Tutto quello che devi sapere sull’illuminazione del giardino

Illuminare il giardino con stile permette di creare l’atmosfera giusta. In questo modo gli spazi esterni saranno irresistibili, basta sapere come fare.

Arredare l’home office minimale con i consigli arredaremoderno.com

Illuminare il giardino: qualche consiglio

L’illuminazione è una componente fondamentale del giardino. È impensabile pensare a un arredo outdoor che non comporti le luci. Queste creano l’atmosfera e sono funzionali e utili per vivere l’ambiente al meglio. Scopriamo quindi quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta dell’illuminazione outdoor.

Illuminare il percorso

In giardino bisogna illuminare i percorsi grazie a piccoli faretti da muro o a terra. Questi possono essere a energia solare, oppure si accendono al passaggio di una persona, grazie a un sensore che le spegne di nuovo automaticamente. Entrambe le soluzioni permettono di risparmiare molta corrente elettrica. Importante illuminare anche altre zone del giardino come porte, citofoni e cancelli attraverso lampioni o lampade a parete. Questi sono disponibili in varie dimensioni e fantasie. Anche in questo caso, esistono modelli a energia solare o con accensione e spegnimento automatici.

Incontrarsi con gli amici

La zona dedicata a tavoli e divanetti non va trascurata ma anzi va ben illuminata in modo da renderla ben visibile. Qui le luci possono essere di diversa intensità a seconda della funzione. Più forti se adibite per la cena; soffuse per fermarsi a chiacchierare fino a tardi. In questo caso le luci sospese sono la soluzione perfetta.

S può anche optare per un’illuminazione scenografica tra elementi e piante del giardino. In questo modo si possono creare atmosfere suggestive, basta saper dosare i punti luce al meglio, anche a seconda dell’arredo. In generale, meglio illuminare le parti migliori del giardino.

Importante tenere in considerazione alberi e piante perché aiutano a creare particolari effetti grazie anche alle loro forme e alle texture.

Interior design: tavoli Midj per una casa di tendenza

Qualche illuminazione da giardino da non perdere

lampada-tavolino-pouf-diamante-modum

Tutto quello che devi sapere sull’illuminazione del giardino

La lampada tavolino pouf Diamante Modum può essere utilizzata anche come tavolino o pouf. Ricorda la forma del diamante, in grado di decorare con originalità ogni tipo di ambiente. Ideale per allestimenti contract, proposta in tutte le colorazioni, dove l’illuminazione esalta le linee e il design e la si trova in varie dimensioni.

lampada-a-sospensione-globo-slide

Tutto quello che devi sapere sull’illuminazione del giardino

La lampada a sospensione Globo Slide si distingue per la semplice forma sferica ed è disponibile in tante dimensioni differenti. Si possono creare ambientazioni ricercate e di grande impatto visivo, soprattutto combinando insieme più Globo di dimensioni diverse, per un effetto scenografico ricercato e raffinato. Viene realizzata in polietilene ed è disponibile sia nella versione indoor che outdoor.

Potrebbero interessarti anche...