Carta da parati particolare: la tendenza del 2023

Tendenza 2023: decorare le pareti con la carta da parati particolare

Decorare le pareti con la carta da parati particolare è una tendenza tornata in auge nella progettazione degli interni. Infatti, grazie a questo accessorio, migliorato anche tecnicamente e non solo esteticamente, è possibile personalizzare al meglio gli ambienti della propria abitazione. Ma come capire quale carta da parati scegliere? Ecco alcuni degli stili più belli e di tendenza a cui ispirarsi per l’arredo casa 2023.

Scegliere la carta da parati particolare

Chi si appresta ad arredare una nuova abitazione, o semplicemente vuole rinnovare il look di alcune stanze della casa può optare per la carta da parati. Questa si adatta ad ogni ambiente ed è perfetta specie per chi desidera stare al passo con le ultime tendenze di interior design. Tuttavia, la sua scelta non è affatto semplice, in quanto con i progressi in campo della stampa digitale, i modelli e le tipologie che è possibile trovare oggi in commercio sono tra i più svariati. Questi si differenziano per tantissimi stili e motivi capaci di adattarsi a qualsiasi stile d’arredo e ambiente della casa, dal salotto alla cucina, dalla zona notte fino al bagno.

Carta da parati particolare

Carta da parati particolare la tendenza del 2023 – pexels dayvison de oliveira silva

Dove applicare la carta da parati particolare?

Un tempo si preferiva utilizzare la carta da parati solo nelle principali stanze della casa, come il salotto. Invece la carta da parati particolare può essere applicata, come anticipato, in qualsiasi ambiente della casa.

Applicare la carta da parati particolare nel living room

La carta da parati più adatta all’arredo del living room è quella in grado di farsi notare e dare un tocco originale e fuori dagli schemi all’arredo. Così, in questo caso potrebbe essere utilizzata una carta da parati particolare con effetto trompe l’oeil in grado di donare allo spazio un senso più ampio e arioso. Invece, meglio evitare colori spenti o cupi che non danno un tocco un più all’ambiente.

living room

Carta da parati particolare la tendenza del 2023 – pexels max vakhtbovych

Carta da parati idrorepellente per il bagno

La carta da parati più adatta alla stanza del bagno è quella idrorepellente. Oggi, grazie alle nuove lavorazioni tecnologiche è possibile applicare in qualsiasi angolo del bagno un particolare tipo di carta da parati che non si bagna. La carta da parati idrorepellente non si stacca e non si ammuffisce anche se applicata nella doccia. Le textures sono tra le più svariate e quelle con i motivi ripetuti sono perfette da abbinare a quelle a tinta unita per spezzare la monotonia dell’ambiente.

Applicare la carta da parati in cucina

Di tendenza e sempre più diffusa come richiesta è l’applicazione di una carta da parati particolare in cucina. Anche in questo caso è preferibile che la scelta ricada su una carta da parati idrorepellente o in tessuto non tessuto, specie se si ha intenzione di applicarla sulla parete dietro i fuochi, in modo da poterla pulire facilmente con un panno umido. In questo caso, in relazione allo stile della carta da parati, è necessario valutare il resto dello stile d’arredo dell’ambiente e il tipo di mobili che lo caratterizzano. Pertanto, è bene optare per i giusti accostamenti tra le diverse tonalità di colori che si desidera utilizzare.

Carta da parati particolare: le tendenze del 2023

Le tendenze d’arredo 2023 vedono tornare in auge carte da parati in grado di dare un tocco di design agli interni della casa. Come anticipato, molto gettonate sono le textures che raffigurano paesaggi, anche in stile monocromatico. Ma anche carte da parati in stile jungle e art deco. Quindi, con fantasie floreali, ripetute e con motivi geometrici.

Carta da parati particolare

Carta da parati particolare la tendenza del 2023 – pexels victoria akvarel

Paesaggi in stile giapponese

L’arredamento ispirato alle forme e alle linee tipiche delle abitazioni nipponiche spopola anche da noi. Inoltre, lo stile giapponese viene contaminato da altre tradizioni, come quella nord europea con il Japandi, dando vita a bellissime ambientazioni da copiare per le proprie case.

Textures astratte ispirate all’art deco

Oggi, super apprezzate sono le carte da parati eleganti e sofisticate che si rifanno ai motivi astratti dell’art deco. Textures adatte sia alla zona notte, da applicare in raffinate camere da letto, sia in soggiorno per il massimo del relax in un’atmosfera con precisi richiami ad un passato elegante, ma attuale.

Carta da parati in stile jungle

Il tema jungle diffusissimo in questi ultimi anni, si riconferma di tendenza anche nel 2023. Infatti, questo è in grado di trasformare gli interni dell’abitazione donandogli un tocco di allegria grazie ai colori sgargianti che lo caratterizzano. Perfetto per un living room green dove i protagonisti per eccellenza sono fiori, foglie, animali in immense foreste rigogliose.

Carta da parati particolare

Carta da parati particolare la tendenza del 2023 – pexels naim benjelloun

Effetto optical black & white

Intramontabile è anche l’accostamento tra black & white, super apprezzato specie se utilizzato a disegni e geometrie in effetto optical. Nonostante le trame possano essere diverse, il punto di forza di questo particolare tipo di carta da parati è il contrasto cromatico che creano questi due colori se abbinati. Il risultato è insolito ed elegante, specie se utilizzato per arredare il soggiorno. La soluzione perfetta per chi ha voglia di sperimentare soluzioni alternative con un forte impatto estetico.

Scopri su Arredare Moderno il design originale delle carte da parati moderne firmate London Art

Potrebbero interessarti anche...