Armadio a muro: una soluzione salvaspazio su misura

Per una casa in ordine e in armonia, l’armadio a muro è una soluzione salvaspazio di design che può aiutare a vivere l’habitat con più equilibrio.

Cosa si intende per armadio a muro? Un armadio è detto “a muro” poiché lo spazio del mobile viene ricavato, appunto, dal muro. Questa è un’ottima soluzione di riordino in casa e, con gli giusti accorgimenti, può essere un vero e proprio oggetto di design nell’ambiente. Oltre a risparmiare lo spazio dal pavimento, l’armadio a muro permette di organizzare al meglio gli spazi.

Seppur apparentemente si associ questa soluzione al riordino dei vestiti, l’armadio a muro può essere destinato non solo alla camera da letto, ma anche al corridoio e alla cucina per una casa perfettamente in ordine.

armadio a muro design moderno

Armadio a muro: soluzione salvaspazio di Design

Armadio a muro nelle nicchie: diamo spazio agli oggetti dimenticati

Grazie a questo soluzione salvaspazio è possibile sfruttare al meglio le nicchie di casa che non abbiamo ancora utilizzato, in cui riporre gli oggetti che non hanno mai una vera destinazione. A volte l’armadio a muro viene progettato per quell’angolo in casa in cui “nascondere” gli strumenti per la pulizia, come aspirapolvere, scopa, secchi e chi più ne ha più ne metta.

Lo stesso vale per quegli indumenti che gli appendiabiti non sorreggono più per mancanza di spazio o per quegli oggetti utili in casi di emergenza, come torcia, lampadine di scorta, batterie di scorta o per le decorazioni di natale (che non vogliamo certamente buttare e comprare nuovamente ogni anno!).

Insomma, l’armadio a muro può essere davvero l’angolo salvaspazio in casa più utile che ci sia!

armadio a muro lavanderia

L’angolo lavanderia

Negli ultimi anni, l’angolo lavanderia nelle case ha preso spazio nelle diverse stanze di casa: c’è chi lo preferisce in bagno, chi in cucina o chi in mansarda. Certo è che lo spazio da dedicare alla lavatrice, asciugatrice, cesta della biancheria viene sempre progettato per non essere visibile agli ospiti, ma è indubbiamente un angolo della casa intimo.

Per questo motivo, l’armadio a muro può essere la soluzione perfetta per creare un angolo lavanderia personalizzato, dove riporre anche tutti i detersivi e prodotti per la pulizia.

In camera da letto: eleganza e design

Tutti sognano una cabina armadio spaziosa e in ordine: l’armadio a muro in camera da letto è quel sogno che si può realizzare che dà ordine ed eleganza a questa stanza.

L’armadio a muro valorizza le pareti della camera da letto, creando veri e propri “muri attrezzati” dov’è possibile non solo riporre abiti e biancheria, ma anche incastrare piccole librerie e mensole personalizzate.

In corridoio: progettarlo con gusto

Il corridoio è quello spazio in casa che, se sfruttato al meglio, può risolvere tanti problemi.

Nel corridoio è importante pensare a una soluzione su misura, in base allo spazio a disposizione. Questo può essere personalizzato anche nella disposizione degli oggetti da riporci, così da renderlo “bello” anche agli occhi di chi entra in casa.

In cucina

Una tendenza degli ultimi anni è quella degli armadi a muro in cucina: progettati per chi ha poco spazio e vuole sfruttare le pareti fino all’ultimo millimetro, gli armadi a muro da cucina ospitano la dispensa, il servizio di piatti e magari alcuni piccoli elettrodomestici che non trovano uso nel quotidiano, ma che utilizziamo solo occasionalmente e sul ripiano prenderebbero polvere.

Potrebbero interessarti anche...