Arredare con il Colore Celeste: Usi e Significato

Simbolo di comunicazione e leggerezza, il color celeste è sempre più utilizzato nell’arredamento e nell’interior design. Di seguito il significato e alcuni consigli per utilizzare questo colore ricco di fascino ed eleganza.

Il colore del cielo e del mare è una delle tonalità più apprezzate nel mondo del design e dell’arredamento. Il color celeste, nello specifico, è sinonimo di lealtà e creatività. Ecco alcuni consigli e soluzioni di design per abbinare il colore nell’arredamento.

Color celeste: significato e qualità

Il termine celeste deriva dal latino “coelestis” direttamente ‘che sta nel cielo’, in riferimento al medesimo colore. Nonostante il significato può variare in base alla religione o cultura di riferimento, il celeste simboleggia sentimenti e sensazioni positive e pacifiche. Si tratta, infatti, di uno dei colori più chiari della scala cromatica, ed è sinonimo di purezza e leggerezza, proprio in riferimento al cielo e al mare. Questo tono chiaro del blu invoglia pace, relax e tranquillità e, inoltre, è capace di regolare in modo perfetto il rapporto sonno-veglia. Quest’ultima caratteristica lo rende un colore sempre più utilizzato nell’arredamento e nella decorazione della zona notte. L’essenza rilassante e distensiva, però, fa del colore una tinta ideale per ornare anche la zona living e gli ambienti più abitati della casa. Tra le diverse tonalità, il colore celeste polvere è una delle tinte più particolari utilizzate per l’arredamento.

color celeste

Arredare con il Colore Celeste Usi e Significato – Foto di Canva

Come utilizzare il celeste nell’arredamento?

Grazie alla sua estrema versatilità, il colore può essere utilizzato per qualunque tipo di ambiente dell’abitazione, che sia cucina, camera da letto o bagno. Classificato come una tonalità pastello, grazie alla sua essenza rilassante, il colore è sempre più utilizzato per decorare le pareti degli ambienti, adeguandosi così ai diversi stili di arredo. Il celeste, inoltre, può essere utilizzato anche tramite gli accessori e gli arredi protagonisti degli ambienti, come il letto per la zona notte o il divano per la zona giorno. In alternativa, se non si vuole alterare in modo esagerato l’ambiente, è possible inserire il colore tramite alcuni piccoli accessori di design, che sia uno specchio, una cornice o un piccolo mobile. Il colore può essere abbinato, oltre alle tonalità neutre, ad alcune tinte più accese come il rosa, il color pesca, il beige o il giallo. Di seguito alcuni articoli di Arredare Moderno da cui trarre ispirazione per decorare la casa con il colore celeste.

color celeste

Arredare con il Colore Celeste Usi e Significato – Foto di Canva

Sedia Joe Midj S M CU

Disponibile in diverse tonalità di colore, tra le quali il celeste, la sedia Joe Midj S M CU è una delle proposte più interessanti presenti sul  catalogo di Arredare Moderno. In perfetta armonia tra tradizione e innovazione, la seduta si contraddistingue per delle linee stile anni 70′ e, inoltre, presenta un design versatile e ideale per qualunque tipo di ambiente.

color celeste

Sedia Joe Midj S M CU

Lampada Topaz Cattelan Italia

Dal design unico e particolare nel suo genere, la lampada Topaz Cattelan Italia presenta una struttura in acciaio cromo nero in vetro dai colori trasparente, fumé, ambra e celeste. Si tratta di una lampada da soffitto con i paralumi disposti in modo orizzontale e verticale, capaci di donare all’accessorio un tocco di vivacità e dinamicità. La lampada Topaz è ideale per donare carattere e originalità a tutto l’ambiente circostante.

color celeste

Lampada Topaz Cattelan Italia

Divano Bolle Midj DV M TS

Ideale sia per ambienti esterni che interni, il divano Bolle Midj DV M TS si caratterizza per una struttura realizzata con gambe in metallo e seduta e cuscini disponibili in diversi materiali e colorazioni, tra le quali spicca sicuramente la tonalità celeste. Il divano Bolle è stato ideato e progettato dalla designer Paola Navone ed è un elemento d’arredo perfetto per valorizzare la zona living grazie allo stile moderno ed elegante che lo contraddistingue.

color celeste

Divano Bolle Midj DV M TS

Scrittoio Opalina Tonelli

Tra i prodotti disponibili sul sito di Arredare Moderno, lo scrittoio Opalina Tonelli presenta una struttura interamente realizzata in vetro. L’articolo, disponibile in vetro extrachiaro o opale celeste, si contraddistingue come un vero e proprio accessorio di design, ideale per valorizzare l’ambiente circostante e accrescere l’eleganza e lo stile dell’arredamento.

color celeste

Scrittoio Opalina Tonelli

Potrebbero interessarti anche...