Trend Colori 2023: materiali, palette e tessuti di tendenza nell’arredamento

Tendenze Colori Arredamento 2023: i trend dell’arredamento nel design e nell’arredamento nell’era post Covid.

Se parliamo di tendenze dobbiamo contestualizzare il settore che stiamo analizzando all’era in cui si vive. Per questo, la nostra esperta di cool hunting, nonché cacciatrice di tendenze, ha analizzato la casa nel contesto post Covid e tracciato i trend del design e dell’arredamento 2023.

In questo articolo vi parliamo delle tendenze della casa in un anno che è all’insegna del bisogno di rigenerarsi.

trend dell’arredamento e del design: voglia di rigenerarsi

La Pandemia ha diffuso quella ricerca del benessere personale che già poco prima che il Covid-19 stravolgesse le nostre vite si era accennato. La casa è diventato (dapprima per costrizione, poi “per piacere”) il luogo di rifugio, in cui racchiudere il meglio della propria vita.

Questo nuovo modi di abitare ci ha portato a vivere la casa con un pilastro fondamentale: questo spazio da vivere deve essere “bello” e personalizzato. In questo senso, il settore dell’arredamento e del design hanno risposto alle nuove esigenze degli abitanti e hanno proposto nuove soluzioni che esprimessero un senso di rigenerazione dai vecchi spazi.

Essenzialità, ordine ed eleganza: queste le chiavi dei trend dell’Interior Design. Spazi puliti dal coas causato dalla pandemia, riordino che sa di armonia ed equilibrio con sé e con il mondo che circonda e bello, design di gusto, per vivere in pace nel proprio ambiente. 

 
tendenze colori arredamento e design 2023

Trend Colori 2023: materiali, palette e tessuti di tendenza nell’arredamento

La casa diventa, dunque, quel luogo da vivere al meglio sia per godersi il tempo libero, sia per lavorare e dove trovare la concentrazione.

 Ma quali sono i trend dell’arredamento del 2023? 

I must-have sono essenzialità e abbinamenti di colori forti, che abbiano carattere e che siano abbinati in modo strategico. 

Colori di tendenza 2023 

I colori esprimono delle emozioni, sono in grado di comunicare le esigenze del momento e ci anticipano lo stile di vita dei prossimi mesi. Nel 2023 i principali colori di tendenza, che vedremo nel settore dell’arredamento e del design sono:
  • VIOLA
  • TORTORA
  • VERDE SMERALDO

Colore Design 2023: il viola

Trend Colore 2023 IL VIOLA

Trend Colore 2023: IL VIOLA

Il viola è un colore elegante e raffinato, che viene associato sia alla creatività che al romanticismo, e si dimostra estremamente versatile perché capace di adattarsi sia ad uno stile moderno che classico, caratterizzando ambienti diurni e notturni.

Colore Design 2023: il tortora

Trend Colore 2023 Il color tortora

Trend Colore 2023: IL TORTORA

Il tortora è una delle tonalità neutre più utilizzate nell’arredamento negli ultimi anni. Questo colore è grado di donare all’ambiente una sensazione di ampiezza e di creare uno spazio molto accogliente.

Trend Colore 2023: il verde smeraldo

Trend Colore 2023: il verde smeraldo

Trend Colore 2023: il verde smeraldo

Il verde smeraldo è un colore che esprime eleganza. Anche se una volta era riservato solo agli interni eleganti, oggi nell’arredamento diventa protagonista di qualsiasi stanza.

Le palette degli abbinamenti dei colori di tendenza 2023 

Guardando al futuro, gli istituti dei trend dei colori hanno previsto gli abbinamento che saranno più proposti nell’arredamento nel 2023. Queste palette di abbinamenti si ritroveranno nelle proposte del mondo del fashion, del design e della casa.
 
Ecco le palette di abbinamento colore trendy 2023:

PALETTE MULTICOLOR: viola, fucsia, nero e arancio

Trend Colori 2023: materiali, palette e tessuti di tendenza nell'arredamento

Questa palette di abbinamento vede come protagonista il viola e lo accosta a tonalità dal carattere forte e al contempo contrastanti ad esso. Nell’arredamento questo colore si sposa bene con forme sinuose e morbide, che danno un senso ancor più caratteristico a questa palette di abbinamenti di colori.

Cosa significa questo trend per la nostra esperta di tendenze? 

Il multicolor rappresenta la voglia di rifare da capo con uno sguardo al futuro con determinazione e positività.

PALETTE DELICATA: tortora, azzurro, cammello e grigio

Trend colori abbinamenti design 2023

Palette Delicata Colori Trend 2023

 

Questa palette di abbinamento vede come protagonista il color tortora e lo accosta alle nuance che meglio lo accompagnano in un percorso di rigenerazione degli spazi. Tonalità soffici e naturali che si abbinano tra loro per creare spazi delicati e raffinati: il grigio chiaro, l’azzurrino e le delicate sfumature del marrone per un design armonioso.

Cosa significa questo trend per la nostra esperta di tendenze? 

Il delicato rappresenta la voglia di rifare riordinare gli spazi con eleganza e gusto.

PALETTE EVERGREEN: tutte le sfumature del verde

trend colori 2023 verde salvia smeraldo e pastello

Il verde nell’interior design

 

Questa palette omaggia l’importanza del verde nell’Interior Design: dal verde smeraldo, protagonista tra i colori del 2023, al verde salvia, al verde pastello, questo colore si ispira alla natura, che con la Pandemia abbiamo portato sempre di più nelle nostre case.

Cosa significa questo trend per la nostra esperta di tendenze? 

L’evergreen rappresenta uno stile di vita sempre più attento alla natura.

Trend Design 2023: materiali e tessuti nell’arredamento

Come saranno i mobili nel 2023?

Una tendenza è che i mobili saranno realizzati con materiali più sostenibili. Ciò in risposta alla crescente consapevolezza delle questioni ambientali e alla necessità di ridurre i rifiuti. Alcuni dei materiali sostenibili più popolari includono bambù, sughero e lana.

Un’altra tendenza è che i mobili saranno realizzati con tessuti più insoliti. Questo in risposta alla crescente tendenza del “upcycling” e al desiderio di distinguersi dalla massa. Alcuni dei tessuti insoliti più popolari includono vinile, tessuto per paracadute e rete metallica.

 

Potrebbero interessarti anche...