al meglio grazie a sapone neutro ed una spazzolata.

Una volta asciugato il tutto, infine, è possibile stendere lo strato di olio protettivo formulato appositamente per questo tipo di legno.

Pulire l’arredo in metallo

I mobili in metallo sono soggetti a ruggine ed ossidazione. Per trattare al meglio questi nemici è fondamentale carteggiare la parte rovinata, passandola, poi, con un panno inumidito con acquaragia. In questo modo sarà possibile rimuovere ogni residuo di pittura. Successivamente, è necessario passare un primer antiruggine, proseguendo con l’apposita vernice, che ridarà al mobile un meraviglioso aspetto.

Per le piccole imperfezioni, come segni e graffi, infine, è possibile utilizzare pasta lucidante per metalli.

Arredo giardino moderno: le proposte di Arredare Moderno

Contattaci ad info@arredaremoderno.com per maggiori informazioni e consigli per il tuo arredo da giardino di design.

Potrebbero interessarti anche...