Interior design: progettare al meglio l’illuminazione domestica

La luce ha delle potenzialità da non trascurare. Un buon progetto di illuminazione domestica è fondamentale per dare stile e carattere ai vari ambienti della casa. L’illuminazione domestica deve anche essere funzionale e perciò va studiata in fase di progettazione.

Progettare al meglio l’illuminazione domestica

Un buon progetto illuminotecnico deve innanzitutto essere in grado di bilanciare la luce naturale e la luce artificiale. Le tecnologie illuminotecniche oggi disponibili consentono di ricreare ambienti luminosi, accoglienti e confortevoli, oltre che funzionali.

In base al tipo di atmosfera che si desidera creare e alle attività che di norma vengono svolte in un ambiente, è necessario progettare in modo adeguato l’illuminazione della singola stanza. Il corretto utilizzo delle fonti luminose, ma anche la scelta della tipologia e della disposizione delle stesse, sono elementi fondamentali nella progettazione illuminotecnica dell’intera abitazione. Il corpo reagisce alle varie tonalità e intensità della luce, influendo quest’ultima anche sull’umore. La scelta e il posizionamento dei vari punti luce in un ambiente domestico non può quindi essere lasciata al caso.

Illuminazione domestica: i prodotti di tendenza firmati Rotaliana

Lampade moderne per ogni esigenza 

Le lampade di design sono capaci di creare piacevoli atmosfere all’interno di un ambiente, definendo anche la percezione che si ha di quello spazio, per un’illuminazione domestica ottimale. In relazione alle diverse esigenze e secondo i gusti personali e il contesto stilistico è possibile scegliere non solo la posizione più idonea del punto luce (centrale, laterale, angolare) ma anche la tipologia di lampada.

Le lampade da tavolo possono avere una funzione decorativa e trovano collocazione nel living, nell’ingresso su una consolle, nella camera da letto sul comò, nell’home office sulla scrivania.

La tipologia di lampade a sospensione viene realizzata sia con un singolo elemento che scende dal soffitto, sia con più elementi, creando una sorta di composizione che illumina la porzione di spazio interessata. Le lampade a sospensione sono ideali per illuminare con eleganza un angolo del living con la possibilità di scegliere tra una varietà molto vasta di modelli per accontentare i gusti e le esigenze più disparate.

I lampadari sono gli elementi luminosi più tradizionali e raffinati in assoluto. Possono avere due o più bracci, ognuno dei quali provvisto di una fonte di luce che, unita alle altre, riesce ad illuminare anche spazi molto grandi.

Le lampade da terra sono particolarmente diffuse nelle abitazioni moderne. Sono perfette per creare un angolo lettura nel salotto o dare un movimento di luce alla zona notte. Di solito le lampade da terra sono orientabili e quindi funzionali in relazione alle esigenze del momento.

Le lampade da parete si caratterizzano per le dimensioni ridotte e per la forte componente decorativa. Sono molto usate per illuminare corridoi, scalinate e angoli nascosti.

Ma quali sono i vantaggi della progettazione illuminotecnica domestica?

Una corretta illuminazione domestica rende la casa più vivibile portando quindi benefici tangibili a chi vive un determinato ambiente. Una buona progettazione illuminotecnica domestica

  • regala un benessere dato dalla valorizzazione degli ambienti.
  • Offre l’opportunità di trasformare un vecchio impianto di illuminazione dotato di tecnologie obsolete in un nuovissimo impianto con illuminazione LED.
  • Garantisce un certo risparmio energetico valorizzando la luce naturale e utilizzando tecnologie di ultima generazione.
  • Offre la possibilità di accedere a incentivi e bonus disponibili.
  • Offre una maggiore efficienza energetica grazie alla domotica.

Progettare l’illuminazione perfetta in casa ha effetti positivi sull’organismo in quanto migliora lo stato d’animo, alleviando lo stress; mantiene efficiente il sistema nervoso, migliorando le funzioni cognitive; regola in modo naturale il ritmo cardiaco; stimola la produzione di vitamina D e aiuta a migliorare le difese naturali dell’organismo.

Tutto quello che devi sapere sull’illuminazione del giardino

Potrebbero interessarti anche...