Zona pranzo all’aperto: come scegliere il tavolo da giardino giusto per valorizzarla al massimo

Chi desidera creare un’accogliente zona pranzo sul terrazzo o in giardino, deve, in primo luogo, scegliere con attenzione il tavolo da giardino.

Elemento cardine dell’area pranzo, deve al contempo essere in grado di fondersi al meglio con il contesto, sia per quanto riguarda lo stile sia per ciò che concerne l’ingombro, e di accogliere comodamente tutti i commensali. Oltre a questo, essendo sottoposto a sbalzi di temperatura e agenti atmosferici, dev’essere molto resistente.

In questo articolo vi spiegheremo quali aspetti valutare per individuare a colpo sicuro e senza errori il tavolo da giardino giusto per valorizzare la vostra area pranzo esterna e renderla ancora più ospitale.

Tavolo da giardino: come scegliere quello giusto

Quando si visita un negozio specializzato e, ancora di più, quando si naviga su un e-commerce come quello di Leroy Merlin, il quale dispone di un ampio catalogo di tavoli da giardino di varie forme e dimensioni, non si può fare a meno di chiedersi da dove cominciare per individuare, tra i tanti, quello giusto per le proprie esigenze.

Dai modelli più semplici e lineari, perfetti per ambienti moderni e minimal, a quelli dalle forme più originali e innovative, passando per quelli dal gusto classico e decorativo, decidere quale ordinare non è certo semplice.

Per non commettere errori che obbligherebbero a rimandare indietro il tavolo e a chiederne la sostituzione con uno più adatto, è necessario, in primo luogo, valutare con attenzione lo spazio disponibile. Questo passaggio permetterà di stabilire la dimensione massima del tavolo e di decidere se puntare su un modello di dimensione fissa o su uno allungabile.

Inoltre, offrirà un primo elemento utile per decidere se puntare su un tavolo da giardino quadrato, rettangolare, rotondo, ovale o dalle forme più originali, come ad esempio esagonale.

Quanti commensali dovrà ospitare

Mentre lo spazio disponibile permette di definire la dimensione massima che potrà avere il tavolo per l’area pranzo all’aperto, il numero massimo di commensali che si ritiene dovrà ospitare contente di individuare quella minima. Inoltre, offre un ulteriore elemento per decidere se acquistare un modello allungabile e per stabilire la forma più adatta.

Ad esempio, se il proprio nucleo familiare è composto da 5 persone, acquistare un tavolo quadrato da 4 non allungabile non sarebbe certo saggio. Se lo spazio che si ha a disposizione non è molto, meglio puntare su un modello rotondo, in grado di accogliere più commensali; laddove invece vi fosse spazio sufficiente, ma si desiderasse ridurre l’ingombro quando non si consumano i pasti all’esterno, si potrebbe scegliere un tavolo allungabile che, una volta chiuso, funga da elegante tavolino.

Il tavolo rimarrà sempre nello stesso luogo?

Altro elemento da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie il tavolo da giardino riguarda la necessità di spostarlo o la possibilità di lasciarlo sempre nello stesso luogo.

Chi ha intenzione di acquistare un tavolo che possa essere posizionato all’esterno in occasione dei pranzi all’aperto, ma anche durante tutta la stagione estiva, e riposto in un box quando non utilizzato, dovrà tenere in gran conto il peso. Tavoli in cemento o in ferro battuto, molto pesanti, potrebbero rendere difficile lo spostamento, soprattutto se frequente, mentre quelli in plastica o in alluminio offrirebbero la migliore soluzione. Ottima via di mezzo è data da alcuni tavoli in legno e in acciaio, di peso medio.

In questi casi, potrebbe inoltre risultare utile puntare su tavoli da giardino pieghevoli, ideali per ridurre l’ingombro quando vengono messi via.

Un tavolo destinato a rimanere sempre nello stesso luogo – ma anche posizionato all’aperto per diversi mesi – dovrà, per prima cosa, risultare resistente agli agenti atmosferici. In linea generale, tutti i tavoli da giardino lo sono, ma alcuni, pensati per essere riposti dopo l’uso, potrebbero presentare elementi che, a contatto con pioggia, neve, grandine o raggi solari, rischierebbero di rovinarsi rapidamente. Tra i tavoli più adatti per questi utilizzi troviamo quelli in acciaio inox, plastica e legno adeguatamente trattato, perfetti per essere riposti a fine stagione, nonché quelli in ghisa, cemento, pietra, ferro battuto, pesanti e in grado di garantire un’ottima stabilità anche in presenza di forti raffiche di vento.

Tavoli da giardino: lo stile

Anche se si tratta di un tavolo da posizionare all’aperto, non significa che non debba risultare anche esteticamente gradevole e in linea con lo stile della casa, del giardino o, se fissa, dell’area pranzo esterna.

Così, mentre un ambiente classico ed elegante potrà accogliere un raffinato tavolo in ferro battuto o un tavolo di colore nero dalle linee sobrie, uno shabby chic potrà essere impreziosito con un tavolo in legno chiaro anticato o, anche in questo caso, in ferro battuto. Per creare un ambiente country, via libera ai tavoli pesanti, in legno di abete, o a quelli con panche incorporate.

Potrebbero interessarti anche...