Come scegliere il lavabo del bagno: il materiale più adatto in base alle esigenze

Le caratteristiche da considerare nella scelta di un lavabo per il bagno

Il lavabo del bagno è un elemento essenziale nell’arredo di questa stanza dedicata alla cura e al benessere personale. Prima di scoprire il materiale più adatto alle proprie esigenze è bene prima di ogni cosa sceglierne la tipologia in base alla posa. Che sia integrato, in appoggio, ad incasso, a semi incasso, a consolle, monoblocco o sospeso la scelta del lavabo e delle sue componenti non deve mai essere sottovalutata.

Lavabi moderni per ogni esigenza

Il lavabo del bagno, a differenza di un tempo che era spesso in ceramica bianca con una colonna sottostante, oggi è disponibile in diverse forme e materiali. Ciò ha permesso una più alto grado di personalizzazione. Infatti, grazie a materiali e forme di tendenza, si adatta a qualsiasi stile di arredamento e alle più particolari esigenze, sia di spazio, sia estetiche. Quindi, dato il grande imbarazzo della scelta, prima di scegliere questo importante complemento d’arredo, che attira subito l’attenzione di chi entra in bagno, è necessario fare alcune considerazioni relative alla posizione, alla tipologia di posa, alla forma e ai materiali in cui è realizzato.

Come rendere un piccolo bagno più grande? I trucchi dell’Interior Designer

Come scegliere il lavabo del bagno?

Prima di scegliere il materiale del lavabo e la sua forma è importante tenere a mente:

  • La metratura e la conformazione del bagno.
  • L’uso del bagno, quindi, se è di servizio o se è quello principale.
  • Quante persone lo utilizzeranno.
  • Qual è lo stile della casa, per creare una certa continuità con l’arredo del resto della casa.

Il materiale del lavabo bagno più adatto alle proprie esigenze

In commercio, come detto, esiste un’ampia offerta di modelli e finiture di lavabi. Per non perdersi in questa moltitudine di possibilità ed effettuare la scelta più adatta alle proprie esigenze è bene conoscere i principali materiali in cui può essere realizzato il lavabo bagno, le caratteristiche ed eventuali pro e contro.

Infatti, affinché il risultato soddisfi i propri gusti personali e le proprie esigenze estetiche e di spazio, la scelta del materiale è di fondamentale importanza. Oggi, oltre alla ceramica bianca, il lavabo del bagno può essere realizzato in materiali differenti, tra questi i principali sono:

  • la ceramica,
  • la pietra,
  • il marmo,
  • il vetro temperato,
  • il gres,
  • la resina,
  • altri materiali innovativi (Corian e Cristalplant).

I Migliori Specchi da Parete e da Bagno

La ceramica per il lavabo dallo stile classico

La ceramica è il materiale più diffuso nella produzione e nella progettazione dei lavabi bagno. Infatti, il lavabo bagno in ceramica è un evergreen che arreda il bagno in maniera classica, dona eleganza all’ambiente e assicura una buona resistenza nel tempo. Infatti, il suo aspetto è inalterato anche con il passare degli anni. La ceramica è una scelta sempre valida. Questo materiale è facile da pulire e non necessita di cure particolari. Tuttavia, non offre un alto grado di personalizzazione.

lavabo del bagno

Come scegliere il lavabo del bagno – pexels max vakhtbovych

Il lavabo in pietra per un bagno di prestigio

Chi desidera dare un tocco chic all’ambiente può optare di installare il lavabo del bagno in pietra. Questo materiale, dal forte impatto visivo trasforma lo spazio e rende l’ambiente di prestigio. Ciò perché la pietra è un materiale resistente che può essere sottoposto a vari tipi di lavorazione. Infatti, è adatto sia alla realizzazione di lavabi free standing, che d’appoggio. Ideale anche per chi desidera arredare in maniera ricercata e cerca di creare un bagno dallo stile unico.

lavabo del bagno

Come scegliere il lavabo del bagno – pexels max vakhtbovych

Eleganza e raffinatezza con il lavabo in marmo

Chi è alla ricerca di eleganza e raffinatezza può optare di installare nel proprio bagno un lavabo in marmo. Tuttavia, questo materiale, dopo il periodo d’oro in cui è stato ampiamente utilizzato, oggi non è del tutto apprezzato per via del suo elevato costo e della sua estrema delicatezza. Infatti, i prodotti chimici per la pulizia quotidiana, a lungo andare, ne provocano il deterioramento e lo rendono opaco.

lavabo del bagno

Come scegliere il lavabo del bagno – pexels max vakhtbovych

Il vetro temperato per il lavabo del bagno moderno

Il vetro temperato è il materiale adatto a chi desidera portare leggerezza e luminosità nell’ambiente. Infatti, questo materiale è una valida alternativa alla ceramica. Ciò perché è di facile pulizia e manutenzione. Inoltre, è estremamente versatile in quanto si addice alla realizzazione di lavabi di qualsiasi tipologia, nonostante sia particolarmente adatto a quelli a incasso e semi incasso. L’unico elemento a sfavore è che questo tipo di materiale è particolarmente delicato. Quindi, bisogna prestare attenzione a non urtarlo, perché potrebbe scheggiarsi, e a pulirlo con detergenti delicati.

lavabo del bagno

Come scegliere il lavabo del bagno – pexels max vakhtbovych

Lavabo in gres porcellanato per la massima personalizzazione

Il gres porcellanato è un materiale innovativo che presenta una superficie compatta è estremamente facile da pulire. Inoltre, offre la massima personalizzazione sia per quanto riguarda la forma, sia per quanto riguarda i colori e le finiture. Infatti, permette di imitare alla perfezione svariate finiture, dal marmo al legno, e soddisfa anche le più particolari esigenze.

lavabo del bagno

Come scegliere il lavabo del bagno – pexels max vakhtbovych

Lavabo in resina per soddisfare i più esigenti

Davanti a gusti ed esigenze particolari la miglior opzione è quella di un lavabo in resina. Questo materiale di tendenza è versatile. Infatti, offre la possibilità di realizzare svariate forme e colori. Tuttavia, è estremamente delicato e poco resistente ai detersivi più aggressivi.

Lavabo in materiali innovativi

Oggi, grazie all’innovazione tecnologica sono sempre di più le aziende che propongono complementi d’arredo, tra cui il lavabo del bagno, realizzati in materiali innovativi. Tra questi il Corian caratterizzato da un alto grado di resistenza e durata e il Cristalplant, unico materiale Biobased conosciuto per la bellezza simile alla pietra naturale dall’effetto soft touch. Uno tra i vantaggi di questi innovativi materiali, nonostante non siano economici, è il grande effetto visivo ed estetico, che cambia volto all’ambiente.

Potrebbero interessarti anche...