Come arredare la casa d’inverno?

Come abbellire casa per l’inverno

Ci sono tante idee, consigli ed esempi d’arredo per rendere più caldi e accoglienti gli ambienti di casa nella stagione più fredda. Sono tante le decorazioni e i mobili che dall’ingresso, al soggiorno, fino alla cucina, al bagno e alla camera da letto possono arredare con stile la casa in questo periodo

Con l’arrivo della stagione invernale tra maltempo e poca luce diurna e con l’utilizzo generale di certi colori meno vivaci come protagonisti, abbellire la casa vuol dire renderla più solare in attesa della primavera e dell’estate. Rimanere in casa dunque, quando fuori fa molto freddo vuol dire poter vivere un ambiente accogliente perfetto per farvi compagnia grazie a materiali e colori in linea con l’atmosfera esterna.

Tanti modi per pulire le poltrone in tessuto, i consigli di Arredare Moderno

Idee originali per la tua casa in inverno

Durare la stagione fredda, la luce solare scarseggia e quindi è importante prestare più attenzione alle fonti di illuminazione artificiale che contrastano con il grigio del cielo e permettono di rendere meno grigie le giornate. Con alcuni accorgimenti si può affrontare l’inverno al meglio fra le mura domestiche: basta un po’ di fantasia per rendere l’ambiente molto più vivibile.

Profumi d’inverno, candele e colori

L’arredamento e gli accessori possono fare davvero la differenza per arredare la tua casa in inverno, ma è importante anche arricchirla con gli odori tipici che richiamano la stagione. Immancabile quindi il pot-pourri con cannella e aghi di pino in un bel vaso di design per dare alla casa un tocco di di allegria. Ideale da posizionare sulla mensola del camino o come centrotavola casual. Inoltre, puoi aggiungere candele e candelabri dei colori e materiali che meglio si adattano alla tua casa per una perfetta atmosfera prettamente invernale. Questi non sono necessariamente oggetti classici ma si abbinano bene a tavoli, consolle e librerie per un fare molto moderno.

I tessili caldi, come in lana, pelliccia sintetica o velluto, sono la soluzione. Soprattutto nelle coperte e nei tappeti per un aspetto confortevole. Da disporre sul divano e davanti al camino, il tutto da abbinare a un cuscino rosa o grigio in cotone intrecciato. Questi elementi in tessuto vanno bene anche per riscaldare la tua camera da letto. Scegli anche la biancheria da letto stratificata con un copriletto in velluto o in lana e dei cuscini in pelliccia sintetica. 

Illuminare la camera da letto moderna con Martinelli Luce: idee e consigli

Colori neutri

In inverno infine non bisogna usare colori troppo vivaci per il tuo arredo ma è importante mantenere una palette di colori neutra e luminosa. Qualunque sia l’ambiente, dal soggiorno, alla camera da letto fino all’home office è importante creare un’atmosfera rilassante in linea con l’ambiente invernale.

Potrebbero interessarti anche...