Credenze e madie Driade per la casa moderna

Credenze e madie, gli arredi ideali per la casa moderna

Le credenze e le madie moderne sono arredi perfetti per una casa funzionale e di gran gusto estetico. Credenze e madie sono ideali per arredare soggiorni e zone living, non solo zone pranzo. Sì perché negli ultimi decenni credenze e madie si sono un po’ allontanate dal loro usuale contesto (cucina e stanza da pranzo) ed hanno iniziato a spostarsi verso ambienti diversi come living e salotti ma anche ingressi e parti diverse della casa. La loro caratteristica essenziale resta comunque sempre la funzionalità. Credenze e madie sono infatti perfette per contenere non solo stoviglie e utensili da cucina ma anche altri oggetti di uso quotidiano.

Credenze e madie moderne: quali sono le differenze?

La madia moderna e la credenza soggiorno sono due arredi differenti che con il passare del tempo hanno visto assottigliare un po’ le loro diversità.

La madia nasce come arredo più alto e più stretto rispetto alla credenza. Le madie infatti venivano utilizzate per impastare il pane, quindi dovevano disporre di un piano di lavoro con un’altezza adeguata. All’interno poi contenevano farine e bevande, in modo particolare il vino.

La credenza, invece, era in origine più bassa rispetto alla madia. Era sviluppata più in orizzontale che in verticale e trovava collocazione di fianco al tavolo da pranzo.

Madia moderna: un arredo di tendenza

Come scegliere la madia perfetta per la tua casa

Per scegliere al meglio una madia moderna da inserire nel contesto di casa è fondamentale studiare non solo lo stile d’arredo ma anche gli spazi disponibili. Nel caso si disponesse di una parete libera abbastanza ampia sarebbe possibile optare per una madia alzata con vetrina, oppure per una doppia madia contenitiva. Essenziale risulta anche la scelta dei materiali: in cucina sarebbe opportuno scegliere superfici melaminiche lisce, opache, facili da pulire; in una zona living, invece, una madia in legno si potrebbe bene adattare ad ambienti moderni ma allo stesso tempo eleganti. E ancora, per l’ingresso di casa la soluzione ideale potrebbe essere una madia con piano d’appoggio, funzionale, perfetta per esporre piante, libri, poggiare una lampada e un pratico svuota tasche.

Le madie moderne negli ingressi

Le madie trovano oggi collocazione anche negli ingressi di casa, grazie alle loro dimensioni contenute. La madia moderna e di design può infatti essere poco profonda e quindi facilmente collocabile in spazi piuttosto ridotti o di passaggio. Negli ingressi le madie risultano perfette come elementi decorativi e molto funzionali alla sistemazione di oggetti di diversa natura.

La madia: dalle origini ai giorni nostri

Credenze e madie Driade per la casa moderna

Driade è un laboratorio estetico dedicato ai mobili e all’arredamento. L’attività dell’azienda Driade mira a rispettare la tradizione secolare delle arti e dei mestieri, a sperimentare e ricercare nuovi prodotti e materiali, a stabilire i principi della contemporaneità e dell’avanguardia in tutti i continenti. Driade è orientata ad un pubblico piuttosto vasto, alla costante ricerca di novità eclettiche.

Driade propone e riesce a realizzare i desideri di chi vuole arredare casa con originalità, con una visione sempre aperta al futuro.

Alcuni consigli di Arredare Moderno: credenze e madie Driade

La Madia Love di Driade

Love by Driade è una madia contenitore progettata da Fabio Novembre, direttore artistico di Driade. Love si presenta con:

  • due ante laterali battenti;
  • due cassettoni centrali completamente estraibili.

Love by Driade è ideale per riporre molti oggetti in maniera ordinata. Si distingue principalmente per il suo design lineare e romantico. È perfetta per completare l’arredamento della zona living moderna.

Credenze e madie Driade

Credenze e madie Driade per la casa moderna

La Credenza Hidalgo di Driade

Hidalgo firmata Driade è una credenza verticale dal design moderno ed elegante. Hidalgo è concepita con una forma insolita ed innovativa che la rende più vicina ad una scultura che ad un mobile. È realizzata in multistrato curvato, tre ante battenti con sistema di apertura push-pull e ripiani interni fissi.

credenze e madie Driade

Credenze e madie Driade per la casa moderna

Potrebbero interessarti anche...