Specchio moderno Diamond Cattelan Italia

Lo Specchio Moderno: 5 Consigli Utili per Sceglierlo

 Lo specchio è un complemento d’arredo che si adatta ad ambienti e stili senza difficoltà, ancor di più se parliamo di uno specchio moderno, come quelli che vi presenteremo in questo articolo. Lo specchio moderno è un accessorio versatile che, oltre a poter essere esteticamente prezioso, può trasformare la casa, migliorandone la percezione perché consente di ampliare lo spazio. Ad esempio, gli specchi grandi da parete possono aiutare molto in tal senso, anche se si vuole semplicemente far riflettere maggiormente la luce naturale.

Le forme di uno specchio possono essere infinite così come i materiali con i quali è composto. Uno specchio moderno sarà sempre in grado di arredare le pareti con classe. Tuttavia, è importante avere ben chiara in mente la sua collocazione, le dimensioni dell’ambiente e il relativo stile di arredo. In definitiva, questo complemento d’arredo dalla storia millenaria riesce ancora oggi a essere magico, amplificatore di luce e di spazi. Scoprite di seguito 5 consigli utili per scegliere uno specchio moderno perfetto!

Originalità della forma: specchio moderno Diamond Cattelan Italia

Una delle caratteristiche che rendono uno specchio moderno può essere la sua forma: oggi è possibile trovare specchi dalle forme classiche (rettangolari, quadrate, ovali), dalle linee sinuose e originali (forme astratte, di animali e piante) oppure dalle forme a dir poco estrose per coloro i quali vogliono dare un tocco di brio all’ingresso di casa.

specchio moderno Diamond Cattelan Italia
Specchio Diamond Cattelan Italia

Detto ciò, tutto dipende dai gusti personali e dal risultato che si intende ottenere: una soluzione ottimale in tal senso è rappresentata dallo specchio moderno Diamond Cattelan Italia che, con il suo design originale e la cura nel dettaglio, non potrà che impreziosire tutto ciò che lo circonda.

Le forme di uno specchio possono essere molteplici. Quella di Diamond è molto particolare perché ricorda quella di un diamante, ovvero la pietra più preziosa che esiste in natura. Come questa gemma, Diamond saprà riflettere il bagliore più tiepido, grazie al cristallo specchiato di cui si compone. Può essere posizionato all’ingresso, nel living oppure nella camera da letto, sia in orizzontale che in verticale.

Con o senza cornice? Lo specchio moderno Hang up Bonaldo

Precisiamo innanzitutto che quando siamo in presenza di un ambiente piccolo, è preferibile optare per uno specchio moderno sprovvisto di cornice in quanto quest’ultima non aiuta se l’intento è anche quello di dare profondità allo spazio. Una cornice importante può appesantire non di poco un ambiente angusto. Pertanto, è consigliabile valutare attentamente l’ubicazione dello specchio all’interno del contesto prescelto e l’impatto che ha sulla visione d’insieme dello spazio.

In caso di spazi grandi invece, gli specchi moderni sono da preferire con la cornice poiché questa, specialmente se si parla di specchi design, è un valore aggiunto, in grado di aumentare il valore estetico dell’ambiente.

specchio moderno Hang up Bonaldo
Specchio Hang up di Bonaldo

Di fatti è quello che accade quando scegliamo lo specchio moderno Hang up Bonaldo. Hang up infatti è uno di quegli specchi grandi da parete capaci di conferire dinamicità grazie al gioco di forme. La forma dello specchio in sé è sì rettangolare, ma la parte specchiata è posizionata in maniera irregolare rispetto alla sua cornice, conferendo movimento alla parete su cui si colloca.

Hang up di Bonaldo è uno specchio grande da parete posizionabile sia orizzontalmente che verticalmente, a seconda delle proprie esigenze. La sua struttura è in legno laccato o in legno massello, disponibile nelle finiture:

  • Legno laccato bianco opaco
  • Legno laccato grigio antracite opaco
  • Legno laccato grigio quarzo opaco
  • Legno massello frassino spazzolato bianco
  • Legno massello frassino spazzolato grigio
  • Legno massello frassino spazzolato noce

Accostare stili differenti: lo specchio moderno Dreamy Tonin Casa

Anche uno specchio moderno può avere uno stile tutto suo: minimal, rustico, scandinavo, shabby, solo per citarne alcuni. Analogamente, in fatto di decori, le possibilità sono tante perché in base allo stile dello specchio si possono avere decori e ornamenti di vario genere, colorazioni vivaci o viranti al neutro, oppure uno specchio moderno può essere semplicemente essenziale e lineare, privo di qualsivoglia disegno o ricamo.

La scelta deve quindi essere il frutto di un compromesso tra il gusto personale, lo stile dell’ambiente e il risultato che si vuole raggiungere. Dopo aver valutato bene il tutto, lo specchio si dimostrerà uno strumento di fascino, capace di rendere una casa luminosa e accogliente.

specchio moderno Dreamy Tonin Casa Arredare Moderno
Specchio moderno Dreamy di Tonin Casa

Dotato di una struttura in metallo cromato e inserti in legno e tessuto, lo specchio moderno Dreamy Tonin Casa è un esempio calzante di come uno specchio è capace di abbellire uno spazio. La sua forma tondeggiante consente di posizionare Dreamy all’ingresso, nel soggiorno o in un corridoio luminoso, in vista. Inoltre è possibile scegliere Dreamy con la finitura in argento o in bronzo, a seconda anche del tipo di arredo.

La struttura in metallo è disponibile in cromo nero o cromo rosa, mentre gli inserti in tessuto sono realizzati in filo, a scelta tra color bordeaux, lavanda e wiskey. Le parti in legno sono realizzate in noce Canaletto o rovere scuro.

L’importanza delle dimensioni: lo specchio grande da parete Phantom Fiam

Un altro fattore da non sottovalutare sono le dimensioni di uno specchio in relazione all’ambiente. Queste infatti devono necessariamente dipendere dallo spazio, quindi si dovrà optare per uno specchio di dimensioni ridotte se la divisione che dovrà accoglierlo sarà piccola, come un bagno o una cabina armadio.

In caso contrario, in presenza di ambienti solitamente più ampi e luminosi come un soggiorno o una camera da letto, possiamo sbizzarrirci scegliendo specchi grandi da parete. In queste ultime divisioni citate infatti, lo specchio rivestirà rispettivamente un ruolo d’arredo o funzionale ampliamento visivo dello spazio, e un ruolo in relazione alla cura del corpo.

specchio grande da parete Phantom Fiam
Specchio moderno Phantom di Fiam

Uno specchio grande da parete che può fare la differenza è lo specchio moderno Phantom di Fiam, la cui lavorazione prevede la fusione del vetro, di ben 6 mm e retro argentato. Le possibilità di collocazione di questo gioiello del design Made in Italy sono molteplici, a seconda se lo si vuole collocare su una madia o come elemento unico su una parete. Phantom farà acquistare stile ed eleganza alla vostra casa, grazie al forte impatto visivo che genera in chi lo osserva. Anche le sue finiture sono molteplici, ossia:

  • vetro extralight
  • vetro fumè
  • vetro bronzo

Mentre la sua parte curva prevede finiture del vetro in:

  • vetro extralight
  • vetro extralight retro laccato (non argentato)
  • vetro extralight acidato retrolaccato
  • vetro extralight fumè
  • vetro extralight bronzo

Varietà nei materiali: Pashà Cattelan Italia

Uno specchio moderno può essere realizzato combinando diversi materiali, come ceramica, metallo, legno, pelle e tanti altri. Queste combinazioni hanno un ruolo non indifferente nella definizione dello stile di uno specchio: i risultati che si possono ottenere sono tanti, ognuno dei quali adattabile a uno o più stile di arredo.

specchio grande da parete Pascià Cattelan Italia Arredare Moderno
Specchio moderno Pascià Cattelan Italia

Se siete alla ricerca di uno specchio inusuale nei materiali, consigliamo lo specchio moderno Pascià Cattelan Italia, dal design raffinato e avvolgente. I colori disponibili sono numerosi e la possibilità di collocarlo orizzontalmente e verticalmente, consentono di introdurlo in spazi come il soggiorno o la camera da letto.

L’elemento distintivo di Pascià è indubbiamente la cornice imbottita, che può essere rivestita capitonné in pelle o ecopelle, mentre le sue dimensioni generose (200 x 100) fanno sì che Pascià sia annoverato tra quegli specchi grandi da parete in grado di risaltare sullo spazio circostante.

Vuoi saperne di più sugli specchi moderni? allora non perderti Specchi moderni: tra design e giochi di luce.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply