Chi ha inventato il letto contenitore?

Lo sviluppo urbano delle grandi città e la nascita di piccoli appartamenti, le difficoltà economiche e l’impossibilità per le giovani coppie di acquistare grandi case riducendo sensibilmente lo spazio disponibile, le modifiche legate elle esigenze abitative hanno portato sul mercato la figura del letto matrimoniale con contenitore.

Già in passato il letto veniva utilizzato anche per altri scopi, ad esempio il triclinium romano era un mobile utilizzato per diverse funzioni che spaziavano dal riposo notturno al banchetto per pranzi e cene, un vero e proprio tavolo da pranzo.

Il primo letto contenitore venne progettato nel 1988 dall’ azienda Italiana Oggioni, per rispondere alle diverse esigenze abitative e la necessità di sfruttare nel migliore dei modi anche lo spazio sotto il letto.

Letto antico Egiziano
Letto antico Egiziano

Nascita ed evoluzione del letto contenitore

Negli anni grazie all’innovazione e la tecnologia i letti contenitore hanno ottimizzato i meccanismi di apertura e chiusura aumentando lo spazio e migliorando aspetti come la pulizia e il riempimento, una lunga e meticolosa progettazione per migliorare la facilità di utilizzo, la sicurezza, diminuire l’ingombro e offrire prodotti di design sempre all’avanguardia.

In pochi anni il letto contenitore ha riscontrato un grandissimo successo permettendo alle famiglie di sfruttare lo spazio posto sotto la rete e ottimizzare la camera da letto o quella dei bambini, in pochi anni moltissime aziende Italiane ed estere hanno iniziato a produrre letti contenitori sempre più performanti.

Ad oggi aziende leader nel settore del mobile come Bolzan Letti, Bonaldo Arredamenti, Felis, Dèsirèe, Itamoby, Noctis, Driade, Cattelan propongono modelli unici nello stile e nelle funzionalità, letti contenitore senza testiera dal look minimal, letti imbottiti per il massimo confort, letti contenitore di design moderni e classici.

Una soluzione moderna e funzionale

Disporre di uno spazio vuoto ma protetto perfetto per riporre lenzuola, coperte, cuscini e copri cuscini, plaid, capi di abbigliamento fuori stagione e molto altro.

Il letto contenitore è una soluzione moderna che permette alle famiglie numerose di non acquistare nuovi armadi, ottimizzare gli spazi in camera da letto, disporre di un letto di design comodo e funzionale.

Ad oggi disponibile in tutte le misure standard: 160 x 190 cm, 140 x 190 cm, 160 x 220 cm, con finiture che spaziano dal velluto al tessuto pregiato, pelle o ecopelle, stoffa e tessuti impermeabili, la scelta è davvero infinita.

Chi ha inventato il letto?

Secondo i dati storici il primo letto risale all’epoca degli antichi egizi, i primi modelli erano progettati con una struttura rettangolare, di solito realizzata in legno, con decorazioni sacre sulla testiera e ai piedi della struttura.

La nascita del primo letto tricliniare avvenne in Grecia e nell’antica Roma, utilizzato per diverse funzioni come dormire e mangiare, ornamentato con disegni in bronzo o oro.

Letto a baldacchino
Letto a baldacchino

Verso la fine del Quattrocento nacque il letto moderno come lo conosciamo oggi e il letto a baldacchino, caratterizzato da quattro pilastri che sorreggevano la struttura coperta da tendaggi, perfetto per proteggersi da insetti e arredare le grandi stanze matrimoniali dell’epoca.

Il ridimensionamento del letto avvenne nel XIX secolo a causa del ridotto spazio nelle abitazioni, un esempio su tutti è il letto alla francese, dalle dimensioni ridotte a 140 x 190 cm.

Nell’epoca moderna il letto non è sinonimo solo di riposo ma anche di stile e design, un vero e proprio oggetto decorativo per la camera da letto e quella dei bambini, ad oggi sul mercato troviamo modelli per rispondere a qualsiasi esigenza di stile e funzionalità.

Dai letti classici a quelli sommier, letti imbottiti o con box contenitore, letti ortopedici, a scomparsa, disponibili nelle misure standard, Kig Size e ridotte, per uno stato di confort ottimale.

Dove acquistare un letto con box contenitore?

Su Arredare Moderno troverete una vasta gamma di letti matrimoniali, singoli e una piazza e mezza, letti moderni e di design progettati in Italia, modelli di lusso, economici, di design e futuristici.

Letti contenitore moderni
Letti contenitore moderni

Potrebbero interessarti anche...