Stili e tipi di arredamento per la casa

Stili di arredamento per la casa

Oggi, rispetto al passato esistono molti più stili di arredamento per la casa a cui ispirarsi. Ciò è stato possibile grazie all’accostamento tra stili d’arredo molto diversi tra loro e alla nascita di nuovi movimenti artistici di tendenza che hanno ampliato le possibilità di scelta nel settore dell’home decor, ma anche in quello dell’architettura.

I consigli per scegliere il giusto stile d’arredo per la propria casa

L’ampia varietà di stili d’arredo con cui è possibile progettare la propria abitazione ha sicuramente aumentato la possibilità di personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti. Tuttavia, data la varietà di stili tra cui optare e le tante combinazioni disponibili diverse tra loro, oggi la scelta può essere realmente complicata. Ecco tanti consigli per trovare lo stile d’arredo più adatto a soddisfare le proprie esigenze funzionali ed estetiche.

Stili di arredamento per la casa

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels debasish samanta

Stili di arredamento per la casa: Nordico, per persone che amano la casa

Lo stile Nordico, conosciuto anche come stile Scandinavo si contraddistingue per un design semplice e accogliente. Infatti, gli arredi, caratterizzati da linee rette e alcune curve morbide, privilegiano un design funzionale e minimalista per spazi sempre in ordine. Invece, i colori, dalle tonalità neutre, tenui e chiare, contribuiscono a rendere gli ambienti più luminosi e ariosi. Tra i materiali, ovviamente predominano quelli naturali ed ecofriendly, come il lino, la lana, il cotone e il legno, quest’ultimo, spesso abbinato ad elementi in metallo, acciaio e ferro. Benvenute, per la decorazione degli interni, sono le piante. Queste generano aria pulita e favoriscono un maggior senso di equilibrio. Lo stile nordico è un evergreen ideale per persone riflessive che amano la quiete e l’intimità della casa. Perfetta espressione del piacere e dell’attenzione per una vita sana e sostenibile, attraverso la realizzazione di un’atmosfera rilassata.

Stili di arredamento per la casa

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels ekaterina bolovtsova

Lo stile Industrial per gli amanti della vita urbana

Lo stile Industrial, ideale per spazi ampi, si contraddistingue per la luce, sia artificiale, sia naturale, che passa dalle grandi finestre, per pareti con mattoni a vista, complementi d’arredo in ferro e oggetti hand-made. Questo evoca l’architettura industriale della New York degli anni ‘50, ed è lo stile ideale per chi ama atmosfere underground e grunge-chic. Infatti, i materiali, come ferro, pelle, legno, mattoni e cemento spesso non sono trattati e a volte è possibile trovarli anche già usurati dal tempo per un dettaglio di home-decor dall’aspetto vissuto. In ogni caso i mobili, a volte anche vintage, sono robusti e resistenti, e si trovano in un contesto caratterizzato da elementi strutturali a vista come tubi, e travi. Pertanto, questo stile adottato dagli artisti che vivevano nella Grande Mela, è perfetto per persone moderne e creative che amano il ritmo della vita urbana e ricercano uno stile versatile elegante e senza tempo.

Stili di arredamento per la casa

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels christopher moon

Boho-Chic e Shabby-Chic: gli stili adatti a bohémien, amanti della natura e spiriti liberi

Entrambi gli stili, Boho-Chic e Shabby-Chic, creano contesti caratterizzati da audaci combinazioni di arredi, come mobili, complementi d’arredo e decorazioni, di diversa origine. Nel primo caso, nello stile Bohemian-Chic, precisi sono i richiami alla natura, a contesti esotici e ad una creatività illimitata libera da regole. Il risultato inneggia la natura e la semplicità, ma è pur sempre corredato da elementi decorativi antichi ed etnici, come arazzi, tappeti, stampe e cuscini, che valorizzano l’arredamento nel complesso. Il risultato è un’atmosfera rilassata, ma caratterizzata da allegre combinazioni tra diverse textures e colori. Perfetto per le persone che adorano le cose semplici, come l’arte, la natura e i viaggi.

Al contrario, lo Shabby-Chic è uno stile caratterizzato da regole precise. Infatti, affinché il tanto desiderato effetto trasandato sia chic è necessario usare finiture e arredi in una gamma cromatica univoca, formata da tonalità pastello, bianco, beige e grigio. Tuttavia, anche in questo caso benvenuti sono nell’arredo complementi e oggetti second-hand usurati dal tempo e mobili decapati.

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels gustavo galeano maz

Japandi: lo stile per coloro che cercano equilibrio e pace

Tra gli stili di arredamento per la casa lo Japandi è sempre più apprezzato anche dagli italiani. Questo rappresenta un mix equilibrato tra stile nordico e giapponese. Il risultato è un ambiente in cui convivono l’armonia zen dell’arredamento giapponese e la funzionalità degli ambienti minimal dell’arredo scandinavo. Infatti, sono presenti decorazioni e arredi minimal dalle linee semplici sia curve che rettilinee. I colori sono chiari, neutri e pastello, ma per enfatizzare la fusione sono abbinati ai legni scuri, ai complementi d’arredo in ceramica e alle piante ornamentali del design giapponese. Lo stile perfetto per chi adora rifugiarsi nella propria abitazione per ritrovare un senso di pace e relax.

Stili di arredamento per la casa

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels pnw production

Stili di arredamento per la casa: Glam, per persone fuori dagli schemi e sofisticate

Lo stile Glam, nato dalla combinazione delle nuove tendenze moderne con quelle classiche e industriali, è uno stile stravagante apprezzato soprattutto dai più giovani. Questo si trova agli antipodi degli ambienti minimal e in modo eclettico ricorda la Hollywood degli anni ’30, stravagante e glamour. Il risultato è un arredo elegante e sofisticato in cui si contraddistinguono arredi imbottiti e complementi d’arredo di design in diverse colorazioni sgargianti e sature, come il nuovo colore dell’anno Pantone, il Vivo Magenta, il blu, l’argento, l’oro e il nero in contrasto con colori neutri e chiari. Non meno importante è l’illuminazione. Infatti, oltre alla principale funzionalità, le lampade sono elementi distintivi, meglio se costose, di grandi dimensioni e dalle forme particolari. È proprio questo che rende lo stile Glam perfetto per persone che desiderano ostentare in maniera stravagante, allegra e seducente.

Stili e tipi di arredamento per la casa – pexels naim benjelloun

Potrebbero interessarti anche...