Faretti di design per un’illuminazione funzionale e raffinata

In un progetto di illuminazione, a partire dalla zona giorno fino ad arrivare alla zona notte, passando per i corridoi e i vari angoli della casa, la prima cosa da fare è determinare come viene disposto l’arredamento, per scegliere un’illuminazione funzionale e di design. Proprio per l’importanza che la luce ricopre in un interno, stabilire in che modo illuminare la casa non è mai una scelta semplice o banale. Faretti di design per un’illuminazione funzionale e raffinata.

Le regole di illuminazione fondamentali per arredare un soggiorno moderno

I faretti di design per illuminare casa

Esistono diversi tipi di faretti, dal modello ad incasso a quello a soffitto, faretti fissi e tipologie orientabili. Generalmente i faretti presentano una struttura interna adatta a sostenere la lampada. Tale supporto può essere realizzato in gesso, metallo, acciaio o in altro materiale termo resistente. Il corpo del faretto è invece in alluminio anodizzato o acciaio inox e consente di regolare la dispersione termica. Il proiettore a incasso, se presente, orienta il fascio di luce. La caratteristica più apprezzata nei faretti è la possibilità di indirizzare la luce laddove risulta necessario.

Diverse tipologie di faretti

I faretti moderni possono essere realizzati in varie forme e stili, per adattarsi ad ogni ambiente. Possono essere fissati o incassati in qualsiasi superficie, come soffitti, controsoffitti, pannelli in legno, mensole, pareti o pavimenti.

I faretti da incasso possono essere posizionati in modo che la luce sia più interna rispetto alla lampada, così facendo la fonte luminosa rimane incassata e l’illuminazione più omogenea. A differenza dei lampadari che consentono di ottenere un’illuminazione diffusa, i faretti da incasso sono pensati per illuminare precisi punti all’interno di una stanza con un piacevole effetto a scomparsa. I modelli da incasso fissi, una volta installati, vengono regolati per illuminare specifici angoli della casa come bagni, corridoi, cabine armadio e piani cottura.

faretti direzionabili sono invece dotati di un meccanismo pensato per poter orientare e in parte smorzare il fascio di luce prodotto dalle lampade alogene o a led. I faretti orientabili possono essere ruotati di 360°C lungo l’asse verticale e orizzontale così da indirizzare la luce nella zona desiderata grazie al cono nella parte inferiore che consente appunto il movimento.

Martinelli luce, illuminazione moderna

Potrebbero interessarti anche...