Materiali di Produzione – Guida Tecnica

Nella realizzazione dei mobili e complementi d’arredo i materiali utilizzati sono vari e di diverse caratteristiche. La scelta di un mobile deve tener presente innanzi tutto del materiale di cui è composto sia per l’utilizzo pratico che per le caratteristiche estetiche. 
Di seguito abbiamo realizzato una guida per aiutare gli utenti nella scelta del mobile o complemento d’arredo in base all’utilizzo specifico e in riferimento alle caratteristiche tecniche ed estetiche per ogni tipo di materiale.

  1. STRUTTURE 
    METALLO LACCATO
    METALLO CROMATO
    LEGNO
  2. PIANI
    MELAMINICO
    UNICOLOR
    LAMINATO FENIX
    LEGNO LACCATO
    IMPIALLACCIATO
    LEGNO MASSELLO
    LEGNO MASSELLATO
    SUPERCERAMICA – SUPERMARMO – SUPERCEMENTO
    PIANI IN CRISTALLO
    CRISTALLO LUCIDO
    CRISTALLO TRASPARENTE
    CRISTALLO FUMÈ
    CRISTALLO OPACO
  3. RIVESTIMENTI
    PELLE PREMIUM
    PELLE ECOLOGICA
    CUOIO
    FIBRA DI CUOIO
    NABUK
    PURA LANA VERGINE
    TEXPLAST
  4. TEXTILENE
  5. MATERIALI PLASTICI
    POLIPROPILENE
    POLICARBONATO

STRUTTURE

METALLO LACCATO

Le strutture in metallo laccato sono il frutto di lavorazioni di laccatura effettuate sull’acciaio a cui da sempre l’azienda riserva particolare cura e attenzione. Il materiale grezzo composto da tubi e lamiere di diversi spessori, viene piegato, ritagliato e stirato per conferirgli la forma desiderata.
Ogni telaio subisce un bagno di sgrassatura e asciugatura al forno.
Pronto per essere trasportato nella cabina di laccatura viene nebulizzato con getti gassosi di vernice a polvere epossidica caricata elettrostaticamente.
Questo consente alla vernice di aderire perfettamente alla superficie.
L’applicazione di questa polvere viene realizzata , a seconda dei modelli, sia tramite robot o manualmente da operatori dedicati.
Successivamente i prodotti vengono trasportati nel forno di cottura dove la polvere applicata si fonderà con l’acciaio garantendo resistenza nel tempo.

METALLO CROMATO

struttura metallo cromato

La cromatura è una lavorazione decorativa effettuata con una elettrodeposizione di nichel lucido e una successiva applicazione di un flash di cromo. Dona alla struttura un aspetto brillante, a specchio lucido che rimane inalterato nel tempo. È un trattamento decorativo, di elevata durezza superficiale ed elevata inossidabilità.

LEGNO

struttura in legno

Le strutture in legno sono realizzate in legno massello . La tinteggiatura epossidica viene effettuata con il metodo ad acqua totalmente ecologico grazie all’assenza di solventi chimici.
La procedura prevede due fasi:

  • La prima che conferisce colore alla venatura del legno da cui nascono le diverse finiture.
  • La seconda totalmente trasparente garantisce protezione sia alla tintura che alla fibra del legno da umidità e raggi UV.

PIANI

MELAMINICO

piano in melaminico

Il piano è costituito da particelle di legno pressate e rivestite su entrambi i lati con una carta decorativa di spessore sottile.
Caratteristiche principali:

  • Prezzo contenuto 
  • Bordatura in ABS  effettuata con metodi industriali mediante colla termofusibile IN TINTA con il piano
  • Le finiture garantiscono continuità di colore senza variazioni nel tempo
  • Buona resistenza al graffio

UNICOLOR

piano unicolor

I piani in Unicolor sono realizzati con pannelli di particelle di legno placcati su entrambi i lati con resistenti fogli di laminato.
I laminati sono ottenuti da :

  • Retro composto di molteplici strati di carta fenolica
  • Foglio di laminato con stampa decorativa
  • Strato protettivo esterno

La pressatura di tali elementi conferisce all’intero piano:

  • Resistenza ad usura, urto, abrasione e infiltrazioni di acqua
  • I bordi in laminato donano al piano armonia estetica e maggiore tenuta alle umidità e infiltrazioniIgienico e facile da pulire

LAMINATO FENIX

piano in laminato fenix

Il laminato fenix è un materiale innovativo ottenuto con l’ausilio di nanotecnologie che consentono di trattare la superficie con resine acriliche di ultima generazione, indurite e fissate.
Questo trattamento dona al materiale proprietà fuori dal comune:

  •  Il fenix si rigenera da micrograffi grazie alla termoriparabilità
  •  Superficie super opacaanti impronte e piacevolmente souft touch
  •  Resiste all’usura, abrasione, urti e solventi ancora più dell’unicolor 
  • Bordatura in ABS effettuata con metodi industriali mediante colla termofusibile in tinta con il piano

LEGNO LACCATO

piano in legno laccato

Tutti i piani in legno laccato sono realizzati con pannelli MDF verniciati a polvere epossidica.
La verniciatura a polvere è un processo innovativo e rappresenta un’alternativa ecologica alla verniciatura con smalti tradizionali con la quale si ottengono ottime prestazioni sia a livello di finitura che di tenuta.
I pannelli MDF hanno il vantaggio di essere:

  • Ignifughi
  • Idrorepellenti
  • Adatti a laccatura e pantografatura

Ogni piano in MDF verniciato a polvere epossidica viene essiccato al forno ben due volte e ciò rende:

  • La laccatura finale più omogenea e resistente al graffio rispetto alla normale verniciatura
  • Il piano così ottenuto ha una buona resistenza all’uso quotidiano

IMPIALLACCIATO

piano impiallacciato

I piani impiallacciati sono realizzati rivestendo un supporto MDF con fogli di legno. I fogli di legno vengono ricavati sezionando tronchi di albero e proprio per questo non esistono piani perfettamente identici gli uni agli altri.
I fogli vengono applicati al supporto MDF tramite incollaggio con resine poliuretaniche e successivamente laccato con vernice acrilica trasparente per garantire uno strato protettivo. 
I piani impiallacciati vengono prodotti con spessori diversi in perfetto abbinamento al modello sul quale vengono proposti.
Sono disponibili nelle finiture che consentono facilmente l’abbinamento con tutti gli ambienti giorno del design moderno.

LEGNO MASSELLO

piano legno massello

Il legno utilizzato nei tavoli è selezionato tra i migliori esistenti nei mercati Europei e Americani. Tutti i legni scelti per la produzione dei tavoli in massello subiscono un processo di essiccazione che va da un minimo di 6 mesi fino ad 8 al fine di ridurre il grado di umidità al 5%. Questo è il modo migliore per ottenere un legno stabile che, seppur vivo, risenta il meno possibile delle variazioni di temperatura esterna. 
La presenza di “nodi vivi” e di variazioni di toni di colori tra una tavola e l’altra testimoniano l’autenticità e l’unicità di ogni singola pianta. I legni vengono sezionati in tavole accoppiate tra loro per comporre il piano. Sotto ogni piano vengono alloggiati rinforzi in lamiera per assicurare una maggiore stabilità delle tavole nel tempo.
Le tavole usate per il bordo lungo esterno vengono lasciate con la forma originale del tronco dell’albero che dona il vero effetto naturale. Ogni tavola esterna viene ripulita dalla corteccia manualmente regalando al piano unicità ed artigianalità.
Tutti i piani sono trattati esternamente con vernice a base di acqua che conferisce omogeneità al tatto e protezione alle infiltrazioni di umidità.

LEGNO MASSELLATO

piano massellato

Il piano massellato unisce le performance estetiche del legno massello a quelle dei piani impiallacciati
Il bordo esterno del piano è infatti costituito da vero e proprio legno massello selezionato tra i migliori esistenti nei mercati Americani ed Europei. I lati lunghi dalla forma irregolare vengono sagomati con un raggio che simula il raggio del tronco.
All’intero piano viene incollato un foglio di legno pregiato che permette di avere l’aspetto di un vero e proprio piano massello.

I PIANI SUPER: SUPERCERAMICA – SUPERMARMO – SUPERCEMENTO

piano ceramico

I piani Super nascono dall’accoppiamento di Vetro Float e Gres Porcellanato. Il Gres Porcellanato è una porcellana laminata con altissima resistenza di superficie. Resistente ad attacchi chimici, solventi organici , inorganici, disinfettanti, detergenti , graffi , abrasione profonda.
Le sue proprietà rimangono inalterate anche dopo un uso intensivo ed una pulizia frequente. Grazie ad un assorbimento medio di acqua pari allo 0.1% resiste anche al gelo e si adatta a tutte le condizioni climatiche interne ed esterne. 
Resiste ai raggi UV e i colori rimangono inalterati in presenza di qualsiasi condizione. Totalmente compatibile con le sostanze alimentari NON consente l’insorgenza di funghi, batteri, muffe.
Estremamente facile da pulire è assimilabile come resistenza ai rivestimenti comunemente utilizzate per le pavimentazioni.

  • Resistenza al calore ad alte temperature (è possibile appoggiare pentole bollenti o ferro da stiro)
  • Igienico ed antibatterico
  • Antigraffio

PIANI IN CRISTALLO

piano cristallo

I piani in cristallo sono versatili e in grado di assumere una diversa personalità a seconda dell’ambiente in cui vengono inseriti grazie alle diverse finiture proposte nella gamma.
Tutti i cristalli in genere sono temprati .
La tempratura è un particolare trattamento termico che ne aumenta le caratteristiche in termini di resistenza meccanica e shock termico. In caso di rottura , grazie a questo trattamento, le tensioni si liberano istantaneamente causando lo sbriciolamento del vetro in piccoli frammenti inoffensivi.
Si possono trovare diversi tipi di cristalli:

  • CRISTALLO LUCIDO
  • CRISTALLO TRASPARENTE
  • CRISTALLO FUME’
  • CRISTALLO OPACO

CRISTALLO LUCIDO

piano cristallo lucido

Nei piani in cristallo laccato le lastre di vetro float vengono rivestite con vernice di alta qualità che, trattata termicamente, viene perfettamente fissata al piano. La vernice mediante questi passaggi assume un aspetto liscioomogeneo e brillanteesaltandone l’aspetto estetico e al tempo stesso facilitandone la manutenzione.

CRISTALLO TRASPARENTE

piano cristallo trasparente

Il cristallo trasparente grazie al suo colore perfettamente neutro e consente una perfetta restituzione dei colori osservati attraverso il vetro. La struttura del tavolo diviene protagonista in uno scenario essenziale ed elegante.

CRISTALLO FUMÈ

piano cristallo fumè

Si tratta di un cristallo trasparente al cui interno sono presenti alcune particelle colorate che regalano particolarità estetiche e decorative al piano. In questo caso risulta una piacevole sfumatura antracite.

CRISTALLO OPACO

piano cristallo opaco

Il cristallo antigraffio opaco è caratterizzato da una forte resistenza ai graffi, alle abrasioni e alle macchie. La forte resistenza è data dalla tecnologia produttiva denominata “corrosione dinamica”. La superficie del cristallo antigraffioviene trattata con acidi specifici che consentono la smussatura delle micro creste generate dalla comune acidatura. La smussatura delle microcreste evita la comparsa di graffi ( un graffio visibile è comunemente la rottura delle microcreste) e facilita la pulizia da liquidi (cioè consente al liquido di scivolare via). Facilissimo da pulire : i piccoli segni superficiali si eliminano semplicemente passando un panno morbido. La finitura opaca rende il cristallo più caldo e piacevole al tatto,”effetto seta”, in linea con le attuali tendenze dell’arredamento contemporaneo.

RIVESTIMENTI

PELLE PREMIUM

rivestimento pelle premium

La pelle premium utilizzata nel rivestimento delle sedie preserva l’originale e naturale morbidezza dei manti più pregiati con elevati livelli di estetica, tatto e durata nel tempo.
Si tratta di pelle bovina mezzo fiore a grana naturale di spessore variabile. La concia viene effettuata al cromo e la tintura passante consente di trasferire il colore alla pelle su tutto lo spessore.

PELLE ECOLOGICA

rivestimento pelle ecologica

La pelle ecologica utilizzata nel rivestimento è una pelle sintetica in grado di riprodurre l’aspetto e la sensazione tattile della vera pelle. Si tratta di una pelle rigenerata con supporto in cotone che garantisce forzaimpermeabilità , corretta traspirabilità ad un prezzo altamente competitivo.

CUOIO

rivestimento cuoio

Ottenuto dalla concia di pelle animale il cuoio si presta all’utilizzo nel rivestimento delle sedie per le sue caratteristiche estetiche di resistenza eigienicità. La versione delle sedie in cuoio è arricchita da cuciture in risalto in tinta o in contrasto.
Ampia gamma di colori per soddisfare tutte le esigenze di abbinamento.

FIBRA DI CUOIO

rivestimento fibra di cuoio

La fibra di cuoio è un materiale ricavato da un processo di trasformazione che consente di ottenere ad un prezzo competitivo un rivestimento molto simile al cuoio animale.
Anche nella versione in fibra di cuoio è possibile avere cuciture in tinta o in contrasto con la finitura scelta.

NABUK

rivestimento nabuk

Composto da microfibre accoppiate con tessuto in cotone. Il tessuto Nabuk offre un rivestimento ideale per la seduta imbottita.
All’elegante effetto scamosciato si unisce l’incredibile effetto idrorepellenteche permette ai liquidi di scivolare sul tessuto senza penetrarlo. Il tessuto Nabuk è totalmente ignifugo.

PURA LANA VERGINE

rivestimento pura lana vergine

Il marchio garantisce la produzione con fibra tessile naturale al 100% ottenuta dal vello di animali. Garantisce solidità di colori e arricchisce la seduta rendendola calda e accogliente.

TEXPLAST

seduta in texplast

Il texplast è un tessuto composto da fibre sintetiche con elevate prestazioni soprattutto in termini di resistenza . Igienico e facilie da pulire . Nelle sedie il texplast viene termosaldato e non semplicemente cucito conferendo assoluta resistenza nel tempo.

MATERIALI PLASTICI

POLIPROPILENE

seduta in polipropilene

Il polipropilene è un materiale plastico stabileconfortevole e resistente agli agenti atmosferici. Viene utilizzato soprattutto per sedute e complementi utilizzabili anche all’esterno.
Le caratteristiche principali sono:

  • Estremamente resistente 
  • Adatto ad interni , esterni e per il contract.
  • Riciclabile ed ecocompatibile

POLICARBONATO

seduta in policarbonato

Il policarbonato è un polimero termoplastico ottenuto dall’acido carbonico. Confortevole e resistente agli agenti atmosferici. Viene utilizzato soprattutto per sedute e complementi utilizzabili anche all’esterno.
La versatilità del policarbonato lo rendono un prodotto eccellente per la creazione di prodotti funzionali e al tempo stesso dall’alto impatto estetico. Può essere facilmente modellato e tinto diversi  colori. 

Le caratteristiche principali sono:

  • Trasparenza
  • Eccellente resistenza e stabilità
  • Adatto ad interni , esterni e per il contract

Potrebbero interessarti anche...