Bonus mobili 2022: di che cosa si tratta e come ottenerlo

Bonus mobili 2022: cos’è

Il Bonus mobili 2022 è una detrazione IRPEF che permette, appunto, la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’arredamento di una casa ristrutturata.

L’importo massimo detraibile, per questa agevolazione, è fissato a 10 mila euro per l’intera durata dell’anno in corso.

Il Bonus, inoltre, può essere richiesto esclusivamente da chi effettua un intervento di ristrutturazione edilizia ed acquista elettrodomestici e mobili per l’arredo dell’immobile.

I grandi elettrodomestici oggetto di detrazione, infine, devono essere necessariamente di classe non inferiore ad A+ ed A per lavasciuga e forni.

Tendenze di Design per la Primavera 2022

L’obiettivo della detrazione

L’obiettivo principale del Bonus mobili è quello di rilanciare il settore dell’arredamento e sostenere coloro che stanno realizzando una nuova abitazione.

Inoltre, si cerca di incentivare l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico, ideali per ridurre spese e consumi e sostenere l’ambiente.

Questo incentivo è confermato anche per l’anno 2023 e 2024 con un tetto massimo che, però, si riduce a 5 mila euro di spesa.

Bonu mobili 2022: la guida

Il Bonus mobili spetta principalmente ai proprietari di un immobili e, quindi, a:

  • Persone fisiche.
  • Professionisti.
  • Società.
  • Enti pubblici o privati (che non svolgono attività commerciale).
  • Istituiti autonomi.
  • Condomini.
  • Associazioni.
  • Cooperative.

Altri aventi diritto

Questa detrazione non spetta esclusivamente ai proprietari degli immobili ma, bensì, anche ai titolari di diritti reali e personali sull’immobile oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia.

Per questo, possono usufruire del Bonus anche comodatari e locatari, imprenditori individuali e soci di cooperative.

Infine, nel caso in cui sostenessero le spese direttamente, possono usufruire del Bonus mobili 2022 anche il coniuge separato, a cui viene assegnato l’immobile, il familiare convivente, il convivente more uxorio ed il componente dell’unione civile.

Bonus mobili 2022

Bonus mobili 2022: di che cosa si tratta e come ottenerlo – Immagine di Unsplash di Nathan Oakley

Bonus mobili 2022: gli interventi necessari

Per l’ottenimento del Bonus è necessario effettuare interventi ben precisi sull’immobile oggetto di ristrutturazione. Tra quelli ammessi per usufruire della detrazione, infatti, vi sono:

  • Intervento di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo o restauro.
  • Ristrutturazione edilizia.
  • Ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato da eventi calamitosi.
  • Intervento di manutenzione ordinaria.

I pagamenti

Il pagamento di elettrodomestici e mobili oggetto di detrazione può essere effettuato tramite bonifico, carta di debito o di credito e con finanziamento a rate.

Inoltre, possono essere detratte anche le spese sostenute per il trasporto ed il montaggio degli arredi. Anche queste ultime dovranno essere pagate con le modalità sopra elencate.

Non sono consentiti, dunque, i pagamenti tramite contanti, assegni bancari ed altri metodi.

Come richiedere il Bonus arredi

Per richiedere il Bonus è possibile rivolgersi presso il proprio consulente fiscale o un CAF.

Inoltre, si può usufruire della detrazione in tre differenti modalità. La prima è tramite la dichiarazione dei redditi, grazie alla presentazione del modello Unico o 730. In questo caso, l’importo detraibile verrà suddiviso in 10 quote annuali di pari importo.

La seconda modalità, invece, è grazie allo sconto in fattura. Scegliendo questa opzione l’unico pagamento accettato è tramite bonifico bancario, postale o parlante.

Infine, è possibile cedere il proprio credito d’imposta a soggetti autorizzati, quali, ad esempio, banche ed intermediari finanziari.

Per concludere, è bene sapere che Autorità Giudiziaria ed Agenzia delle Entrate hanno il diritto di eseguire controlli e verifiche sulle dichiarazioni dei contribuenti. Per questo, è fondamentale conservare tutti i documenti relativi agli acquisti oggetto di detrazione.

In particolare, saranno da non perdere: ricevuta di bonifico, documentazione di addebito sul contro corrente, ricevuta relativa alla transazione del pagamento, fatture.

Salone del Mobile 2022: tutte le novità sulla nuova edizione

Arreda la tua casa con Arredare Moderno usufruendo del Bonus mobili 2022. Tantissime soluzione per ambienti eleganti e moderni a prezzi imbattibili, grazie a sconti e Coupon su vari marchi di design.

Scopri tutti i prodotti su www.arredaremoderno.com.

Potrebbero interessarti anche...