La madia: dalle origini ai giorni nostri

Come molti arredi che oggi arredano le nostre case, anche la madia ha origini antiche. Il suo utilizzo si fa risalire al medioevo quando questo mobile veniva utilizzato per impastare il pane e per conservarlo una volto cotto. Non è un caso infatti che il termine madia derivi dal latino magida, che significa appunto impastare. E, in effetti, nasce come mobile povero, o meglio, presente nelle abitazioni di campagna dove la conservazione degli alimenti era fondamentale per assicurare la nutrizione in tempi di magra.

Col tempo, la madia ha iniziato a far capolino anche nelle case signorili, con la medesima funzione, ma anche con quella di arredare spazi come la sala da pranzo. Oggi la madia moderna ha conservato la sua funzione primaria, ma colori, materiali e stili con i quali viene realizzata sono innumerevoli tant’è che trovare quella perfetta per lo stile della propria casa è un gioco da ragazzi. In questo articolo ci soffermeremo su tre tipologie di madia moderna: in legno, acciaio e vetro, ciascuna delle quali con caratteristiche peculiari.

La madia in legno: Matisse Tonin Casa

madia Matisse Tonin Casa in legno Arredare Moderno
Matisse Tonin Casa

Come già accennato, la madia nel corso del tempo si è trasformata in mobile principe del focolare ad arredo decorativo, pur mantenendo la forma originaria, rettangolare. Una delle versioni più classiche, almeno in termini di materiali, è la madia in legno. La sua forza risiede nella capacità di donare quell’atmosfera calda al soggiorno o sala da pranzo e, allo stesso tempo, essere magari estremamente contemporanea. Dalle essenze povere utilizzate in passato (pioppo o pino) a quelle ricercate come noce e ciliegio, la madia moderna in legno riscuote ancora un notevole successo, tant’è vero che ci sono ancora tanti modelli in commercio davvero degni di nota.

Un esempio? La madia Matisse Tonin Casa è quell’arredo che stavate cercando se il vostre intento era conferire dinamismo e calore alla zona living. Grazie infatti alle decorazioni circolari presenti sulla superficie esterna, questa madia è l’equilibrio perfetto tra giocosità ed eleganza. Oltretutto è realizzata in legno MDF laccato su base in metallo verniciato brushed bronzo o brushed rame, quindi stabile e solida. Può essere a 3 o 4 ante e una base alle due finiture di metallo verniciato, in maniera tale da adattarsi a vari tipi di arredamento. Tonin Casa mette a disposizione anche degli optional come il top in vetro retroverniciato nero o extrachiaro bianco.

La madia in acciaio: Boutique Cattelan

madia Boutique Cattelan Italia in acciaio Arredare Moderno
Boutique Cattelan Italia

L’acciaio è uno dei materiali più resistenti e molto utilizzato per realizzare arredi e complementi in stile contemporaneo. Il colore argenteo, le finiture lucida o satinata e la forte resistenza a graffi e scheggiature lo rendono molto amato da coloro i quali preferiscono una casa arredata con minimalismo di qualità. Ovviamente, non si parla di mobili realizzati totalmente in acciaio, ma di elementi che vedono la combinazione di questa lega con materiali come cristallo, vetro, legno e pelle.

Anche la madia può essere realizzata in acciaio e un esempio è la madia Boutique Cattelan Italia. Tale modello si presenta con un design moderno e raffinato, perfetta per zone living di classe. E’ disponibile con struttura e piedi in acciaio verniciato goffrato nero mentre ante, fianchi, top, fondo e ripiano interno possono essere scelte in diverse finiture di cristallo. Lo schienale interno è rivestito e infatti, grazie all’illuminazione a led interna, inclusa, crea un effetto caldo e molto elegante al calar della sera.

La madia in vetro: Shoji Tonelli Design

Shoji Tonelli Design in vetro Arredare Moderno
Shoji Tonelli Design

Contrariamente a quanto si possa pensare, il vetro può diventare un materiale abbastanza resistente, se trattato con tecniche di lavorazione adeguate. Il vetro e il cristallo sono materiali ampiamente utilizzati oggi per la realizzazione di tavoli, scrivanie, comodini e, ovviamente, madie moderne. Grazie alle qualità esclusive come trasparenza, leggerezza visiva e capacità riflettenti, la madia in vetro è consigliata qualora si abbia bisogno di un mobile che non ingombri lo spazio visivamente, quindi adatta ad ambienti piccoli o poco illuminati dalla luce naturale.

Al di là di ciò, la madia in vetro saprà apportare una ventata di modernità come accadrebbe se scegliamo il modello Shoji Tonelli Design. Il brand è famoso per le sue realizzazioni in vetro e cristallo e Shoji incarna lo stile unico di Tonelli. Questa madia è a base fissa o su ruote, caratterizzata da vetro extrachiaro satinato o fumé, con anta scorrevole a specchio. Può essere accessoriata con una comoda cassettiera in legno. Invece le ante sono disponibili nelle seguenti finiture:

  • Specchio
  • Specchio fumè
  • Specchio bronzo

Se si preferisce finiture in ceramica, esse sono disponibili per le ante, il piano e lo schienale nelle seguenti finiture:

  • Noir Desir opaco
  • Noir Desir lucido
  • Emperador opaco
  • Emperador lucido
  • Grigio Orobico lucido
  • Calacatta arabescato lucido

Se vuoi saperne di più, non perderti altri articoli sulla madia!

Potrebbero interessarti anche...