Come pulire i mobili laccati: prodotti e soluzioni

Pulire i mobili laccati: come fare

Pulire i mobili laccati può risultare una vera e propria impresa. Ma tornare a far splendere il proprio arredo di casa è possibile grazie ai giusti prodotti ed a qualche trucco del mestiere.

In questi casi, le corrette procedure si rivelano fondamentali al fine di rispettare le superfici, consentendo al mobile di conservarsi a lungo in ottime condizioni.

Come pulire un mobile in legno: prodotti e soluzioni

La finitura laccata

Un mobile laccato è in grado di donare agli ambienti domestici design ed eleganza, qualsiasi sia il proprio stile preferito. Questa finitura, però, può risultare delicata e difficile da pulire.

In realtà, è possibile tutelare negli anni forma e colore grazie alle giuste procedure. In questo modo sarà possibile godere di un arredo sempre impeccabile e come nuovo.

Intervenire subito

Nel momento in cui gli arredi si sporcano accidentalmente è fondamentale intervenire subito, evitando che la macchia rovini il piano, agendo sulla superficie.

Attendere eccessivamente, infatti, porterebbe ad uno sporco incrostato difficile da rimuovere.

La massima rapidità nel pulire, quindi, è estremamente importante. Questa permetterà di ottenere un ottimo risultato, tutelando l’arredo.

Il panno giusto per la pulizia di mobili laccati

Quando si tratta di pulizia il panno è in grado di fare la differenza.

Per pulire al meglio i mobili laccati, rimuovendo polvere e macchie, infatti, è bene utilizzare un materiale elettrostatico che sia morbido e che non rilasci pelucchi.

Il panno sbagliato, in questi casi, finirebbe per lasciare residui che spiccherebbero sul piano lucido, oltre a non rimuovere al meglio lo sporco.

La pelle di daino o un panno in microfibra, dunque, saranno gli strumenti perfetti per un ottimo risultato finale. Assolutamente da evitare, invece, sono le spugne abrasive. Queste andrebbero a rovinare in maniera definitiva la laccatura dell’arredo.

Pulire i mobili laccati

Come pulire i mobili laccati: prodotti e soluzioni – Immagine di Shutterstock

Pulire i mobili laccati: l’alcol

Nel caso in cui si desiderasse pulire il proprio mobile laccato con dell’alcol è necessario sapere che questo andrà diluito con dell’acqua tiepida.

Il prodotto puro, infatti, può danneggiare la finitura lucida.

La forza sgrassante di questo intramontabile prodotto è assicurata e permetterà una rapida pulizia.

Al contrario, invece, questo prodotto sarà da evitare sui mobili opachi poiché finirebbe per lasciare aloni.

Il Sapone di Marsiglia

Un prodotto 100% naturale e perfetto per le superfici laccate è il Sapone di Marsiglia. Questo detergente naturale, infatti, si rivela il più indicato quando si tratta di rimuovere macchie da arredi lucidi.

Basterà diluire qualche scaglia di sapone in una bacinella con acqua tiepida per ottenere il detergente perfetto per rispettare e pulire al meglio le superfici.

Pulire i mobili laccati: la manualità

Per un risultato impeccabile è fondamentale una buona manualità.

Durante la fase di pulizia, infatti, è importante passare il panno delicatamente. È necessaria pazienza, evitando, così di sfregare eccessivamente danneggiano la superficie.

Una volta passato il panno con il prodotto, poi, bisogna procedere con il risciacquo ed una buona e rapida asciugatura. Per questi passaggi è fondamentale procurarsi un panno asciutto e pulito, rimuovendo ogni residuo e facendo splendere il piano.

Tanti modi per pulire le poltrone in tessuto, i consigli di Arredare Moderno

Per un mobile brillante

Donare un effetto finale ancora più brillante al termina del processo di pulizia è possibile. Per ottenerlo basterà creare un composto di prodotti naturali, capaci di donare lucentezza senza aggredire la superficie.

Un rimedio tutto naturale e casalingo si può ottenere inumidendo una spugna pulita con dell’acqua, bagnandola con un filo d’olio e passando un velo di farina.

Un volta passata sulla superficie, poi, è fondamentale rimuovere prontamente il composto ed asciugare il tutto con un panno delicato ed asciutto.

Infine, nel caso in cui si desiderasse un profumo gradevole, è possibile utilizzare, al posto dell’olio d’oliva, qualche goccia di olio profumato. Questo donerà all’intero ambiente un profumo piacevole e farà risplendere il mobile laccato.

Potrebbero interessarti anche...