Come arredare la casa in stile mediterraneo?

Nella stagione estiva per un arredamento sobrio, elegante, raffinato e luminoso l’ideale è optare per lo stile mediterraneo

Come arredare la casa in stile mediterraneo? Affascinante e tradizionale questo stile è conosciuto e anche all’estero. Per poter creare un’abitazione che lo rifletta perfettamente il segreto è arredare senza appesantire gli ambienti. Pertanto, è bene considerare alcune fondamentali caratteristiche come la luminosità, la luce naturale e colori sobri e semplici che richiamano l’idea di natura coniugata ad eleganza e freschezza.

Caratteristiche dello stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo nell’architettura rappresenta l’Italia, ma accomuna anche diversi paesi e diverse culture del grande bacino Mediterraneo in cui sono caratteristici linee, forme, colori vivi e abitudini, profumi e fragranze. Pertanto, per ricreare questo stile sobrio e luminoso in perfetta armonia con la natura e portare la brezza marina nella propria abitazione ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.

Stile mediterraneo

Come arredare la casa in stile mediterraneo? – pexels di mark mccammon

Colori e materiali

Per arredare la casa in stile mediterraneo la scelta dei colori è necessario che ricada su tonalità chiare e tinte che si rifanno agli elementi naturali del paesaggio. Le tinte chiare, come il bianco per esempio, sono perfette per pareti e tessuti in cotone e lino. Ideali da abbinare al rosso e al blu per creare contrasti netti e un impatto visivo unico. Colori che infondono calma e serenità e che meglio rappresentano le atmosfere mediterranee.

Mentre, i materiali giusti per ricreare un arredamento in stile mediterraneo sono legno, vetro, rivestimenti in gesso, calce bianca, vimini e pietra, utili sia per pareti che per pavimenti. Questi si combinano perfettamente tra loro e contribuiscono a ricreare un’armonia cromatica naturalmente elegante.

Il consiglio è quello di non appesantire troppo ma di lasciare il giusto respiro a colori, accessori e complementi d’arredo come vasi e maioliche, decorazioni in cotto, oggetti in vetro e in metallo, che più restituiscono l’immagine del mare.

Interior design: i colori giusti per la casa al mare

Idee d’arredo per ogni ambiente della casa

Ecco tante idee d’arredo in stile mediterraneo per ogni ambiente della casa, in grado di portare all’interno della propria abitazione i profumi e i colori tipici dello stile mediterraneo!

Cucina in stile mediterraneo

Insieme alla scelta di una cucina dai colori chiari, romantica o rustica, il must have per una cucina in perfetto stile mediterraneo è la ceramica. Perfette sono, per esempio, le piastrelle dipinte a mano con colori che richiamano l’intensità del mare e il calore del sole. Inoltre, in cucina è possibile giocare con fantasia e creatività utilizzando vasi, ceramiche e vari accessori in materiali naturali per decorare e riempire la stanza.

Inoltre, se lo spazio lo permette, inserire un tavolo in legno grezzo può contribuire al restyling di questo ambiente in stile mediterraneo.

Salotto e soggiorno in stile marittimo

Il salotto e il soggiorno sono le stanze più vissute della casa. Per arredarle in stile mediterraneo è bene tenere a mente la semplicità e la sobrietà che caratterizza questo stile. Nella zona living il bianco fa da padrone e si prediligono spazi luminosi. Quindi, è bene inserire tende fresche dai colori chiari e in materiali naturali che filtrino la luce naturale e donino all’ambiente un tono caldo.

Invece, è bene preferire mobili minimal e in legno chiaro da abbinare a divani e poltrone in vimini dalle tinte chiare su cui adagiare cuscini e stoffe leggere nelle colorazioni del beige e dell’ocra. Infine, da non dimenticare sono accessori e soprammobili in terracotta e ferro battuto. E un fresco e leggero tappeto per completare il tutto.

Arredare la camera da letto in stile mediterraneo

Per arredare la camera da letto è bene prediligere un letto di grandi dimensioni, meglio se con struttura a baldacchino. La biancheria e gli altri tessuti, invece, è necessario che siano rigorosamente in lino o cotone. Infine, è possibile completare l’arredo con cesti di paglia, cuscini e un morbido tappeto con i colori del mare.

Lo spazio outdoor in stile mediterraneo

Questo stile arriva anche in giardino grazie all’utilizzo di vasi, fioriere e grandi contenitori in terracotta per la messa a dimora di piante quali aranci, limoni e ulivi, in grado di aromatizzare con freschezza l’outdoor.

In giardino, infine, è bene adibire uno spazio per gli amici e la famiglia posizionando sedie, tavoli e divanetti in rattan all’ombra di un albero o un funzionale gazebo. Un confortevole salotto esterno in stile mediterraneo è utile a passare piacevoli momenti e organizzare cene all’aperto con i propri amici e parenti.

Chi non dispone di un giardino, invece, può arredare il balcone o il terrazzo con un piccolo divanetto su cui disporre cuscini e tessuti dalle nuances che ricordano il mare.

Come arredare l’angolo barbecue in stile moderno

Potrebbero interessarti anche...