Le migliori sdraio da giardino dell’estate 2023

Oggi il giardino è concepito come il prolungamento dello spazio indoor. Tavoli, sedie, lettini, sdraio da giardino devono rendere l’outdoor accogliente e comodo da vivere.

Il giardino di casa, così come anche un balcone o un terrazzo, se ben arredati, possono dare un valore aggiunto alla casa. Oggi, probabilmente più che in passato, poter disporre di uno spazio outdoor, piccolo o grande che sia, ma ben organizzato e decorato, fa in modo che il contesto domestico sia più comodo da vivere e allo stesso tempo accogliente. In relazione alle specifiche esigenze di gusto e di spazio, è essenziale che l’outdoor sia arredato e personalizzato.

Uno tra i primi arredi da esterno a cui si pensa per uno spazio all’aperto è proprio la sdraio da giardino. Questa sedia comoda ma non particolarmente ingombrante, garantisce una seduta confortevole e, all’occorrenza, permette di potersi rilassare e sdraiare grazie ad uno schienale che è reclinabile con un semplicissimo movimento dei braccioli.

Scegliere la sedia sdraio più adatta per il proprio giardino: come fare?

In commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sdraio da giardino che si distinguono per colore, materiale e stile di seduta. Dalle sedie sdraio giardino in legno a quelle in plastica, dalle sdraio in acciaio a quelle in alluminio e tessuto. E poi ancora quelle con poggiatesta e i modelli senza, quelle con braccioli e quelle che ne sono prive.

Come scegliere allora la sdraio da giardino più adatta? È necessario, anzitutto selezionare il modello più adeguato alle proprie esigenze. Questa prima valutazione va fatta in relazione allo spazio outdoor disponibile e allo stile d’arredo dell’ambiente.

Qualunque sia il materiale scelto, è chiaro che si debba puntare sempre alla qualità. Le sdraio da giardino, proprio perché collocate negli esterni di casa, devono infatti essere robuste, durevoli e resistenti a qualsiasi tipo di agente atmosferico, dalla pioggia al vento ai raggi del sole, dgli sbalzi di temperatura all’umidità.

Le migliori sdraio da giardino in polipropilene dell’estate 2023

I modelli più lineari, essenziali e realizzati in materiali innovativi come il polipropilene fiberglass, sono la soluzione ideale per giardini moderni e minimali.

La Sdraio Acquamarina Nardi reclinabile in 4 posizioni, per esempio, è caratterizzata da una robusta struttura in polipropilene fiberglass. È dotata di uno schienale confortevole reclinabile e dotata di comodo poggiatesta pieghevole bi-materico rigido – morbido. Acquamarina è disponibile in diverse colorazioni, bianco, antracite, caffè e tortora. Super comoda, questa sdraio è ideale per arredare spazi esterni come giardini e bordi piscina.

Sdraio Acquamarina Nardi

Sdraio Acquamarina Nardi

Anche la Sdraio Darsena Nardi dallo schienale alto e reclinabile in differenti posizioni, è ideale per l’arredo giardino e piscina. Disponibile in varie finiture di colore, anch’essa è realizzata in polipropilene fiberglass, resina di prima qualità resa ancor più robusta dalla fibra di vetro trattato anti UV. Ecco perché Darsena resiste all’aperto, al sole e alla pioggia, restando inalterata nelle proprietà tecniche e nel colore.

Sdraio Darsena Nardi

Sdraio Darsena Nardi

Le migliori sdraio da giardino in acciaio dell’estate 2023

Molto apprezzate nel moderno sono anche le sedie sdraio in acciaio, dal design pulito e dalle linee sobrie.

La sdraio René Herbst 417 Mvsevm By Alivar, ideata dal designer René Herbst, ha uno stile moderno, essenziale e pulito. È realizzata con struttura in tubo di acciaio cromato o laccato. Seduta e schienale sono caratterizzate da corde elastiche ricoperte di cotone nero.

Sdraio Rene Herbst 417 Mvsevm by Alivar

Sdraio Rene Herbst 417 Mvsevm by Alivar

Le migliori sdraio da giardino in alluminio e tessuto PVC dell’estate 2023

La sdraio pieghevole Clever Varaschin è una seduta da esterno caratterizzata da un design moderno e lineare. Fa parte di una collezione di sedie con struttura in alluminio verniciato a polveri, con sedute e schienali in VAR#TEX, un tessuto tecnico performante in PVC.  Clever è dotata di un comodo cuscino poggiatesta ed è anche accessoriabile con un cuscino seduta con imbottitura in gomma Dryfeel, adatto agli ambienti outdoor. Questa sdraio da giardino in alluminio è perfetta per rilassarsi all’aria aperta.

Sdraio pieghevole Clever Varaschin

Sdraio pieghevole Clever Varaschin

Come mantenere le sedie sdraio da giardino?

Indipendentemente dal materiale di cui sono costituite, metallo, plastica o anche legno, le sedie sdraio da giardino durante i mesi invernali dovrebbero essere poste al riparo dagli agenti atmosferici. Magari collocate in garage, riposte in mansarda in casa o all’interno delle casette da giardino. Nel caso in cui non si disponesse di questi spazi al chiuso né di un gazebo o di una piccola tettoia, è bene nei mesi freddi e piovosi coprire le sedie sdraio con un telo.

Una volta tornata la primavera basterà riprenderle e semplicemente lavarle con acqua e sapone per la prima volta e poi continuare con questo tipo di manutenzione più o meno una volta al mese in modo da non fare mai accumulare sporco e polvere. Basta utilizzare un classico panno in microfibra e scegliere un detergente neutro e non aggressivo.

Potrebbero interessarti anche...