Acquistare online in tutta sicurezza: Guida all’acquisto sicuro

Acquistare online oggi è diventata una pratica comune per molte persone, ma ancora in molti non sono del tutto esperti o per lo meno attenti alle cose importanti e fondamentali per acquistare online e non ricevere brutte sorprese.

La comodità degli acquisti online è innegabile! Chiunque voglia acquistare un qualsiasi prodotto ma non ha modo e tempo di recarsi in un negozio fisico opta per gli acquisti online che sono veloci e pratici. In effetti tramite un semplice click è possibile effettuare gli acquisti più svariati.

Sebbene sia diventata piuttosto usuale come pratica sentiamo parlare spesso di frodi in internet. Ciò accade perché inconsapevolmente si ignorano i parametri che rendono un negozio o sito online affidabile.

In questo articolo spiegheremo quali sono le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce perché possa definirsi sicuro negli acquisti ed affidabile nelle condizioni e servizi offerti.

Proponiamo un’interessante intervista al Presidente del Consorzio del Commercio elettronico italiano (NETCOMM) riguardo alle truffe e alla contraffazione online.

Intervista al Presidente di Netcomm Roberto Liscia sulle truffe online

Parametri di affidabilità di un sito online: dati aziendali

Per prima cosa quando si decide di effettuare un acquisto online bisogna verificare che ci siano tutte le indicazioni dei dati aziendali ovvero società, Partita Iva, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail. In questo caso sarà possibile verificare attraverso un’ulteriore ricerca se la società a cui fa capo il sito web sia realmente esistente oppure no e se l’azienda e/o il sito web sia contattabile telefonicamente in orari di ufficio. E’ sempre consigliabile intraprendere un contatto telefonico con l’azienda per verificarne l’effettiva disponibilità ed esistenza.

Sistemi di pagamento offerti

Il secondo aspetto da prendere in considerazione è l’insieme dei sistemi di pagamento che vengono forniti. E’ importante verificare se nell’e-commerce esistano sistemi di pagamento che garantiscono l’acquirente, come ad esempio PayPal. Infatti PayPal garantisce gli acquirenti che usufruiscono del sistema dando totale garanzia in caso di mancata ricezione dei prodotti acquistati e per qualsiasi importo. Garantisce sia l’acquirente che il venditore in caso di eventuali problematiche sulla qualità ed integrità del prodotto. La mancanza di questo sistema di pagamento deve far comunque riflettere sull’affidabilità del sito.

Sistemi di pagamento sicuri

Condizioni generali di vendita e garanzie al consumatore

Un sito affinché possa ritenersi affidabile deve riportare tutte le condizioni generali di vendita e le garanzie offerte al consumatore. Il consumatore beneficia della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 132 e ss del Codice del Consumo, per un periodo di due anni decorrenti dall’acquisto. 
Se il bene acquistato non è conforme all’ordine il cliente ha diritto alla sostituzione o alla riparazione e può chiedere di provvedere nell’uno o nell’altro senso.

Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione siano impossibili il consumatore può richiedere la risoluzione del contratto.

Come previsto dal “Codice del Consumo” è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni dalla sua approvazione per prodotto non conforme all’ordine o difettoso.

Prezzo fuori mercato per il tipo di prodotto

Un elemento che dovrebbe far riflettere quando ci si accinge ad effettuare un acquisto online è il prezzo del prodotto. Bisogna innanzitutto assicurarsi del reale valore del prodotto che si sta acquistando in quel determinato momento. Talvolta può capitare di imbattersi in siti che propongono della merce a metà prezzo o addirittura ad un costo ancora più inferiore rispetto al prezzo proposto da altri siti, il che è strano per il tipo di prodotto. Facciamo un esempio: capita di trovare scarpe griffate a un prezzo stracciato e questo dovrebbe far riflettere sull’autenticità del prodotto e conseguentemente anche del sito.

Presenza del sito sui social network

Indice di affidabilità, ancora, è la presenza del sito web su altre piattaforme come i social network. Attraverso la presenza del sito sui social network è possibile capire da quanto tempo il sito operi online. Inoltre i like che riceve e il numero dei follower sono ulteriori indici di affidabilità. Questo perché un sito che opera online da molto tempo chiaramente ha un’affidabilità consolidata nelle vendite e nella comunicazione online.

Social network

Recensioni al sito e ai prodotti venduti

Non bisogna trascurare il fattore delle recensioni. Oltre a quelle presenti sul sito e relative sia al sito stesso sia ai prodotti, bisogna prendere in considerazione anche quelle presenti su autorevoli siti esterni come Google, Facebook, Trustpilot, Trovaprezzi, ecc.

Recensioni ArredareModerno
Recensioni www.arredaremoderno.com

Nei prossimi paragrafi faremo un breve cenno a Netcomm e Trust E-commerce Europe e in particolar modo ai sigilli di garanzia che sono stati elaborati e che, se presenti su un sito web, forniscono un’ulteriore garanzia agli acquirenti.

Sigilli di garanzia per il consumatore: Netcomm

Netcomm nasce nel 2005 e promuove sin da allora lo sviluppo dell’e-commerce e delle imprese digitali. Rappresenta il punto di riferimento per poter acquistare da siti online in tutta sicurezza.

In effetti Netcomm ha creato un sigillo atto a identificare i siti di e-commerce che si impegnano a offrire un’esperienza di shopping online eccellente nel rispetto delle normative per chi vende e offre servizi online.

Il sigillo Netcomm è sinonimo di affidabilità di un sito web o di un’azienda quindi chiunque ne disponga dispone di un’ulteriore garanzia in termini di acquisti sicuri.

Sigilli di garanzia
Sigilli di garanzia

Trust E-Commerce Europe

Trust E-Commerce Europe è un’associazione di 20 Paesi europei che rappresentano 70000 imprese che operano nel commercio elettronico. Quindi acquistare su un sito verificato a cui è stato rilasciato il sigillo offre una certezza nell’acquisto perché è come acquistare presso un negozio che si conosce.

Come per Netcomm, anche in questo caso il sigillo viene conferito alle aziende e/o siti web che operano nel rispetto del Codice del Consumatore.

La garanzia del sigillo Trustmark risiede anche nel fatto che, qualora l’azienda presso la quale si effettua l’acquisto non è in grado di risolvere problemi relativi agli acquisti, è possibile rivolgersi gratuitamente al Trustmark Service Centre che si farà carico dei problemi e della loro risoluzione.

Attraverso questo articolo abbiamo cercato di fornire dei consigli e delle indicazioni utili per chiunque voglia acquistare online senza il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese.

Potrebbero interessarti anche...