Cucina bianca e arredamento moderno: i consigli per un ambiente elegante

L’arredamento in stile moderno con cucina bianca è senza dubbio uno dei trend del momento nel mondo dell’interior design.

Il bianco è un colore che non passa mai di moda ed è una tinta molto apprezzata nello stile moderno e minimale. Ecco alcuni consigli ed idee per un ambiente con cucina bianca, raffinato ed elegante nella sua semplicità.

Cucina bianca

Cucina bianca e arredamento moderno: i consigli per un ambiente elegante – Canva

Cucina dal colore bianco: i vantaggi che derivano da questa scelta di tendenza

Il bianco è un colore che si adatta bene ad ogni tipo di ambiente e riesce a valorizzare stanze come la cucina proprio per la sua luminosità.

Una cucina bianca è raffinata ma non invadente. In modo particolare una se in stile minimale tende quasi a scomparire nello spazio in cui è inserita: un consiglio per metterla più in luce è quello di giocare con elettrodomestici e top.

Per un look total white, invece, è necessario attenzionare i vari elementi in bianco affinché non stonino: bisogna trovare sfumature che si abbinino bene tra loro.

All’interno di una cucina dal colore bianco, è possibile giocare con tavolo e sedie: non devono in modo obbligatorio essere esattamente dello stesso colore e finitura dei pensili: una tendenza di oggi, infatti, è quella di inserirli in netto contrasto con la cucina.

Cucina bianca - abbinamenti in contrasto

Cucina colore bianco e arredamento moderno: i consigli per un ambiente elegante – Canva

Come arredare una cucina moderna bianca: finiture differenti per stili diversi

Una cucina moderna bianca può essere realizzata in materiali diversi, in relazione a quello che è lo stile della casa e rispetto anche a gusti ed esigenze personali.

Le finiture più trendy degli ultimi anni per i pensili di una cucina in bianco sono:

  • laccato lucido, raffinato ma piuttosto delicato per un ambiente vissuto come la cucina.
  • Laccato opaco o laccato opaco a poro aperto, in cui si intravedono le venature del legno.
  • Laminato.
  • Rivestimento polimerico o melaminico.
Cucina bianca - finiture e stili

Cucina colore bianco e arredamento moderno: i consigli per un ambiente elegante – Canva

Arredamento moderno: come abbinare il top ad una cucina moderna bianca

Una cucina di colore bianco rende lo spazio in cui è inserita più luminoso e visivamente più ampio. È proprio il bianco a regalare questa sensazione visiva di maggiore grandezza.

Se si desidera una cucina di colore bianco dal look non troppo moderno, si può optare per un top dello stesso colore, in perfetta armonia con tutto il resto. Per un abbinamento più eccentrico, è bene scegliere per il top una tinta in contrasto.

Su una cucina in stile moderno, una combinazione di mobile bianco e top nero può regalare un effetto originale, di grande impatto estetico.

Il top di una cucina bianca può anche prediligere altre tonalità come il tortora o il grigio, tinte ideali per l’arredamento di un open space in abbinamento ad un living altrettanto moderno o tendenzialmente dal look un po’ più tradizionale.

Una cucina in stile moderno assoluto, ben apprezza un piano di lavoro in acciaio, pratico e professionale.

Di tendenza anche l’accostamento di una cucina bianca ad un top dai colori scuri in quarzo, okite e corian.

Cucina bianca - abbinamenti top

Cucina bianca e arredamento moderno: i consigli per un ambiente elegante – Canva

Arredamento moderno e cucina bianca: quali gli svantaggi?

La buona riuscita dei mobili di una cucina, soprattutto se in un colore delicato come il bianco, dipende molto dal materiale che si va a selezionare.

Una cucina laccata e bianca è pulibile ma senza dubbio molto delicata. Una cucina in laminato di colore bianco è resistente e funzionale, ma dal punto di vista estetico meno raffinata.

Le migliori madie cucina 2022: la classifica di Arredare Moderno

Arredare una cucina in bianco con gusto

La scelta di una cucina bianca, talvolta, può portare alla realizzazione di un ambiente un po’ freddo e anonimo. Attraverso dei piccoli ma significativi accorgimenti, però, è possibile creare stanze moderne e molto trendy, che tutto sono fuorché prive di personalità.

Per una cucina bianca dal carattere unico è possibile giocare con trame e finiture, con le maniglie, con l’illuminazione, con le pareti e con le texture presenti nella stanza.

Arredare la cucina o la sala da pranzo con un tavolo in legno massello

Potrebbero interessarti anche...