Poltrone ufficio, come arredare la sala di attesa

La sala d’attesa di un ufficio, come l’ingresso di casa, è il biglietto da visita dell’ambiente. È fondamentale quindi che l’impatto con il contesto in cui si arriva sia positivo. Ecco perché è fondamentale che la sala d’attesa sia un ambiente estremamente pulito, ordinato, accogliente, confortevole e anche in linea con l’immagine dell’attività.

L’importanza dell’arredo per la sala d’attesa

In sala d’attesa, come indica lo stesso termine, si “attende” quindi, nell’attesa, l’occhio cade su ogni minimo particolare. Per tale motivo l’arredamento di questo spazio merita grande attenzione. L’arredo qui deve necessariamente essere pensato e ben curato non solo esteticamente ma anche dal punto di vista funzionale.

Poltrone ufficio, come arredare la sala di attesa

Le sedute per la sala d’attesa rappresentano in assoluto l’arredo protagonista di questo spazio. Sono numerose le scelte sulle quali è possibile optare. Poltroncine e divanetti sono la scelta ideale per creare un aspetto estetico armonioso, accogliente e moderno.

La Poltrona Rap del marchio Slide, è l’esempio ideale. L’incontro tra la linearità della seduta e l’avvolgente schienale dà vita ad un arredo che, nella sua compostezza, risulta carico di energia. Karim Rashid è riuscito a disegnare per Slide un prodotto ideale per arredare non solo gli interni come le sale d’attesa di uffici e studi medici ma anche i grandi spazi aperti.

Per accomodarsi, nella sala d’attesa di un ufficio, gli utenti hanno bisogno di sedute comode, pratiche e anche ben posizionate. Spesso i clienti o pazienti amano stare in disparte e leggere qualcosa sul proprio smartphone, quindi è bene trovare un compromesso tra lo spazio a disposizione e il loro bisogno di comodità. Anche l’esposizione delle finestre è un fattore di cui tenere presente.

Poltrone ufficio

poltrona Rap Slide

L’impatto cromatico

Il primo impatto in una sala d’attesa (come in qualsiasi altro ambiente) è sempre quello cromatico. In una sala d’attesa è bene evitare colori scuri o troppo forti per poter trasmettere serenità e sicurezza agli ospiti. Negli studi medici sono consigliabili per esempio colori come il verde chiaro, l’azzurro tenue e il bianco, oltre a colori naturali come per esempio il beige. Nelle sale d’attesa degli uffici non sono da escludere i grigi o i colori più energici come il giallo, il rosso o l’arancione, noto per la sua capacità di normalizzare la tensione nervosa. È anche possibile optare per colori più caldi, tendenti al tortora, al marrone, all’ocra.

Tendenze 2022 per il design di interni per bar e ristoranti

Potrebbero interessarti anche...