Letto a scomparsa: soluzione salvaspazio della casa flessibile

Letto a scomparsa: caratteristiche, dimensioni e prezzi

Nella camera da letto la nuova parola d’ordine è flessibilità. In questo ambiente lo spazio è di vitale importanza, poiché non rappresenta più un luogo di passaggio destinato unicamente al riposo notturno, ma con le nuove abitudini abitative è una stanza multifunzionale.

Ed è proprio nella camera da letto viene sempre più data un’attenzione particolare alle soluzioni innovative e funzionali, puntando il riflettore su letti a scomparsa capaci di offrire il massimo della comodità nel minimo ingombro.

Singoli o piazza e mezza sono i letti che si richiudono nel muro (quelli nascosti dentro un armadio, per intenderci), doppi o tripli, il letto a scomparsa è protagonista della casa flessibile. La stanza in cui viene installato, infatti, può essere trasformata in un soggiorno o in un home office nelle ore diurne, e una camera di riposo nelle ore notturne. 

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche, le dimensioni e i prezzi dei letti a scomparsa.

Caratteristiche, dimensioni e prezzi del letto a scomparsa

Caratteristiche, dimensioni e prezzi del letto a scomparsa

Caratteristiche del letto a scomparsa

Il letto a scomparsa, detto anche letto trasformabile, può avere un meccanismo di ribalta verticale oppure orizzontale.

Solitamente il letto con ribalta verticale è il più richiesto in una stanza che si presta ad essere flessibile; quello con la ribalta orizzontale è molto utilizzato per le stanze molto strette.

Si tratta di una tipologia di letto che richiede un’attenzione tecnica speciale: infatti il meccanismo che mostra o nasconde rete e materasso dev’essere utilizzato frequentemente. Per l’uso quotidiano è importante anche che si dorma bene, su un letto vero e proprio, per cui non deve essere visto come un letto “usa e getta”. Ecco perché il materasso da associare al letto trasformabile, dev’essere anch’esso comodo e adatto alle proprie esigenze.

Dimensioni

Esistono diverse tipologie sul mercato di letti a scomparsa, che si distinguono per le loro dimensioni, che sono:

  • Letti singoli a scomparsa: 200×90 cm
  • Letti matrimoniali a scomparsa: 200×180 cm
  • Letti a una piazza e mezzo a scomparsa: 210×154 cm
  • Letti a castello a scomparsa: 200×110 cm

Prezzi sul mercato

I prezzi dei letti a scomparsa possono variare da 300 euro a a 3.000 euro per il letto con ribalda verticale, ma possono variare in base alla qualità del materiale del letto.

In generale, per il progetto del letto a scomparsa si può arrivare a spendere di più, personalizzandolo in base allo stile della camera in cui verrà installato, arrivando a spendere in totale anche sui 6.000 euro.

I nostri letti a scomparsa

Se hai compreso l’importanza di un letto a scomparsa e della sua funzionalità nella camera da letto, è il momento giusto per pensare di acquistarne uno.

Arredare Moderno ha selezionato i più eleganti letti a scomparsa prodotti Made in Italy dell’azienda Itamoby, disponibili sul nostro catalogo.

Letto Kentaro Itamoby matrimoniale

Letto Kentaro Itamoby matrimoniale

Letto Kentaro Itamoby matrimoniale

 

Kentaro di Itamoby è un letto matrimoniale verticale a scomparsa, a muro. Rete in ferro rinforzato verniciato a polvere epossidica (ha il doppio scopo di proteggerle da fenomeni di tipo corrosivo e di decorarle in tinta con il contesto in cui andranno inserite). Il movimento della discesa e della salita verticale è assistito da pistoni a gas. Le due cinghe tengono ben saldo il materasso in posizione verticale. Rete a doghe compresa. Materiale non compreso ma acquistabile come optional.
E’ possibile accessoriare il letto con diversi accessori posizionabili a piacimento a seconda delle esigenze

  • Mobile colonna
  • Mobile pensile

È possibile scegliere il colore ed il materiale delle ante della struttura attraverso una vasta scelta di colori disponibili. 

Letto Kentaro Itamoby Sofà matrimoniale

Letto Kentaro Itamoby Sofà matrimoniale

Sofà Kentaro di Itamoby è un letto matrimoniale verticale a scomparsa. Modello pratico che in poche e semplici mosse si trasforma in un comodo letto a scomparsa. Soluzione smart per una perfettta ottimizzazione degli spazi. Rete in ferro rinforzato verniciato a polvere epossidica (ha il doppio scopo di proteggerle da fenomeni di tipo corrosivo e di decorarle in tinta con il contesto in cui andranno inserite). Il movimento della discesa e della salita verticale è assistito da pistoni a gas. Le due cinghe tengono ben saldo il materasso in posizione verticale. Rete a doghe compresa. Materiale non compreso ma acquistabile come optional.

E’ possibile accessoriare il letto con diversi accessori posizionabili a piacimento a seconda delle esigenze:

  • Mobile colonna
  • Mobile pensile

È possibile, inoltre, scegliere il colore ed il materiale delle ante della struttura attraverso una vasta scelta di colori disponibili.

Letto Kentaro Itamoby Francese

Letto Kentaro Itamoby Francese

 

Kentaro francese di Itamoby è un letto di una piazza e mezza verticale a scomparsa. Modello pratico che in poche e semplici mosse si trasforma in un comodo letto a scomparsa. Soluzione smart per una perfettta ottimizzazione degli spazi. Rete in ferro rinforzato verniciato a polvere epossidica (ha il doppio scopo di proteggerle da fenomeni di tipo corrosivo e di decorarle in tinta con il contesto in cui andranno inserite). Il movimento della discesa e della salita verticale è assistito da pistoni a gas. Le due cinghe tengono ben saldo il materasso in posizione verticale. Rete a doghe compresa. Materiale non compreso ma acquistabile come optional.
E’ possibile accessoriare il letto con diversi accessori posizionabili a piacimento a seconda delle esigenze

  •  Mobile colonna
  •  Mobile pensile

È possibile scegliere il colore ed il materiale delle ante della struttura attraverso una vasta scelta di colori disponibili. 

Nel nostro catalogo online puoi trovare comunque tanti altri modelli che fanno al tuo caso: ecco la selezione dedicata ai letti flessibili Itamoby.

Potrebbero interessarti anche...