libreria moderna Inori Fiam

Libreria Moderna: un Arredo Design che Riempie la Casa

Uno degli arredi che non può mancare in un soggiorno contemporaneo è una libreria moderna, che con la sua capacità di rivestire completamente o in parte una parete, riesce a conferire un aspetto intellettuale al nostro living.

La libreria moderna può essere un arredo design estremamente funzionale perché consente di riporre la nostra collezione di libri e riviste, oltre che cornici e suppellettili vari: inoltre, le librerie moderne non presentano quell’aspetto “pesante” tipico delle librerie in legno, massicce, di un tempo poiché oggigiorno si tende a realizzarle attraverso la combinazione di più materiali come legno, metallo o vetro. Il vantaggio dell’unione di vari materiali nella realizzazione di una libreria moderna risiede proprio in un risultato, che ha nella leggerezza e capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio il suo punto di forza.

Non ci resta che scoprire quali sono le librerie che più di tutte soddisfano i requisiti di leggerezza e modernità.

Fiam: la libreria moderna modulare Inori

Libreria moderna Inori di Fiam

Il primo brand che propone una libreria moderna davvero interessante è Fiam, un marchio sinonimo di esperienza, design innovativo e qualità eccellente. Fiam realizza quindi la libreria moderna Inori, concepita dai designer giapponesi Setsu e Shinobu Ito, i quali hanno puntato tutto sull’equilibrio visivo e versatilità di questo arredo design.

Inori, dicevamo, è una libreria funzionale e modulare perché può avere tante anime, a seconda delle nostre esigenze. Infatti, in base a come vogliamo impiegarla nel nostro soggiorno, Inori può essere anche un espositore, contenitore o porta tv: se vi state chiedendo se sia un azzardo impiegarla come porta tv, sappiate che Inori è stata concepita per avere una capacità di portata sul piano molto elevata.

La struttura di questa libreria non è altro che un sistema composto da elementi in vetro o legno che può essere fissato al muro o autoportante. Tutti i montanti possono essere posizionati liberamente su ogni piano grazie a un sistema di ancoraggio e scorrimento a binario.

Le finiture che Fiam mette a disposizione per questo arredo design sono molteplici, ossia:

  • vetro trasparente
  • vetro extralight
  • vetro fumè
  • vetro bronzo
  • vetro fumè retro verniciato nero
  • vetro extralight retro verniciato bianco
  • vetro extralight retro argentato
  • vetro extralight acidato laccato opaco
  • vetro fumè retro verniciato nero
  • legno ebano laccato lucido
  • legno rovere “Old”

Albatros Tonin Casa: la libreria moderna che stavi aspettando

libreria moderna Albatros Tonin Casa
Libreria moderna Albatros di Tonin Casa

In fatto di leggerezza e originalità nel design, il brand Tonin Casa di certo non è da meno. La libreria moderna Albatros può essere definita come un gioco di geometrie, dove triangoli e linee rette s’intersecano con naturalezza, formando una composizione lineare e assolutamente fuori dal comune per una libreria moderna.

La sua struttura portante è in legno  ̶  a scelta tra noce Canaletto, rovere scuro e frassino nero  ̶  mentre i ripiano sono in metallo, solidi e disponibili in tonalità eleganti e calde come:

  • bianco opaco
  • nero opaco
  • bronzo pietra
  • rosa agata

Che dire, questo arredo design si adatta senza sforzi a quei soggiorni prettamente moderni, ma anche agli open space dallo stile industrial o scandinavo.

Harlem, la libreria moderna di Cattelan Italia

libreria moderna Harlem Cattelan Italia
Libreria moderna Harlem di Cattelan Italia

Realizzata per essere protagonista della parete, la libreria moderna Harlem di Cattelan Italia non ha nulla a che fare con la classica libreria squadrata, che si erge in maniera imponente alla parete: Harlem è l’arredo design concepito apposta per coloro i quali desiderano uscire fuori dagli schemi e al contempo, arredare il soggiorno con un arredo design esclusivo e di indiscussa qualità. 

Harlem si caratterizza per le linee intersecanti, le quali danno vita a geometrie perfette, che formano a loro volta una figura geometrica. La sua struttura è in legno e sorregge 4 ripiani in metallo: questi ultimi   ̶ disponibili in bianco opaco, nero opaco, bronzo pietra e rosa agata verniciato ̶  s’integrano perfettamente con il legno, sprigionando e diffondendo insieme armonia nello spazio circostante.

Libreria Rain Bonaldo: un arredo design funzionale

 Rain Bonaldo arredare moderno
Libreria moderna Rain di Bonaldo

Le geometrie rappresentano il filo rosso che ci ha guidato nella scelta delle librerie presenti in questo articolo: non è un caso se anche questa quarta libreria moderna trasmette un forte senso dell’equilibrio, senza essere al contempo banale. Si tratta di Rain di Bonaldo, la quale si mostra in tutta la sua semplicità data dalle linee e al gioco di contrasti, seppur delicati, tra la struttura in metallo e i ripiani in legno.

L’estetica è ovviamente uno dei punti forti di Rain, ma di certo non l’unico, dato che la sua versatilità le consente di collocarsi in maniera impeccabile anche in zone della casa diverse dal soggiorno, come l’ingresso, nello studio o in un corridoio ben a vista.

Come già accennato, Rain ha una struttura in metallo verniciato disponibile nelle finiture:

  • Grigio antracite opaco
  • Tortora opaco
  • Marrone opaco
  • Nero opaco
  • Rame opaco
  • Ottone opaco

I ripiani in legno impiallacciato sono invece disponibili nelle finiture:

  • Noce canaletto
  • Rovere spazzolato grigio antracite

Zigzag Driade: combinazione iper resistente

Libreria moderna Zigzag di Driade

Ultima, ma non di certo per importanza, è la libreria moderna Zigzag di Driade, dalla personalità giovane e fresca, qualità ancor più accentuate dalla sua apparente leggerezza: apparente perché in realtà questo arredo design è molto solido, considerato che Driade ha voluto combinare legno e metallo, materiali diversi, uniti però da una forte resistenza.

 Zigzag Driade Arredare Moderno
Particolare libreria Zigzag Driade

Per quanto riguarda i colori, a disposizione c’è una varietà di tonalità per le parti metalliche che comprende  nero, bianco, bronzo e acciaio lucido, che s’intersecano con i ripiani in legno, anch’essi disponibili in quercia o noce americano.

Una chicca di questo arredo design sono i fermalibri, disponibili negli stessi colori delle altre parti metalliche, che aiutano a disporre e mantenere in posizione i libri collocati suoi ripiani.

Se vuoi scoprire altre soluzioni per il tuo soggiorno ti consigliamo Mobili Soggiorno moderno: Idee Arredo e Consigli.

Potrebbero interessarti anche...

Leave a Reply