Poltrone per salotto: caratteristiche e qualità

La poltrona è un arredo decorativo, funzionale e versatile. Collocata nel living, in camera da letto o nell’home office, riesce sempre ad avere un certo fascino. Le poltrone per salotto moderne sono comode perché imbottite, nella seduta e nello schienale. Possono essere provviste di braccioli o meno. Rispetto alle tradizionali sedie, le poltrone per salotto sono più basse e larghe, perciò consentono di assumere una posizione più comoda.

Creare un angolo relax in casa con le poltrone moderne

Poltrone per salotto: i modelli fissi

Il modello più diffuso di poltrona è quello fisso, disponibile in una vasta gamma di stili. La poltrona fissa può essere realizzata in diversi materiali, sia nella struttura che nei rivestimenti. Le poltrone per salotto moderne possono essere con o senza imbottitura, ma in ogni caso, si tratta di un arredo estremamente versatile, in grado di completare con gusto un ambiente giorno o notte.

Poltrone per salotto: i modelli girevoli

Le poltrone moderne girevoli hanno un fascino più contemporaneo. Vengono realizzate con una base in legno o metallo che può essere a sua volta fissa o mobile, quindi munita di rotelle. Questo tipo di poltrona moderna è perfetta per salotti dallo stile contemporaneo e open space moderni, grazie alle linee sobrie, alle forme e ai materiali di realizzazione di tendenza. Le poltrone girevoli presentano una struttura in acciaio o alluminio, sono solitamente rivestite in pelle o ecopelle, sono ergonomiche e in alcuni punti, come poggiatesta e braccioli, dispongono di rinforzi che contribuiscono a rendere confortevole la seduta.

poltrone per salotto

poltrona Saddle Bonaldo

Poltrone per salotto: i materiali di tendenza

  • La poltrona rivestita in pelle è garanzia di durevolezza e resistenza. Si possono trovare poltrone moderne in pelle naturale o colorata attraverso procedimenti particolari, che non inficiano in alcun modo sulle sue caratteristiche.
  • La poltrona in ecopelle è trattata con procedimenti che prevedono l’utilizzo di soluzioni chimiche a impatto zero sull’ambiente. L’ecopelle ha caratteristiche di durevolezza e morbidezza pari a quelle della pelle conciata attraverso metodi tradizionali.
  • Le poltrone in tessuto sono altamente personalizzabili. Esistono tessuti antimacchia e resistenti, tessuti lavabili in lavatrice come il cotone oppure quelli tipo il velluto, più delicati, ma eleganti ed esteticamente accattivanti.
  • Le poltrone moderne in materiale plastico sono caratterizzate da un unico blocco, come fossero sculture realizzate nella pietra. Perfette in contesti giovani e dinamici, le poltrone moderne in materiale plastico sono semplici da pulire con comuni detergenti, nonché resistenti alle intemperie, quindi adatte a giardini, terrazzi e locali pubblici oltre che outdoor.
  • Le poltrone moderne in vimini sono ultra leggere, resistenti a urti e pesi importanti, ma delicate per gli esterni.

Per ciò che riguarda l’imbottitura, nelle poltrone moderne è in poliuretano, lattice, gommapiuma e, di rado, in piuma d’oca. I primi tre materiali d’imbottitura sono noti per le loro proprietà anallergiche e anti acaro, caratterizzati da un livello di morbidezza molto alto. La piuma d’oca, invece, è imbattibile in fatto di morbidezza.

Poltrone relax: ambienti moderni e rilassanti

Potrebbero interessarti anche...