Le linee guida per progettare un bagno moderno

Le tendenze da seguire per progettare un bagno moderno

Progettare un bagno moderno significa attenersi alle nuove esigenze del momento. Infatti, negli ultimi anni le abitudini di chi vive la casa sono cambiate, e di conseguenza anche le tendenze d’arredo e il modo di vivere e arredare gli spazi. Il bagno è diventato il protagonista indiscusso della progettazione d’interni, spazio in cui dedicarsi alla cura del proprio corpo e in cui ritrovare il proprio benessere psicofisico grazie ad un meritato relax.

Progettare un bagno moderno: le linee guida

Per progettare un bagno moderno e di design il primo aspetto da considerare è la sua conformazione e lo spazio che si ha a disposizione. Pertanto, è bene prendere tutte le misure di questo ambiente e considerare anche la posizione dei tubi di scarico, essenziale per capire, in fase di progettazione, dove installare i vari sanitari. È bene considerare che non esiste un unico stile per l’arredo del bagno moderno. Infatti, per un risultato elegante, funzionale e pratico allo stesso tempo, è essenziale scegliere lo stile che più riesce a far sentire a proprio agio chi utilizza la stanza del bagno.

In ogni caso, per riuscire ad ottenere questo genere di risultato, bisogna porre particolare attenzione alla scelta di alcuni elementi, quali:

  • sanitari,
  • un lavabo di design
  • la giusta illuminazione.
Progettare un bagno moderno

Le linee guida per progettare un bagno moderno – pexels max vakhtbovych

Lo stile adatto alla progettazione di un bagno moderno

Come detto, non esiste uno stile preciso per la progettazione di un bagno moderno. Infatti, prima di ogni cosa, è necessario scegliere quello che rispecchia al meglio le proprie preferenze estetiche. Dallo stile classico a quello minimal, l’importante è che il risultato d’arredo finale sia armonico, anche con il resto della casa. Invece, ciò che non può assolutamente mancare in un bagno moderno è la presenza di dispositivi tecnologici e smart in grado di migliorare e semplificare anche le più comuni attività quotidiane. Per non parlare di materiali sostenibili e impianti ad alta efficienza energetica che garantiscono il massimo risparmio. Ecco tutto quello che c’è da sapere punto per punto.

Progettare un bagno moderno

Le linee guida per progettare un bagno moderno – pexels max vakhtbovych

La rubinetteria e gli accessori in un bagno moderno

Quando si arreda un bagno moderno anche gli accessori e la rubinetteria sono fondamentali. Per orientarsi nella scelta è bene considerare che il bagno moderno deve essere spazioso, funzionale e pratico da utilizzare. Pertanto, è bene scegliere prodotti, come gli specchi, realizzati con materiali dalle linee semplici e facili da pulire. Inoltre, non bisogna sovraccaricare l’ambiente di accessori a vista. È meglio riporli in appositi vani contenitore su mensole e pensili. In più, è necessario seguire un’unica linea di stile in maniera da armonizzare i vari elementi.

Come scegliere il lavabo del bagno: il materiale più adatto in base alle esigenze

La scelta dei sanitari e del lavabo nel progettare un bagno moderno

Il bagno moderno, come detto, è essenziale e pratico. Per questo anche i sanitari e il lavabo è bene che siano caratterizzati da forme semplici, senza eccessivi decori e richiami ornamentali. Perfetti sono i sanitari sospesi che consentono di recuperare spazio, specie se scelti in colori neutri che si abbinano molto bene sia alle varie colorazioni delle ceramiche, sia ai metalli della rubinetteria. Chi desidera uno stile più chic può optare per una soluzione black and white. In questo caso è bene preferire rivestimenti con lastre in grande formato antiscivolo e facili da pulire, che garantiscono praticità e sicurezza.

Progettare un bagno moderno

Le linee guida per progettare un bagno moderno – pexels jean van der meulen

Dispositivi tecnologici e smart

Il bagno moderno, rispetto alle soluzioni più tradizionali, si differenzia anche per dispositivi tecnologici e smart. Per esempio, può essere presente un rilevatore di movimento che illumina il lavabo, mentre nel box doccia si può decidere di installare accessori come la radio o un impianto di illuminazione per la cromoterapia che rendono l’utilizzo del bagno comodo e confortevole, con un potenziale di benessere superiore a quello di un bagno tradizionale. Inoltre, sono disponibili in commercio anche altri accessori che offrono la possibilità di monitorare i consumi e ottimizzare i risparmi.

Non meno importante, in fase di progettazione è l’illuminazione. In un bagno moderno bisogna prediligere soluzioni a LED. I faretti a LED, per esempio, sono belli e durano a lungo. Perfetti per essere abbinati anche ad una luce soft per un effetto soft, ideale per quando si ha bisogno di una lunga pausa di relax.

Progettare un bagno moderno

Le linee guida per progettare un bagno moderno – pexels karolina grabowska

La scelta di colori e i materiali in un bagno moderno

Grazie all’accurata scelta dei giusti colori e materiali per gli accessori, i complementi d’arredo e i sanitari del bagno, questo si trasforma in un vero e proprio tempio dal design moderno.

Quindi, per riuscire nell’intento, è necessario scegliere una determinata palette di colori a cui attenersi. Mentre, la scelta dei materiali e degli accessori determina lo stile. La combinazione ideale è quella che accosta a piastrelle in pietra naturale accessori in legno, contenitori in vimini e tappetini da bagno in bambù. Infatti, contrariamente da quello che si possa pensare, anche il legno è un materiale da prendere in considerazione per un bagno moderno, grazie agli innovativi trattamenti a cui è sottoposto resiste all’umidità ed esalta nel complesso l’ambiente.

Come rendere un piccolo bagno più grande? I trucchi dell’Interior Designer

Potrebbero interessarti anche...