Madia moderna: a ogni Stile la sua Madia

Mobile multiuso, in grado di completare al meglio un soggiorno, la madia moderna si reinventa per soddisfare le esigenze di arredo contemporanee. Infatti in tempi moderni, questo mobile ha cambiato la sua antica funzione come credenza per conservare i cibi e al contempo, piano di lavoro per impastare il pane, trasformandosi in un arredo ricco di charme e versatilità.

Ciononostante, sappiamo come al giorno d’oggi gli stili dell’arredamento sono molteplici, talvolta combinati tra di loro per dar vita ad ambienti unici e pieni carattere. Per cui se siete alla ricerca di una madia moderna per il vostro living, è importante capire quale tipo di madia scegliere.

Detto ciò, oggi vogliamo proporvi una serie di madie moderne, prevalentemente in legno, ognuna delle quali accostata ad uno stile di arredo ben connotato: da quello contemporaneo allo stile industrial, dal vintage allo stile bohémien, ciascuna madia moderna saprà come integrarsi nel vostro soggiorno.

Stile moderno: la madia moderna City di Cantori

madia moderna City Cantori Arredare Moderno
Madia moderna City Cantori

Cominciamo subito con la madia moderna City di Cantori, accostata allo stile moderno. Lo stile moderno può essere un concetto molto vago per molti di noi, ma sappiamo che un concetto cardine del modernismo è la funzionalità, inteso come esigenza di ottenere un arredo che abbia la migliore utilità possibile. Quindi il legame tra estetica e scopo è indispensabile in quanto niente può essere bello se non è anche funzionale.

Alla luce di quanto detto, questa madia moderna si mostra in tutta la sua funzionalità perché caratterizzata da ante, la cui parte interna provvista di portabottiglie o porta bicchieri, con tanto di supporti di protezione in acciaio. Il vano interno invece dà una sensazione spaziale amplificata perché i vari ripiani sono realizzati in vetro, quindi trasparenti. La struttura di questa madia in legno di rovere è possente mentre le decorazioni sono realizzate a mano per un effetto unico.

Il tutto viene sorretto da piedi in metallo conificato a freddo, piastre tagliate a laser, con saldatura a ottone e levigatura realizzate a mano. Anche le maniglie della madia moderna City sono una chicca perché realizzate in ottone pantografato, con finitura a bagno di galvanica

Linee pulite unite alla praticità rendono City una madia moderna nella sua accezione più autentica.

Stile Industrial: madia moderna Europa di Cattelan Italia

madia moderna Europa Cattelan Italia
Madia moderna Europa Cattelan Italia

In particolare nell’ultimo decennio, abbiamo assistito al diffondersi di un nuovo stile di arredo, ossia lo stile industrial. In vero, questo nuovo modo di arredare gli spazi non nasce da un giorno all’altro una decina di anni fa perché era già presente a New York negli anni 50, quando si iniziò a riconvertire le vecchie fabbriche in spazi abitativi, lasciando inalterata l’impronta originaria. A quel tempo però, lo stile industrial veniva accostato alle abitazioni delle classi più disagiate mentre oggi è diventato di gran moda.

Detto questo, la madia in legno che abbiamo scelto per questo stile è la madia moderna Europa di Cattelan Italia la quale, con i suoi colori intensi e le venature del legno, è perfetta per un open space dal sapore industriale.

Europa si caratterizza per un design moderno, ma allo stesso tempo avvolgente, per via delle ante realizzate in noce Canaletto. Queste ultime sono scorrevoli quindi molto pratiche, mentre gli interni del mobile presentano ripiani in cristallo trasparente. Inoltre, la struttura in legno madia moderna Europa è disponibile in diverse finiture, ossia:

  • verniciato grafite opaco con ante scorrevoli in noce canaletto;
  • verniciato grafite opaco con ante scorrevoli laccato lucido oyster
  • verniciato bianco opaco con ante scorrevoli in laccato bianco lucido.

Europa è un complemento d’arredo dal design semplice ma allo stesso tempo sofisticato che accresce il prestigio dell’ambiente in cui viene collocato.

Stile bohémien: madia moderna Paris Tonin Casa

 Paris Tonin Casa Arredare Moderno
Madia moderna Paris Tonin Casa

Se la nostra casa è in stile bohémien e non sappiamo quale madia scegliere, possiamo optare per la madia moderna Paris di Tonin Casa. Ispirata alla Ville Lumière, questa madia è il frutto della combinazione raffinata tra il legno e il vetro: il primo è stato impiegato per la struttura mentre il vetro temprato per le ante, creando un mix delicato perfetto per un soggiorno bohémien.

La linea Paris prevede una serie di mobili come madie, porta-TV, vetrine, pensili e mensole, le cui strutture sono disponibili in finiture diverse:

  • bianco opaco con ante in vetro extra chiaro bianco
  • nero opaco con ante in vetro extra chiaro nero
  • beige opaco con ante in vetro extra chiaro beige
  • champagne opaco con ante in vetro extra chiaro champagne

Come già accennato, proprio grazie ad un’estetica improntata sulla decorazione, la madia moderna Paris è perfetta per gli ambienti d’ispirazione bohémien, uno stile che fa della creatività e della personalizzazione di ogni elemento il suo punto di forza.

Mescolare arredi, illuminazione, colori e materiali fa sì che questo stile sia amato da coloro i quali sono sempre in viaggio, sempre alla scoperta di nuovi stili in fatto di arredi.

Stile scandinavo con la madia Nebraska Cattelan

madia in legno Nebraska Cattelan Italia
Madia moderna Nebraska Cattelan Italia

Ritorniamo con piacere in casa Cattelan Italia, che propone la madia moderna Nebraska. Il suo design semplice ma dalla forte personalità fa in modo che sia integrabile in soggiorni moderni, anche quelli dal tocco scandinavo. La sua struttura è provvista di ante in legno, entrambe disponibili nelle seguenti finiture:

  • noce canaletto
  • rovere Heritage

La madia moderna Nebraska permette di valorizzare ambienti come il soggiorno e la sala da pranzo, grazie all’alto livello dei materiali e la cura dei dettagli. Grazie all’impronta materica, questa madia in legno s’integra con naturalezza in ambienti caratterizzati dallo stile scandinavo che, come dice il nome, ha avuto origine nei paesi scandinavi nel secondo dopoguerra. Questa tendenza dà importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla funzionalità. La filosofia che sta alla base di questo stile è che la forma deve seguire la funzione, creando così ambienti dove sono presenti calore e purezza, prevalenza del bianco e naturale armonia.

Stile vintage: la madia in legno Tiffany Tonin Casa

Tiffany Tonin Casa Arredare Moderno
Madia moderna Tiffany Tonin Casa

Quest’ultima madia che vi proponiamo è la madia moderna Tiffany di Tonin Casa, particolarmente indicata per i living dal gusto vintage. Il vintage nell’arredo consiste nell’andare alla ricerca di pezzi unici, trovati nei mercatini o nelle cantine dei nonni. Di conseguenza, il fascino dello stile vintage risiede nel fatto che difficilmente si potranno ritrovare altrove gli arredi scelti, che inevitabilmente racconteranno la storia delle persone che vivono in quegli spazi. Il vintage è uno stile che evoca nostalgia, ma anche un sentimento di conforto per ricordi di tempi passati.

Ritornando alla nostra madia moderna, Tiffany è disponibile in versione bassa o alta, dalle linee morbide e delicate.  È realizzata con legno di frassino oppure in noce Canaletto, rovere scuro, o rovere naturale, le cui tonalità dei vari tipi di legno si amalgamano ai rivestimenti, sia in pelle che in eco pelle, in molteplici colorazioni.

La madia moderna Tiffany s’ispira agli arredi vintage, con un occhio di riguardo alla qualità e ricercatezza dei dettagli.

Se cerchi nuove idee per il living, i tavolini da soggiorno sono l’ideale per conferire freschezza e design. Non perderti Tavolini da salotto moderni: elementi di design per la casa!

Potrebbero interessarti anche...