Tanti modi per pulire le poltrone in tessuto, i consigli di Arredare Moderno

Le poltrone in tessuto sono un arredo funzionale e di grande tendenza. Alcune tipologie sono sfoderabili, altre no, ma anche in questo secondo caso, il tessuto può essere pulito ed igienizzato con estrema facilità.

Pulire le poltrone in tessuto con la schiuma secca o il sapone

Prima di pulire una poltrona in tessuto è fondamentale aspirare con massima attenzione polvere, briciole e peli eventualmente presenti sulla poltrona. Il modo più veloce per pulire una poltrona in tessuto consiste nell’utilizzare la schiuma secca. Essa deve essere cosparsa sulla poltrona e successivamente strofinata. Un altro rimedio naturale è l’aceto e il sapone da bucato. In questo caso si deve cospargere il tessuto con un miscuglio di acqua, aceto e sapone. Una volta strofinato con cura il sapone direttamente sulla macchia, bisognerà ripulire con un panno umido.

La poltrona non deve essere mai eccessivamente bagnata: questo per evitare che l’acqua penetri attraverso il tessuto fino all’imbottitura. Laddove, per sbaglio, dovesse esserci troppa acqua, meglio asciugare con il phon.

Creare un angolo relax in casa con le poltrone moderne

Pulire le poltrone in tessuto con il bicarbonato

Il bicarbonato è particolarmente utilizzato nelle pulizie di casa. In caso di macchie sul tessuto di poltrone e divani, è molto efficace. Per pulire le poltrone in tessuto basta diluire un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un litro di acqua tiepida e aggiungere mezzo bicchiere di succo di limone o di aceto. Bisogna poi immergere un panno morbido in questa soluzione, strizzarlo bene in modo che rimanga appena umido e poi strofinare l’intera superficie della poltrona in tessuto.

Pulire le poltrone in tessuto con il vapore

Il vapore è un ottimo modo naturale per pulire ed igienizzare le poltrone in tessuto non sfoderabili. Il vapore rimuove batteri, muffa, acari ed elimina le macchie sui tessuti. Prima di passare il getto del vapore sulla poltrone è bene rimuovere peli e pulviscolo. A questo punto è possibile procedere con il vapore facendo attenzione che non penetri nell’imbottitura della seduta.

Come arredare casa in inverno? Idee per la casa moderna

Potrebbero interessarti anche...