Come creare un angolo relax in giardino: dalla progettazione all’arredo

L’angolo relax in giardino per evadere dall’intensa routine quotidiana

Il desiderio di chi dispone di uno spazio outdoor è quello di sfruttarlo a pieno. La stagione estiva rappresenta l’occasione giusta per creare una piccola oasi personale dove potersi rilassare tra i colori e i profumi delle piante e evadere dall’intensa routine quotidiana. Ecco come creare un angolo relax in giardino: dalla progettazione all’arredo.

Dalla progettazione all’arredo di un angolo relax in giardino

Nella progettazione del giardino è un’ottima scelta allestire anche una zona dedicata al riposo. In questo modo è possibile vivere e sfruttare al meglio lo spazio outdoor. Tuttavia, prima di iniziare a progettare un angolo dedicato al riposo in giardino, è bene esaminare attentamente il tipo di clima e l’esposizione al sole o all’ombra. Questi sono due fattori fondamentali che determinano non solo la posizione degli arredi per l’esterno, ma anche il tipo di piante adatte alla zona.

Angolo relax in giardino

Come creare un angolo relax in giardino dalla progettazione all’arredo – ombrellone capri varaschin – ArredareModerno

L’allestimento della zona relax

Nell’allestimento della zona relax è necessario sfruttare al massimo gli spazi. Per farlo è bene sapere di quanto spazio effettivamente si dispone. Ciò permette di suddividere il giardino in diverse zone:

  • Quella da dedicare a piante e fiori.
  • Lo spazio per cene e feste con amici e parenti.
  • L’angolo relax.

L’angolo relax, appunto, è quella zona dedicata al riposo, un luogo in cui distendersi e rilassarsi dopo una lunga e faticosa giornata. In molti pensano che allestire di una zona relax negli esterni sia complicato, e che non basti scegliere i mobili preferiti per ottenere un buon risultato. Tuttavia, seguendo semplici consigli, specialmente per quanto riguarda i materiali da utilizzare all’esterno, arredare una zona relax all’esterno è molto più semplice di quello che si pensa. Il risultato sarà una zona comoda, esteticamente piacevole e allo stesso tempo funzionale.

Prepara la casa all’estate: idee di design per rinfrescare la casa

Gli elementi da considerare per creare un angolo relax in giardino

Dopo aver valutato gli spazi esterni, se l’obiettivo è quello di allestire una zona tranquilla in cui rilassarsi, è meglio prediligere una parte del giardino lontana dalla strada e dagli occhi indiscreti dei vicini, che sia all’ombra e non esposta alle correnti d’aria.  Per soddisfare questa esigenza è anche possibile utilizzare ombrelloni, gazebi e tende a vela, ma in ogni caso è meglio pensarci prima.

I materiali per l’arredo da esterno

Nell’arredo per il giardino qualunque sia lo stile il consiglio è quello di usare materiali e tessuti resistenti alle intemperie. I più diffusi sono i metalli come ferro o alluminio per i mobili, e rame e ottone per gli accessori.

L’importante è che abbiano un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Pioggia, vento, calore e umidità incidono notevolmente sul deterioramento di materiali come pelle e tessuto nonostante la zona sia riparata da piante rampicanti, da un traliccio o addirittura da un gazebo. Una volta scelti i materiali da utilizzare per arredare il proprio angolo relax è possibile passare alla scelta dei mobili e dei complementi d’arredo per l’esterno.

I mobili da esterno

Nell’allestimento di una perfetta zona relax in giardino non possono assolutamente mancare ampie e comode sedute. Tra gli arredi di design divani imbottiti, lettini prendisole, chaise longue, dondoli o l’immancabile amaca, danno la possibilità di distendersi, rilassarsi e ritrovare serenità sia di giorno, per esempio all’ombra di un ombrellone, sia durante le fresche serate estive.

In particolare, i dondoli e le altalene rappresentano un buon compromesso tra relax totale e una comoda seduta. Ideali per rilassarsi all’esterno per leggere un buon libro e ascoltare musica, sono in grado di rendere l’atmosfera davvero unica. Soprattutto se abbinati al resto dell’arredamento.

Inoltre, anche le amache, o qualsiasi altro genere di seduta sospesa, non possono mancare nell’allestimento di una zona relax in giardino. Sono l’emblema del relax grazie alla comodità data dal loro dondolio.

Angolo relax in giardino

Come creare un angolo relax in giardino dalla progettazione all’arredo – lettino belt compact varaschin – Arredare Moderno

Illuminazione: creare la giusta atmosfera

Predisporre una corretta illuminazione è utile a creare la giusta atmosfera per il relax serale in giardino. L’ideale sono luci calde e soffuse ben posizionate. Lanterne cinesi, candele profumate, meglio se alla citronella, luci d’atmosfera, lampade da esterno o vasi illuminati disposti nei posti giusti creano un grande effetto e sono in grado di regalare momenti zen.

Estate 2022: le tendenze per un giardino moderno

Su Arredare Moderno è possibile trovare soluzioni d’arredo anche se all’esterno non si ha troppo spazio a disposizione. L’importante è liberarsi di tutto il superfluo per poi scegliere pochi, ma funzionali complementi d’arredo. Il segreto sta nell’arredare con creatività seguendo i propri gusti e aggiungendo qualche dettaglio particolare e inimitabile.  

Potrebbero interessarti anche...