Arredamento salvaspazio: idee per progettare una camera da letto moderna

Idee salvaspazio in camera da letto

Le abitazioni contemporanee si sviluppano all’interno di metrature contenute. In particolare danno più respiro alla zona giorno a discapito dello spazio dedicato alla zona notte. Pertanto, l’esigenza sempre più comune è quella di progettare una camera da letto salvaspazio che sia vivibile, funzionale ed accogliente allo stesso tempo. Ecco alcune idee per arredare la camera da letto con mobili multifunzione e disposizioni per organizzare al meglio anche la più piccola delle camere da letto.

1 Mobili salvaspazio

Scegliere un arredamento salvaspazio per la camera da letto è necessario se non si vuole rinunciare al comfort. Inoltre, i mobili salvaspazio permettono di mantenere l’ambiente organizzato e ordinato.

Tra le opzioni più diffuse ci sono i vani contenitori da posizionare alla base del letto. Persino la testiera del letto può trasformarsi in un contenitore: sulla superficie si possono appoggiare oltre a lampade e abat-jour, oggetti personali e prodotti per la cura personale.

Tuttavia, si può salvare ancora di più spazio se si sceglie di arredare la parete della camera da letto con l’armadio a ponte. Il vantaggio di montare questa struttura è immediato. Infatti, in questo modo si sfrutta l’intero spazio disponibile in larghezza e in altezza sopra il letto.

idee arredare camera da letto

Idee per progettare una camera da letto moderna – pickawood – unsplash

2 Letti moderni e salvaspazio

Un letto contenitore è sicuramente utile come soluzione salvaspazio. La sua struttura è mobile e basta sollevarlo per accedere al vano contenitore in cui riporre oggetti ingombranti, come cuscini, piumoni, indumenti e scatoloni.

Chi invece ha la necessità di arredare una camera da letto moderna e dispone di un soffitto abbastanza alto può optare per un letto con soppalco. In questo modo lo spazio sottostante può essere destinato ad un piccolo divano o ad una cabina armadio che può rivelarsi una soluzione comodissima e dotata di una certa valenza estetica. Se necessario questo spazio può essere dedicato anche all’allestimento di un pratico home office. Ideale in questo caso è una moderna consolle che, chiusa può essere utilizzata come postazione smart working. Mentre, se aperta si trasforma in una consolle beauty.

Letto alla francese: scopri le misure e perché sceglierlo

4 Una funzionale parete attrezzata

Anche se la metratura della camera è contenuta, non bisogna pensare di dover rinunciare alla comodità. Il segreto è saper sfruttare in maniera strategica gli spazi utili. Le mensole aiutano a sfruttare lo spazio in verticale. Si possono installare al di sopra della testiera del letto per disporre, come detto accessori, complementi d’arredo e altri oggetti personali, sempre in maniera ordinata. Inoltre, le mensole possono essere installate sulla parete con il lato più lungo della camera e ad altezze diverse per ottenere una funzionale parete attrezzata.

idee arredare camera da letto

Idee per progettare una camera da letto moderna – spacejoy – unsplash

5 Gli arredi e le disposizioni adatte ad una camera salvaspazio e comoda

Usare mobili multifunzionali aiuta ad arredare una camera matrimoniale in maniera funzionale e confortevole. Un’ottima soluzione è quella di abbinare ad un comò attrezzato con specchio una coppia di cassetti dove riporre gli effetti personali, documenti o cosmetici.

Invece, se per esempio si sistema il letto parallelo a un lato lungo della camera si ricava uno spazio adeguato a disporre tavolini, appendiabiti da esposizione e comò. Mentre sul lato corto è possibile allestire una piccola scrivania o una cassettiera.

Inoltre, si può per esempio disporre l’armadio lungo la parete di fronte al letto. In questo modo si utilizza tutta l’altezza per avere maggiore capacità contenitiva possibile. In più, è possibile strutturarne strategicamente l’interno dell’armadio specialmente se non si ha abbastanza spazio al di fuori.

idee arredare camera da letto

Idee per progettare una camera da letto moderna – point3d commercial imaging ltd – unsplash

Una camera da letto salvaspazio e comoda

In una camera da letto salvaspazio e comoda si prediligono così arredi salvaspazio come nicchie, postazioni con piani di lavoro. Inoltre, grazie ai mobili su misura che permettono la massima personalizzazione si possono configurare diverse soluzioni in grado di rispondere alle più particolari esigenze. Infatti, tengono conto delle diverse necessità, senza dover rinunciare allo stile o alle comodità di una abitazione moderna.

Primi passi per arredare una camera da letto moderna  

ArredareModerno.com è il negozio online ideale per arredare ogni angolo della propria casa. Tra i principali obiettivi l’azienda si propone di offrire una vastissima gamma di complementi d’arredo di grande qualità, di design e comfort per soddisfare i gusti e le necessità di tutti. Infatti, la nostra piattaforma e-commerce consente di effettuare ordini in modo sicuro, semplice e in pieno relax. Inoltre, rappresenta un’importante vetrina per chi ama rimanere aggiornato sulle tendenze del mercato dell’arredamento. In quanto è rivenditore autorizzato di numerosi marchi Made in Italy, sinonimo di stile e design oltreché di qualità per offrire solo il meglio.

Potrebbero interessarti anche...