Letto singolo: misure, stili e foto

Letti singoli: le principali caratteristiche e i diversi modelli

Il letto singolo è ideale per l’arredo di una piccola cameretta per uno o più bambini, ma si addice soprattutto anche alla camera degli ospiti o per l’arredo delle camere in condivisione. Quali sono le principali caratteristiche e i diversi modelli in cui è disponibile questo versatile complemento d’arredo? Ecco misure, stili e foto dei letti singoli disponibili su ArredareModerno.

Le dimensioni standard di un letto singolo

Il letto singolo per la sua conformazione è in grado di accogliere solo una persona. Pertanto, le dimensioni del letto singolo standard, o meglio del materasso singolo sono:

  • sul lato corto 80/90 cm,
  • sul lato lungo 190 cm, 200 cm, e in alcuni casi anche 210 cm,

ma si trovano in commercio anche letti singoli più piccoli nel caso di particolari esigenze di spazio. Inoltre, è bene tener presente che l’ingombro e le misure totali del modello del letto sono un’altra cosa. Basti pensare ad un letto caratterizzato da una struttura imbottita che occupa molto più spazio rispetto ad uno con una struttura minimal ed essenziale in legno o senza testiera.

Idee per arredare una camera da letto piccola in stile moderno

Le misure delle diverse componenti del letto singolo

Oltre alle misure che definiscono la dimensione del materasso, importante è anche l’altezza dello stesso. Affinché il riposo sia confortevole è necessario che il materasso sia almeno di 18 cm di altezza. Tuttavia, in alcuni casi l’altezza del materasso può arrivare fino a 28/30 cm di altezza.

Invece, per quanto riguarda l’altezza del letto da terra, nonostante questa cambi da modello a modello, da prendere in considerazione è quella che agevola il movimento e permette di sedersi in maniera comoda con le gambe piegate che formano un preciso angolo di 90 gradi.

Letto singolo

Letto singolo: misure, stili, foto e 3 originali idee – letto noctis tolo high singolo

La qualità del materasso

Prima dell’acquisto di un letto singolo è importante assicurarsi che questo disponga di determinate caratteristiche che ne certifichino la buona fattura. Infatti, un materasso di qualità è sinonimo di buon riposo, necessario e indispensabile per affrontare tutti gli impegni quotidiani con produttività e allo stesso tempo serenità.

Pertanto, un materasso affinché favorisca un riposo notturno ottimale, deve essere abbastanza rigido per supportare e apportare benefici alla schiena e agli arti, ma anche leggermente morbido per conciliare subito il sonno.

Infine, è sempre meglio scegliere un modello sempre attuale. Su ArredareModerno, per il letto singolo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di materasso:

Materasso a molle: modello tradizionale costituito da molle, che consentono una buona aerazione del materasso. Ideale per chi soffre di sudorazione eccessiva notturna e per le persone in sovrappeso, in quanto le molle prevengono eventuali deformazioni.

Materasso molle insacchettate: in questo modello ogni singola molla presenta una sorta d’involucro, un sacchetto di cotone che rende queste molle indipendenti le une dalla altre.

Materasso memory: questo materasso è perfetto per le persone freddolose o per quelle che vivono in zone montane. Infatti, il materasso memory consente una minor circolazione dell’aria al suo interno e quindi il calore corporeo rimane imprigionato al suo interno più a lungo. La sua consistenza si adatta molto bene al corpo ed è anche molto più leggero degli altri, il che lo rende estremamente facile da trasportare.

Letto singolo

Letto singolo: misure, stili, foto e 3 originali idee – letto noctis kenny singolo

I diversi modelli in cui è disponibile il letto singolo

Nell’arredo di una casa moderna i letti singoli vengono impiegati per arredare la camera degli ospiti oppure quella dei ragazzi. In entrambi i casi è possibile optare tra svariati modelli, per esempio letti singoli a castello Tomasucci o letti singoli contenitore

Le soluzioni per far fronte ai problemi di spazio sono tante:

  • con un secondo letto estraibile, da tirar fuori quando un amico rimane a dormire. Non solo.
  • con testiera imbottita, in metallo o in legno per replicare l’effetto di un sontuoso letto matrimoniale,
  • con struttura in metallo o legno, con piedini lavorati oppure il giroletto imbottito, più morbido e avvolgente alla vista.

Attualmente il modello più apprezzato per la sua versatilità è quello che dispone di comodi cassetti e contenitori. Questi oltre a creare spazio in più in cui riporre accessori e oggetti personali, in alcuni casi si trasformano in comodi e pratici pouf.

Letto singolo

Letto singolo: misure, stili, foto e 3 originali idee – letto singolo thin bonaldo

1 Letto singolo con cassetti

Il letto singolo con cassetti è estremamente apprezzato per l’arredo di una cameretta per bambini. Infatti, i cassettoni, che possono essere a vista o nascosti, liberi, completamente estraibili o montati su ruote, in qualsiasi caso sono comodi e fungono da utile contenitore di oggetti tra i più disparati, dai giocattoli ai libri di scuola.

2 Modello con letto estraibile

In pratica, il letto singolo con letto estraibile, al posto dei cassetti presenta un altro letto che appunto può essere tirato fuori all’occorrenza. Utile per chi ha poco spazio, o per chi ha la necessità di ospitare più persone.

3 La soluzione salvaspazio: il letto singolo contenitore

Grazie al letto singolo contenitore, disponibile sia con alzata verticale, sia con apertura laterale, è possibile dire addio a qualsiasi problema di spazio. Infatti, sotto il materasso è presente un ampio vano contenitore che permette di riporre indumenti, coperte e lenzuola. Ottima soluzione specialmente durante il cambio stagione!

Letto contenitore: tutti i vantaggi del letto che fa anche da armadio

Potrebbero interessarti anche...