Come ArredareModerno.com cura la merce: imballaggio e spedizione.

Quando si parla di e-commerce che vende articoli per l’arredamento moderno, l’imballaggio sicuro della merce è un fattore di primaria importanza al fine di garantire un servizio perfetto dalla A alla Z. Difatti, quando si acquistano mobili e complementi d’arredo su un e-shop bisogna tener presente tanti elementi come la sicurezza delle transazioni, il rispetto dei tempi di consegna stabiliti, solo per citarne alcuni. Spesso però si sottovaluta l’importanza dell’imballaggio mobili che, a differenza di altri tipi di merce, deve essere curato nei minimi dettagli per evitare spiacevoli sorprese al cliente. Questo perché su Arredare Moderno vendiamo arredi e complementi design di alta qualità, realizzati con materiali pregiati e delicati, che necessitano di attenzioni maggiori durante la fase d’imballaggio.

imballaggio mobili Arredare Moderno merce fragile
L’imballaggio realizzato con cura

Come avviene l’imballaggio mobili?

Ogni mobile ha dimensioni diverse e realizzato con materiali differenti più o meno fragili. Garantire la sua integrità dall’invio fino alla ricezione da parte del cliente non è semplice. Arredare Moderno ha all’interno della sua struttura uno staff dedicato alla selezione e alla cura dell’imballaggio proprio per questo motivo.

Innanzitutto, l’imballo deve essere adeguato a seconda del materiale con cui è realizzato il prodotto, un piano in vetro o cristallo non può essere imballato allo stesso modo di una sedia, sia per il diverso grado di fragilità che per il peso e dimensioni. Il tutto deve essere conforme per premetterne una facile gestione e movimentazione affinché non si rischi di causare danni al contenuto.

E’ chiaro che perfezionare un imballaggio su misura, richiede un investimento e quindi un costo aggiuntivo, sia in termini di lavoro che in termini di materiali. In generale noi di Arredare Moderno cerchiamo di non far gravare questi costi sui clienti offrendo questo ulteriore servizio alla nostra clientela.

imballaggio mobili Arredare Moderno merce su pallet
Merce su pallet su misura

Arredare Moderno provvede a disporre la merce da inviare su pallet in legno la quale verrà fissata tramite una reggetta, che la terrà unita e ben salda al pallet stesso. Di pallet se ne vedono tanti in giro, per lo più realizzati in legno: quelli in uso da Arredare Moderno vengono realizzati su misura del prodotto che ospiteranno, quindi non c’è un peso o una dimensione massima da rispettare necessariamente. In questo modo, viene ottimizzato lo spazio durante la spedizione e in più si evitano altre possibili lesioni alla merce.

imballaggio mobili Arredare Moderno realizzazione pallet
Pallet realizzati su misura

L’imballaggio mobili raggiunge un ulteriore grado di sicurezza per mobili e complementi in vetro. Infatti specchi, tavolini, comodini e tanti altri prodotti delicati necessitano di una sicurezza maggiore. Il prodotto in vetro viene spedito dall’azienda in una cassa su misura alla quale Arredare Moderno fissa un pallet per azzerare il rischio lesioni durante la spedizione. In aggiunta, sia per quanto riguarda il vetro che altri materiali, Arredare moderno indica che si tratta di prodotti delicati apponendo il nastro che riporta la dicitura “fragile”.

imballaggio mobili Arredare Moderno merce con cassa su pallet
Imballaggio cassa+pallet

Imballaggio mobili: i materiali

L’utilizzo dei pallet è soltanto una delle accortezze che Arredare Moderno impiega per far viaggiare sicuri i prodotti. Pluriball, nastro adesivo, pellicola estensibile, polistirolo: a seconda della merce da spedire viene usato il materiale più idoneo. Guardandoli uno ad uno scopriamo che:

  • il pluriball, chiamato anche millebolle o airball è l’imballo ammortizzante per antonomasia. Non è altro che un sottile foglio di polietilene costituito da tante piccole bolle piene d’aria e si dispone attorno alla merce per attutire gli urti durante il trasporto;
  • il nastro adesivo, classico strumento da imballaggio, serve per mantenere saldo il prodotto e l’involucro che lo contiene;
  • la reggetta, si tratta di un nastro in poliestere molto resistente che viene avvolto attorno all’imballo in due o più punti. Particolarmente indicata per tenere salda la merce al pallet. Viene fissata attraverso un sigillo di sicurezza.
  • la pellicola estensibile, chiamata anche film stretch, è un sottile foglio realizzato in polietilene a bassa densità molto utilizzato per l’imballaggio di unità pallettizzate in quanto rende tutt’uno il pallet e il prodotto trasportato;
  • il polistirolo è uno degli imballi più diffusi e sicuri che possiamo trovare. E’ leggero, isolante termico e come il pluriball è molto utilizzato per il trasporto di complementi d’arredo di piccole e medie dimensioni.
imballaggio mobili Arredare Moderno merce su pallet reggetta
Merce su pallet fissata con reggetta

Oltre alle diverse tipologie per un imballaggio sicuro, Arredare Moderno applica l’etichettatura del prodotto sull’imballo, completa di informazioni come nome dell’azienda e indirizzo.

Spedizioni sicure

Anche quando è in viaggio, la merce che spediamo deve essere al sicuro sotto diversi punti di vista: oltre all’accuratezza dell’imballaggio mobili, ci devono essere corrieri specializzati nel trasporto di prodotti delicati e di grandi dimensioni per garantire l’integrità della merce. Anche qui nulla è lasciato al caso perché i nostri prodotti vengono prelevati con appositi macchinari (muletti, carrelli elevatori) e collocati all’interno dei furgoni seguendo una logica precisa, volta a garantirne un viaggio sicuro. A tutto questo Arredare Moderno aggiunge la copertura assicurativa All Risk, il cui costo è sempre compreso nel prezzo di vendita dei prodotti. Dopo aver ricevuto una mail di conferma di spedizione, il cliente viene contattato dal corriere, il quale indicherà la fascia oraria del giorno di consegna. Arredare Moderno garantisce la consegna, che è gratuita in tutta Italia eccezion fatta per le zone disagiate, Isole Minori e consegne in ZTL, esclusivamente a piano strada e sarà premura del cliente provvedere eventualmente a farsi dare una mano nel trasporto del prodotto. Infine, nel caso di spedizioni extra europee, dove la merce è soggetta al transito per la dogana, gli eventuali costi aggiuntivi (dazi doganali, IVA e ulteriori tasse) sono a carico del destinatario.

imballaggio sicuro Arredare Moderno merce su pallet con reggetta
Merce su pallet su misura e reggetta

Se vuoi sapere di più sul nostro e-commerce e sulle caratteristiche che lo hanno reso leader nella vendita on line di arredi design, leggi subito altri articoli su Arredare Moderno!

Potrebbero interessarti anche...