Quanto misura un letto matrimoniale

Quanto misura un letto matrimoniale? Standard, King Size, alla Francese?

Il letto matrimoniale è  sicuramente il protagonista indiscusso di ogni camera da letto, quello che viene acquistato per primo ed elemento di partenza nella scelta dello stile di arredo.

Per questo è molto importante conoscere e valutare bene le misure del letto matrimoniale, per evitare che sia troppo grande e troppo ingombrante ma allo stesso tempo comodo e confortevole.

Vediamo insieme quali sono le misure dei letti matrimoniali nelle versioni standard, King Size, piazza e mezza e alla Francese.

Misure letto matrimoniale
Misure letto matrimoniale: Standard, King Size, letto alla Francese.

Letto matrimoniale Standard 160 x 190 cm

Partiamo da una considerazione molto importate, la misura del letto non è determinata dalle dimensioni della struttura ma da quelle della rete e del materasso al suo interno.  

Quindi l’ingombro totale dipende molto dalla struttura che acquistiamo, sul mercato esistono innumerevoli modelli dalle linee semplici e minimali a quelli più sfarzosi e ingombranti, quindi bisogna sempre tenere in considerazione questo aspetto.  

Le misure di un letto matrimoniale standard in Italia sono di 160 x 190 cm, la misura più diffusa da molti anni, la regola base quando si sceglie il letto è quella di calcolare almeno 25 cm in più rispetto all’altezza dei suoi utilizzatori.  

Negli ultimi anni molti Brand propongono una misura alternativa da 160 x 200 cm, e l’altezza del materasso di 20 – 25 cm, per offrire una scelta più ampia e rispondere alla richiesta dei clienti.  

Letto matrimoniale alla Francese, 140 x 190 cm o 140 x 200 cm

Il letto alla Francese conosciuto anche come letto Antico Napoletano, nato in Francia e chiamato Grand Lit, misura 140 x 190 o 140 x 200 cm, un letto matrimoniale dalle misure ridotte, come per la versione standard le misure si riferiscono alla rete e il materasso e con alla struttura che risulterà quindi più grande se considerate l’ingombro totale.

Il letto alla Francese è un’ottima scelta per chi dispone di poco spazio ma non deve rinunciare alla comodità del letto matrimoniale.  

Letto King Size, il formato maxi per il massimo confort

Se disponete di una camera matrimoniale ampia e luminosa potreste optare per il letto King Size, l’opposto di quello alla Francese, un letto maxi dalle dimensioni maggiori a quello standard, perfetto per le coppie che amano dormire in modo comodo e per chi ama dormire in compagnia dei figli, le misure di questa tipologia di letto sono 180 x 190 cm o la versione più estesa 180 x 200 cm.   

Prima di fare una scelta di questo tipo è bene valutare lo spazio a disposizione in quanto le misure si riferiscono solo alla rete e materasso ma l’ingombro sarà maggiore considerando anche la struttura del letto.  

Considerare l’ingombro totale del letto matrimoniale

Come specificato nei precedenti paragrafi l’ingombro totale del letto deve tenere in considerazione principalmente la struttura, a seconda del modello scelto le misure possono variare anche sensibilmente, ad esempio il letto matrimoniale in ferro battuto avrà sicuramente misure inferiori a quello imbottito.

Mentre per le strutture in metallo o legno sono presenti modelli molto differenti in cui troviamo soluzioni minimal dalle dimensioni ridotte  a quelle più voluminose, possiamo affermare che la struttura di un letto può raggiungere anche le misure massime di 200 x 280 cm.

Prezzi, sconti online e promozioni dei letti matrimoniali su Arredare Moderno

Difficile stabilire il prezzo medio di un letto matrimoniale moderno, perchè dipende da molti aspetti, principalmente dal materiale della struttura e il suo design, la tipologia di materasso e la rete da abbinare, se siete alla ricerca di una soluzione economica allora date uno sguardo al letto Egos Itamoby, tra i prodotti più economici e di qualità che trovate sul nostro e-commerce, un letto dotato di struttura in legno e tastiera imbottita, linee moderne, disponibile in diverse colorazioni, acquistabile ad un prezzo scontato di 299,0€.

Letto standard Itamoby
Letto standard Itamoby Egos

Se al contrario siete alla ricerca di una soluzione di lusso, dallo stile moderno e linee morbide allora date uno sguardo al letto Shanghai Cantori, realizzato con una struttura in legno multistrato e imbottito in poliuretano espanso, acquistabile ad un prezzo lancio di 4215,00€.

Letto Shanghai Cantori
Letto Shanghai Cantori

Non solo misure letti ma anche modelli e stili su Arredare Moderno

Le dimensioni letto matrimoniale sono sicuramente un aspetto fondamentale nella scelta dell’arredo, ma anche lo stile vuole la sua parte, un elemento che risulta decisivo in fase di acquisto, ad esempio per una scelta minimalista potreste optare per un letto senza testata, per gli amanti del genere futuristico i letti sospesi sono una delle opzioni da valutare.

Su Arredare Moderno le possibilità di scelta sono davvero molte, il catalogo spazia dal classico al moderno, vintage o funzionale:

Scegli il meglio del made in Italy, i brand più importanti e acclamati del panorama nazionale: Bolzan letti, Bonlado Arredamenti, Cantori letti, Cattelan Italia, Dèsireè Divani, Famar materassi, Itamoby, Noctis, Tonin Casa e molti altri.

Dimensione letto matrimoniale compatibile con rete e materasso

La lunghezza letto matrimoniale e in generale le misure letto matrimoniale devono rispettare la compatibilità della struttura con la rete e il materasso, elementi diversi tra loro che compongono insieme il sistema notte, su Arredare Moderno troverete soluzioni complete oppure potrete comporre e personalizzare il letto matrimoniale abbinando alla struttura la rete in doghe o classica e il materasso ortopedico.

Potrebbero interessarti anche...