Come cambiare disposizione dei mobili in casa: consigli pratici

Come cambiare la disposizione dei mobili in casa? In tutti c’è un continuo desiderio di rinnovamento della casa. Per portare una ventata di freschezza alla propria abitazione è possibile ripensare la disposizione degli arredi nelle varie stanze. Ecco come.

Cambiare la disposizione dei mobili in casa

Il primo passo per ripensare alla disposizione dei mobili in casa è quella di studiare le varie soluzioni, meglio se anche funzionali. In questo modo si è in grado di dare un aspetto del tutto nuovo all’abitazione. L’effetto restyling è assicurato!

Ripensare alla disposizione dei mobili

Con piccole e semplici attenzioni e un’attenta cura ai dettagli si può cambiare quello che con gli anni può diventare un monotono arredamento. Tuttavia, per cambiare la disposizione dei mobili è necessario seguire delle precise regole. Ciò non solo per recuperare spazio e funzionalità, ma anche per non commettere errori banali.

disposizione mobili

Come cambiare disposizione dei mobili in casa consigli pratici – shutterstock foto di Photographee.eu

Consigli pratici per cambiare disposizione dei mobili in casa

Prima di cambiare la disposizione dei mobili è bene munirsi di tre semplici cose:

  • metro o rullina
  • carta millimetrata
  • cartoncini colorati

Dopo aver misurato gli ambienti, si passa alle idee, mettendole giù su carta. In ogni caso, prima di iniziare è bene:

  • Non spostare i mobili in una stanza disordinata!
  • Fare attenzione a non spostare dei pezzi troppo pesanti!

Ecco alcuni consigli pratici.

Letti Noctis: i più bei letti ad una piazza e mezzo su Arredare Moderno

Riposizionare i mobili in camera da letto

Spesso spostare semplicemente una cassettiera o riorientare un letto basta per dare una nuova prospettiva di vita alla camera da letto. Tuttavia, la nuova disposizione dei mobili deve essere il frutto di un’attenta pianificazione fatta in precedenza. Secondo un principio Feng Shui è bene mettere il letto contro un muro in una posizione di comando in vista della porta.

Attenzione agli specchi! Se appesi su una parete possono far sembrare più grande uno spazio piccolo, perché riflettono la luce e creano l’illusione che ci sia una stanza nella stanza.

Cambiare la disposizione dei mobili in salotto

Prima di ogni cosa è necessario pensare a ciò che si vuole fare nello spazio da rinnovare. Infatti, il fattore più importante quando si organizza una stanza è capire in che modo è meglio utilizzare lo spazio. In salotto per esempio, si può pensare di disporre due divani uno di fronte all’altro, per creare uno spazio simmetrico e armonico. Tuttavia, se la funzione principale di quello spazio è per guardare la TV è meglio creare un posto comodo dove sedersi.

disposizione mobili

Come cambiare disposizione dei mobili in casa consigli pratici – shutterstock foto di Followtheflow

Rinnovare l’Open Space

Non c’è bisogno di spingere tutti i mobili contro le pareti. Specialmente in un Open Space, è possibile utilizzare la disposizione dei mobili per creare angoli più intimi e accoglienti. Ciò grazie ad un tappeto, un lampadario sopra un tavolino e girando il divano con le spalle al resto della stanza. Anche i quadri e le altre decorazioni sistemate in alto sulle pareti possono far sembrare lo spazio più grande. Inoltre, i quadri possono anche essere utilizzati per riempire una grande parete e farla apparire meno spoglia.

In particolare, i tappeti grandi non solo servono a dare colore, compattezza e originalità a una stanza, ma funzionano anche come guide per suddividere i mobili e indicare il passaggio da una parte all’altra.

Consigli pratici per cucina e soggiorno

In soggiorno è bene lasciare liberi i percorsi verso le aperture dei balconi o delle verande, così da permettere alla luce di penetrare con più facilità. Se lo stesso ambiente funge anche da sala da pranzo, lo schienale del divano può essere rivolto verso il tavolo. Soluzione ideale per separare le due zone. Inoltre, è bene lasciare almeno un metro di superficie libera davanti agli sportelli, in modo da evitare qualsiasi impedimento nella loro apertura.

Come ottimizzare lo spazio in salotto con i divani modulari

Potrebbero interessarti anche...